DNA54 Ha scritto:Tutto vero, ma le centraline degli impianti a gas simulano la presenza degli iniettori benzina e (in rari casi) leggono la obd, quindi non c'è la reale necessità di capire come funziona la centralina della macchina..Non è del tutto vero, la spiegazione è un po' complessa ma facendola breve: le centraline GPL iniettano GPL (o metano, dal punto di vista del funzionamento dell'algoritmo sono simili) basandosi sui tempi e caratteristiche di iniezione della centralina benzina, la complicazione sta nel fatto che le strategie di iniezioni delle moderne auto sono ben lontane dall'essere un semplice apri-e-chiudi dell'iniettore e sono, ed è questo il fattore che porta problemi, diverse da motore a motore. L'algoritmo della centralina GPL entro certi limiti cerca di adattarsi ma ha comunque dei limiti ed è qui che insorgono i difetti che a volte i clienti lamentano (funzionamento a strappi, soprattutto a carichi parziali, minimo ballerino, ecc)
Questo posso dirlo per esperienza visto che per in passato ho sviluppato il software che gira in quelle 'scatolette' :chessygrin:
NC LE