Attualmente la configurazione migliore per NC, mantenendola aspirata, e' la seguente IMO:
- collettore PPE "long tubes" con relativo midpipe catalizzato
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...ductId=246
- nuova mappa, uploadabile tramite apposito attrezzo "Sniper", da MotoEast oppure TDR
http://www.moto-east.com/store/
http://tdr-mx5tuning.com/
Il collettore PPE "lungo" regala una maggiore coppia a tutti i regimi rispetto a tutti gli altri collettori sportivi presenti sul mercato grazie alla maggiore lunghezza dei condotti singoli. Inoltre: su un motore con ECU stock offre lo stesso incremento di Pmax degli altri collettori (circa 13 CV @7K rpm) ma con una coppia maggiore ai bassi e medi regimi, e pare che in realta' il limite nell'incremento di Pmax sia dovuto alla ECU che puo' adattarsi ma fino ad un certo punto, quindi non riesce a sfruttare tutte le potenzialita' del PPE lungo il quale invece, con una mappa dedicata, pare offra un incremento di potenza superiore ai "soliti" collettori. Infatti Mike di Moto-East ha recentemente pubblicato nel forum USA il risultato del suo ultimo lavoro su una NCFL con PPE lungo, e l'incremento di Pmax dovuto solo alla mappa e' stato di ben 20 CV:
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471985
che sommati ai 13 del PPE (la base di partenza era l'auto stock con questo scarico gia' montato, finale GWR Single Race e AEM CAI) porta il tutto a +33 CV (benzina 98/100 richiesta !!)
Ho considerato +13 CV pre-mappatura, ovvero quelli che regala il PPE con mappa di serie, ignorando la presenza del Cold Air Intake volutamente: infatti a mio parere, questo componente porta nessuno o scarsissimo incremento di potenza, comunque trascurabile.
Per quanto riguarda il nuovo collettore catalizzato di IL Motorsport, personalmente lo lascerei in fondo alla lista delle alternative possibili: infatti volendo montare un collettore "normale" (quindi compatibile con qualsiasi midpipe), al primo posto metterei il GWR con o senza cat, poi il PPE "vecchio" catalizzato, e infine l'IL che morfologicamente appare identico al collettore di serie e quindi non mi pare un gran lavoro.
Il terminale va sostituito, quello stock mortificherebbe i guadagni possibili con il PPE lungo, personalmente pero' non mi fiderei a montare un Single Race e neppure un Single Street con quel collettore, l'insieme risulterebbe troppo rumoroso, la scelta migliore sarebbe quindi il "Q" sempre attingendo al catalogo GWR
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html
o in alternativa il "quiet" per auto volumetriche di FM:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=06-49010
Ed ecco il preventivo:
PPE lungo con midpipe $1050 + trasporto $400
GWR Q o FM quiet $400 + trasporto $350
Prolunghe GWR cavi sonda lambda $100
mappa circa $500 incluso Sniper
totale $2800 ovvero Euro 2300
+ IVA e dazio 4% (in proporzione alla fattura).
P.S.: volendo mantenere la mappatura su benzina a 95, sicura in qualsiasi condizione, l'incremento di potenza complessivo tra PPE lungo e mappa dovrebbe attestarsi su circa 23 CV.
- collettore PPE "long tubes" con relativo midpipe catalizzato
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...ductId=246
- nuova mappa, uploadabile tramite apposito attrezzo "Sniper", da MotoEast oppure TDR
http://www.moto-east.com/store/
http://tdr-mx5tuning.com/
Il collettore PPE "lungo" regala una maggiore coppia a tutti i regimi rispetto a tutti gli altri collettori sportivi presenti sul mercato grazie alla maggiore lunghezza dei condotti singoli. Inoltre: su un motore con ECU stock offre lo stesso incremento di Pmax degli altri collettori (circa 13 CV @7K rpm) ma con una coppia maggiore ai bassi e medi regimi, e pare che in realta' il limite nell'incremento di Pmax sia dovuto alla ECU che puo' adattarsi ma fino ad un certo punto, quindi non riesce a sfruttare tutte le potenzialita' del PPE lungo il quale invece, con una mappa dedicata, pare offra un incremento di potenza superiore ai "soliti" collettori. Infatti Mike di Moto-East ha recentemente pubblicato nel forum USA il risultato del suo ultimo lavoro su una NCFL con PPE lungo, e l'incremento di Pmax dovuto solo alla mappa e' stato di ben 20 CV:
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471985
che sommati ai 13 del PPE (la base di partenza era l'auto stock con questo scarico gia' montato, finale GWR Single Race e AEM CAI) porta il tutto a +33 CV (benzina 98/100 richiesta !!)
Ho considerato +13 CV pre-mappatura, ovvero quelli che regala il PPE con mappa di serie, ignorando la presenza del Cold Air Intake volutamente: infatti a mio parere, questo componente porta nessuno o scarsissimo incremento di potenza, comunque trascurabile.
Per quanto riguarda il nuovo collettore catalizzato di IL Motorsport, personalmente lo lascerei in fondo alla lista delle alternative possibili: infatti volendo montare un collettore "normale" (quindi compatibile con qualsiasi midpipe), al primo posto metterei il GWR con o senza cat, poi il PPE "vecchio" catalizzato, e infine l'IL che morfologicamente appare identico al collettore di serie e quindi non mi pare un gran lavoro.
Il terminale va sostituito, quello stock mortificherebbe i guadagni possibili con il PPE lungo, personalmente pero' non mi fiderei a montare un Single Race e neppure un Single Street con quel collettore, l'insieme risulterebbe troppo rumoroso, la scelta migliore sarebbe quindi il "Q" sempre attingendo al catalogo GWR
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html
o in alternativa il "quiet" per auto volumetriche di FM:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=06-49010
Ed ecco il preventivo:
PPE lungo con midpipe $1050 + trasporto $400
GWR Q o FM quiet $400 + trasporto $350
Prolunghe GWR cavi sonda lambda $100
mappa circa $500 incluso Sniper
totale $2800 ovvero Euro 2300
+ IVA e dazio 4% (in proporzione alla fattura).
P.S.: volendo mantenere la mappatura su benzina a 95, sicura in qualsiasi condizione, l'incremento di potenza complessivo tra PPE lungo e mappa dovrebbe attestarsi su circa 23 CV.