il Mamo Ha scritto:Allora aspetta a farla.
Per l'ASI è meglio la sua verniciatura originale con la normale usura del tempo, piuttosto che riportata a come esce di fabbrica.
Mi spiego meglio:
l'ASI si rifà al codice tecnico FIVA, che stabilisce diverse categorie.
- A (veicoli standard esaminati così come escono dalla fabbrica)
- B (veicoli speciali allestiti per scopi specifici - immagino ambulanze e simili)
- C (riproduzioni e repliche)
- X (eccezioni - immagino veicoli da corsa o simili)
A loro volta queste categorie hanno delle sottocategorie:
- 1 Originale (veicolo inalterato e poco deteriorato)
- 2 Autentico (veicolo usato normalmente, con parti cambiate con altre nuove, ma conformi; riverniciato anche parzialmente; capote cambiata; ...)
- 3 Restaurato (veicolo quasi o del tutto smantellato e ricostruito secondo le specifiche del costruttore)
- 4 Ricostruito (veicolo ottenuto dall'insieme di parti di più veicoli dello stesso tipo)
Se non l'hai mai ritoccata, cambiato capote, sedili, ... potrebbe passare come A1; se la rivernici passerebbe come A2.
Se l'hai già ritoccata, cambiato capote o simili..allora riverniciala pure che in ogni caso passerebbe A2.
Per info:
http://www.asifed.it/
http://www.fiva.org/
Un consiglio: vai in un club di zona a chiedere info e se puoi vai a vedere una sessione di verifica (sono istruttive, oltre che parecchio interessanti per i mezzi che puoi vedere - e capisci dove bocciano e perché). Se non ricordo male sei di Firenze: http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... =9&idlv=40
http://www.asifed.it/download/coordinat ... 44&idlv=20
Tutto vero, ma fare ASI le NA, salvo le poche '89 che ci sono, cmq deve passare un'altro anno, se non due e a salire.
Ad essere pignoli, quale NA non ha mai visto una pistola di un carrozziere? muso, *****.. quel non ha mai visto un meccanico fai da te?
Io credo che tutte le nostre NA, forse se ne salvano giusto una decina sono A2, se non A3, A4.. : Wink :
A2 per A2, la si rifà e amen :langue2: