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elaborazione n.b. fl 1.8
#1
Salve ragazzi, vorrei elaborare il 1.8 della mia nbfl sport ma lasciandolo aspirato e senza perdere ai bassi. Nonostante sia abituato a mezzi ben più cavallati la miata mi sembra già ottima così come è, grazie ad assetto rigido (bilstein ribassato) e al peso ridotto non sento affatto la mancanza di potenza. Siccome però ho il pallino di "ottimzzare" la macchina, vorrei guadagnare tutti i cv possibili senza andare per turbo/compressore. Premetto che monto già filtro a pannello e scarico completo con cat. 200celle. Suggerimenti? Preparatori consigliati? Se c'è qualche preparatore che è utente del forum e vuole contattarmi per un preventivo..
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#2
penso che per prima cosa sia bene valutare il tipo di utilizzo del motore....
mi spiego meglio, se vuoi tirarci fuori 220Cv è possibile, ma poi non ti consiglio di usarlo per strada e non ti illudere di farci 100K km Smile
se invece ti accontenti di 180, puoi fare un motore affidabile ed usabilissimo su strada...


P.S. hai solo il Cat come modifica? te lo chiedo perchè è la prima cosa che io eliminerei :haha:
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#3
alex zanardi Ha scritto:penso che per prima cosa sia bene valutare il tipo di utilizzo del motore....
mi spiego meglio, se vuoi tirarci fuori 220Cv è possibile, ma poi non ti consiglio di usarlo per strada e non ti illudere di farci 100K km Smile
se invece ti accontenti di 180, puoi fare un motore affidabile ed usabilissimo su strada...


P.S. hai solo il Cat come modifica? te lo chiedo perchè è la prima cosa che io eliminerei :haha:

Ciao Alex, guarda la macchina l'ho appena comprata ed aveva già come modifiche il filtro K&N, scarico completo (colli e terminale in acciaio, cat 200celle) ed assetto ribassato. Posso chiederti perchè torneresti al cat originale? Per eliminare una perdita ai bassi (che forse potrebbe esserci stata, sembra tiri bene ma non ho provato altre miata)?
L'obiettivo è mantenere un'auto affidabile (anzi magari aumentandola pure, l'affidabilità) e goduriosa tra le curve in montagna, aumentando di qualche cv. Tutti quelli ottenibili appunto senza perdere ai bassi e senza compromettere l'affidabilità. Se arrivo a 180 è ottimo ma se arrivo anche solo a 155 rispettando le condizioni di cui sopra va bene ugualmente!
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#4
citofona a Alan Ferrario a Montichiari e sei a posto.... se serve in MP ti do il numero di telefono
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#5
citofona a Alan Ferrario a Montichiari e sei a posto.... se serve in MP ti do il numero di telefono

ma non te lo avevamo già consigliato in un altro 3d???
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#6
Breonen si e ti ringrazio ma avevo chiesto solo per interventi di "manutenzione". Comunque si, ti sarei grato se potessi inviarmi il numero, grazie!
e soprattutto volevo sapere a monte se è possibile su un aspirato avere incrementi senza svuotarlo sotto!
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#7
Alan e bravissimo e visto che siete vicini potrebbe essere una buona soluzione....

per quanto riguarda il CAT io lo eliminerei del tutto, meno roba ce nello scarico e meglio andrà il tuo motore :haha:

se ti accontenti di 155Cv (differenza ridicola dall'originale) monta una scatola filtro JR ed una farfalla maggiorata, sarai già a 153, con decat fa 155 Big GrinBig GrinBig Grin

se invece vuoi farei 180 allora dovrai fare qualcosa di serio, e qui ti serve un preparatore, ma...
parliamo di affidabilità, tu hai scelto una Mazda che ha un motore affidabilissimo e molto longevo, per cui mettiti subito in testa che nessuno ti potrà mai fare un motore altrettanto affidabile, e se te lo promettono sappi che mentono, per bene che ti va ti fanno un motore da 100K km, che è 1/3 di vita del motore OEM Thumbup

ora parliamo di coppia ed erogazione, il tuo motore tira bene fin dai bassi per poi sfogarsi in alto, tu hai paura ad aumentare la potenza agli alti perdendo sotto.... tutte ba..e, sotto non perdi nulla...
guarda le mie rullate, a 3000 ho già 40CV e ti assicuro che sono molti di più di quanti ne avesse il B6 originale ThumbupThumbupThumbup
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#8
Grazie ragazzi, ho contattato Alan. Il cat deve restare perchè qui alla revisione non si passa altrimenti, nemmeno stando abbondanti con la mancia.
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