Hgt983 Ha scritto:no.
intanto su determinati modelli (generalmente su auto con motori sviluppati senza kat e poi "adattati, come appunto le Mx-5 NA ed NB) togliere il kat porta + benefici che svantaggi, anche a motore originale.
in secondo luogo ti posso assicurare che inquini più tu mentre fai scaldare il motore della tua auto con un kat di 10anni vecchio e sporco che non io con la mia senza kat.
per capirci il limite del CO dev'essere 0.3X, io con la mia faccio circa 0.40, qualsiasi auto cat a freddo fa MINIMO 3.0 e se giri in città te lo scordi di scaldare abbastanza il kat da funzionare come deve, ma anzi inquini più che una €zero.
e non lo dico tanto per, sono cose che ho verificato con lo strumento.
non mi trovi daccordo..ma ci vorrebbe una rullata prima e dopo per constatarlo!
ovviamente i svantaggi minori certamente si hanno in auto non a iniezione e senza sonda postcat, ma anche in auto a carburatore penso sia meglio riregolare la carburazione dopo una modifica simile.. I gas di scarico cambiano in modo netto la loro fluidità a partire dai collettori, e ciò comporta sicuramente una variazione di valori sull'equilibrio del sistema macchina
allora togliamo il cat perchè inizialmente non è comunque efficace..non mi sembra un modo logico di vedere la cosa
Comunque non mi va di polemizzare, godete pure di una modifica simile se preferite, io non la consiglierei e so per certo che nella mia non togliere mai il cat per i motivi citati in primis..

TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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