This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli su elaborazione!
#5
Attualmente la configurazione migliore per NC, mantenendola aspirata, e' la seguente IMO:

- collettore PPE "long tubes" con relativo midpipe catalizzato
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...ductId=246

- nuova mappa, uploadabile tramite apposito attrezzo "Sniper", da MotoEast oppure TDR
http://www.moto-east.com/store/
http://tdr-mx5tuning.com/

Il collettore PPE "lungo" regala una maggiore coppia a tutti i regimi rispetto a tutti gli altri collettori sportivi presenti sul mercato grazie alla maggiore lunghezza dei condotti singoli. Inoltre: su un motore con ECU stock offre lo stesso incremento di Pmax degli altri collettori (circa 13 CV @7K rpm) ma con una coppia maggiore ai bassi e medi regimi, e pare che in realta' il limite nell'incremento di Pmax sia dovuto alla ECU che puo' adattarsi ma fino ad un certo punto, quindi non riesce a sfruttare tutte le potenzialita' del PPE lungo il quale invece, con una mappa dedicata, pare offra un incremento di potenza superiore ai "soliti" collettori. Infatti Mike di Moto-East ha recentemente pubblicato nel forum USA il risultato del suo ultimo lavoro su una NCFL con PPE lungo, e l'incremento di Pmax dovuto solo alla mappa e' stato di ben 20 CV:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471985

che sommati ai 13 del PPE (la base di partenza era l'auto stock con questo scarico gia' montato, finale GWR Single Race e AEM CAI) porta il tutto a +33 CV (benzina 98/100 richiesta !!)
Ho considerato +13 CV pre-mappatura, ovvero quelli che regala il PPE con mappa di serie, ignorando la presenza del Cold Air Intake volutamente: infatti a mio parere, questo componente porta nessuno o scarsissimo incremento di potenza, comunque trascurabile.

Per quanto riguarda il nuovo collettore catalizzato di IL Motorsport, personalmente lo lascerei in fondo alla lista delle alternative possibili: infatti volendo montare un collettore "normale" (quindi compatibile con qualsiasi midpipe), al primo posto metterei il GWR con o senza cat, poi il PPE "vecchio" catalizzato, e infine l'IL che morfologicamente appare identico al collettore di serie e quindi non mi pare un gran lavoro.

Il terminale va sostituito, quello stock mortificherebbe i guadagni possibili con il PPE lungo, personalmente pero' non mi fiderei a montare un Single Race e neppure un Single Street con quel collettore, l'insieme risulterebbe troppo rumoroso, la scelta migliore sarebbe quindi il "Q" sempre attingendo al catalogo GWR
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html

o in alternativa il "quiet" per auto volumetriche di FM:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=06-49010

Ed ecco il preventivo:
PPE lungo con midpipe $1050 + trasporto $400
GWR Q o FM quiet $400 + trasporto $350
Prolunghe GWR cavi sonda lambda $100
mappa circa $500 incluso Sniper

totale $2800 ovvero Euro 2300
+ IVA e dazio 4% (in proporzione alla fattura).

P.S.: volendo mantenere la mappatura su benzina a 95, sicura in qualsiasi condizione, l'incremento di potenza complessivo tra PPE lungo e mappa dovrebbe attestarsi su circa 23 CV.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consigli su elaborazione! - da c0rsa1r - 20-08-2012, 01:18
Consigli su elaborazione! - da Fletch - 20-08-2012, 01:26
Consigli su elaborazione! - da c0rsa1r - 20-08-2012, 01:35
Consigli su elaborazione! - da Fletch - 20-08-2012, 01:39
Consigli su elaborazione! - da Flex - 20-08-2012, 03:05
Consigli su elaborazione! - da Fletch - 20-08-2012, 09:39
Consigli su elaborazione! - da c0rsa1r - 20-08-2012, 10:47
Consigli su elaborazione! - da Bulz - 20-08-2012, 13:14
Consigli su elaborazione! - da Flex - 20-08-2012, 13:35
Consigli su elaborazione! - da c0rsa1r - 20-08-2012, 14:54
Consigli su elaborazione! - da Flex - 20-08-2012, 15:18
Consigli su elaborazione! - da Flex - 20-08-2012, 20:23
Consigli su elaborazione! - da c0rsa1r - 21-08-2012, 01:28
Consigli su elaborazione! - da Flex - 21-08-2012, 01:40
Consigli su elaborazione! - da Flex - 21-08-2012, 02:04
Consigli su elaborazione! - da c0rsa1r - 21-08-2012, 10:16
Consigli su elaborazione! - da Flex - 21-08-2012, 13:56
Consigli su elaborazione! - da Flex - 21-08-2012, 17:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli per swap, circa 400cv falcon89 46 6,799 24-07-2025, 16:47
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] 1.8 consigli per elaborazione Zamp_Mx5 16 11,630 13-07-2019, 19:57
Ultimo messaggio: enetec
  [NB FL] 1.6 elaborazione per erogazione diversa. aris 11 13,370 07-08-2018, 10:48
Ultimo messaggio: aris
  [NB] 1.8 1998 - consigli preparazione avanzata Marra 22 12,460 20-03-2018, 22:44
Ultimo messaggio: Darves
  NB 1.6 consigli per sovralimentazione MXDrift 30 14,887 08-10-2016, 00:25
Ultimo messaggio: michele.castaldi
  Ricerche in corso per elaborazione Davide92 33 18,449 14-06-2016, 14:32
Ultimo messaggio: marvel
  elaborazione n.b. fl 1.8 maddrifter 7 7,102 02-09-2015, 12:36
Ultimo messaggio: maddrifter
  Consigli per gli acquisti Vitruvio74 34 11,725 15-09-2014, 19:25
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  MS dubbi e consigli lollixx 9 4,722 25-02-2014, 16:48
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Elaborazione soft ma budgetless... aleottosei 14 8,269 11-10-2012, 00:46
Ultimo messaggio: Fly Lemon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)