Quoto il catalizzare le fabbriche e magari cose come i frigoriferi chiusi nei supermercati invece delle strategie blande contro l'inquinamento dei motori a scoppio (che possono vedere invece drastici cali del livello di co2 con altre tecniche ultimamente tanto in voga tra i produttori).
Per quanto concerne il miglioramento delle prestazioni esiste SEMPRE con l'eliminazione di un cat...ovviamente abbinato ad una rettifica di tutti i parametri accessori in base alla modifica apportata al flusso dei gas di scarico...
Un cat sportivo e' meno un TAPPO e pesa meno (2 vantaggi inopinabili), l'eliminazione non ne parliamo proprio... pesa un tubo (e' il caso di dirlo) e non crea ostacoli alla fuoriuscita dei gas... il tutto, abbinato ad un aumento dell'aria in ingresso, della benzina e di tutti i trucchetti accessori del caso, non solo porta benefici in generale ma e' proprio il metodo generale per portare benefici nella resa del motore a scoppio^^
Poi occhio a non scambiare delle Miata per Veyron, nel senso che piccole imperfezioni a livello di saldatura (magari un velo sporca all'interno) a patto che la linea di scarico sia pensata con logica non compromettono la resa del motore di 20cv...he he he... Mentre l'eliminazione di un pesante cat esausto magari qualche cv vero te lo da seriamente... sta poi a te cercare di piazzarlo bene nel range di giri motore... ovvio che se prendi un'auto stock e pensi di levare il cat e prendere cavalli magari ti va bene magari no...he he he...
Per quanto concerne il miglioramento delle prestazioni esiste SEMPRE con l'eliminazione di un cat...ovviamente abbinato ad una rettifica di tutti i parametri accessori in base alla modifica apportata al flusso dei gas di scarico...
Un cat sportivo e' meno un TAPPO e pesa meno (2 vantaggi inopinabili), l'eliminazione non ne parliamo proprio... pesa un tubo (e' il caso di dirlo) e non crea ostacoli alla fuoriuscita dei gas... il tutto, abbinato ad un aumento dell'aria in ingresso, della benzina e di tutti i trucchetti accessori del caso, non solo porta benefici in generale ma e' proprio il metodo generale per portare benefici nella resa del motore a scoppio^^
Poi occhio a non scambiare delle Miata per Veyron, nel senso che piccole imperfezioni a livello di saldatura (magari un velo sporca all'interno) a patto che la linea di scarico sia pensata con logica non compromettono la resa del motore di 20cv...he he he... Mentre l'eliminazione di un pesante cat esausto magari qualche cv vero te lo da seriamente... sta poi a te cercare di piazzarlo bene nel range di giri motore... ovvio che se prendi un'auto stock e pensi di levare il cat e prendere cavalli magari ti va bene magari no...he he he...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve