Da quello che so è il contrario, i catalizzatori metallici sono più indicati per l'uso vicino al motore. Sono più recenti e più performanti.
In realtà il "catalizzatore" di per se è sempre un filtro metallico, composto di elementi pregiati (palladio, rodio, platino, cerio..), quello che cambia è la camicia.
I catalizzatori metallici a parità di altre condizioni hanno una minor resistenza aerodinamica (respirano meglio), e si scaldano prima (per questo sono più indicati nell'impiego come pre-catalizzatori per lavorare a motore freddo, installati vicino al motore).
Ma non sono uno specialista e conosco poco l'argomento, se vuoi capirci meglio armati di Google e pazienza :haha:
In realtà il "catalizzatore" di per se è sempre un filtro metallico, composto di elementi pregiati (palladio, rodio, platino, cerio..), quello che cambia è la camicia.
I catalizzatori metallici a parità di altre condizioni hanno una minor resistenza aerodinamica (respirano meglio), e si scaldano prima (per questo sono più indicati nell'impiego come pre-catalizzatori per lavorare a motore freddo, installati vicino al motore).
Ma non sono uno specialista e conosco poco l'argomento, se vuoi capirci meglio armati di Google e pazienza :haha: