EBI Ha scritto:E le decine di lettere di protesta che arrivano alle redazioni di tutti i giornali di auto riguardo ai problemi di auto NUOVE a gpl (irregolarità di funzionamento, sistemi che tornano a benzina o non commutano, usure anomale, ecc)? Non mi pare che sia proprio una cosa sicura al 100%Il problema è che quando progetti l'impianto devi cercare di 'coprire' il maggior numero di modelli di auto possibile, questo vuol dire che la strategia di funzionamento è un compromesso e su certe vetture può risultare non proprio ottimale. A questo poi si aggiunge la variabilità in fase d'installazione data alcuni installatori non proprio precisi e come risultato abbiamo le lamentele che capita di sentire.Certo, sarà migliorata rispetto a qualche anno fa, però...
E' vero che alcune case, tra cui anche case italiane, hanno studiato bene la fase di assistenza all'installatore con manuali e configurazioni mirate al singolo modello d'auto e questo ha mitigato i problemi, in alcuni casi grossi, che si avevano anni fa.
D'altro canto l'evoluzione dei motori per motivi di consumi e emissioni sta portando a sistemi di alimentazioni sempre più complessi con il quale è difficile far convivere centraline piggy-back come quelle gpl, soprattutto quando chi sviluppa l'impianto non ha accesso agli algoritmi di funzionamento della centralina benzina.
NC LE