per esperienza il mercato degli appassionati si può dividere grossomodo in 2 tipi di acquirenti
il primo a cui piace genericamente il tipo di mezzo ed inevitabilmente pur informandosi non coglie certe sfaccettature e compra qualsiasi versione, anche la più sfigata, questa è la categoria più diffusa che magari negli anni si avvicina ad una versione più ambita/rara o cambia totalmente idea
la seconda è l'appassionato più esperto e consapevole che ricerca la versione giusta con pazienza (a volte pagandola meno) o disposto a pagare di più una vettura con determinate caratteristiche, questa categoria di solito è l'evoluzione della precedente oppure è un individuo che ha maturato una certa esperienza e si avvale di tutte le conoscenze per trovare il pezzo giusto
Questo vale per qualsiasi cosa attinente al mercato d'epoca, mobili, modernariato...
non per contraddire l'amico Marco, ma la diffusione ha un suo peso ma non sempre, ad esempio la 500 che è stato uno dei mezzi più venduti ha un mercato con molte sfaccettature, mentre un 850 o 600 pur essendo meno diffuse hanno quotazioni in genere inferiori
ci sono troppe variabili per inquadrare questo mondo in schemi ben precisi
il primo a cui piace genericamente il tipo di mezzo ed inevitabilmente pur informandosi non coglie certe sfaccettature e compra qualsiasi versione, anche la più sfigata, questa è la categoria più diffusa che magari negli anni si avvicina ad una versione più ambita/rara o cambia totalmente idea
la seconda è l'appassionato più esperto e consapevole che ricerca la versione giusta con pazienza (a volte pagandola meno) o disposto a pagare di più una vettura con determinate caratteristiche, questa categoria di solito è l'evoluzione della precedente oppure è un individuo che ha maturato una certa esperienza e si avvale di tutte le conoscenze per trovare il pezzo giusto
Questo vale per qualsiasi cosa attinente al mercato d'epoca, mobili, modernariato...
non per contraddire l'amico Marco, ma la diffusione ha un suo peso ma non sempre, ad esempio la 500 che è stato uno dei mezzi più venduti ha un mercato con molte sfaccettature, mentre un 850 o 600 pur essendo meno diffuse hanno quotazioni in genere inferiori
ci sono troppe variabili per inquadrare questo mondo in schemi ben precisi