LucaJones Ha scritto:Ciao Elwood e altri maestri del detailing!
Potreste riassumere le principali differenze tra cera e sigillante? Principalmente In termini di protezione dagli agenti esterni (anche per ciò che concerne il tipo di strato protettivo che creano) e di effetto estetico che perseguono o realizzano?
Mi rendo conto che questi due elementi possono variare notevolmente con il tipo di cera o di sigillante; suppongo comunque che ci siano dei fattori comuni a tutti i sigillanti e dei fattori comuni a tutte le cere per cui i primi si distinguono dalle seconde (anche se non è detto che l'effetto estetico ricercato sia uno dei fattori che li distingue).
Qui potrebe partire una discussione di ore che non finisce più :haha:
In generale:
-le cere danno un aspetto più "caldo" alla vernice, mentre i sigillanti danno un riflesso più "specchiato" (passatemi il termine), ma sono sfumature che il 99% della gente non nota :chessygrin:
-la durata della protezione e la resistenza solitamente è maggiore sui sigillanti, ma non è detto
Sono ovviamente generalizzazioni, visto che esistono cere buone che durano 6 mesi e sigillanti scarsi che durano 3 mesi, esistono poi prodotti ibridi che uniscono i pregi dei due prodotti (cera con sigillante, sigillante con cera).
Conviene acquisare da subito un prodotto di qualità, anche perchè un barattolo dura diversi anni e se si compra un prodotto scadente è un'impresa terminare il barattolo (a meno di non buttarlo).