This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
effetti dell'alleggerimento masse non sospese
#48
Lu-X Ha scritto:diciamo che togli circa 2.5 kg e mezzo A RUOTA. Il totale è di ben 10 kg, e come si è discusso proprio qui sono pesi che influiscono parecchio dato che ne risente accelerazione, frenata, tenuta etc. Al di fuoi dei discorsi tecnici (che sono di ottimo livello e peraltro fondamentali) l'auto in genere la guidiamo su strada e per piacere. A livello "culometro" la differenza si sente molto, anche se la noterai molto di più tra il passaggio pesanti-leggeri che viceversa (in tal caso l'auto ti sembrerà strana e pigra, poi però ti abituerai)
A livello tempo sul giro presumo che per l'utente medio il limite sia più personale che tecnico, comunque tanti piccoli affinamenti fanno la differenza, soprattutto nel feeling.

come discorso generale inoltre togliere 10 kg migliora il rapporto potenza/peso, ma a differenza dell'incremento della sola potenza - che è bene ricordare, in genere viene conteggiata al regime massimo o quasi, generalmente poco agevole da sfruttare su strada - influisce ad ogni andatura e regime.

Con il cerchio più leggero l'auto è più reattiva, giocattolona, accelera meglio.. l'unico problema è la discesa verticale del conto in banca, per cerchi così leggeri van via denari "come d'autunno sugli alberi le foglie.."
Parole giuste
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
effetti dell'alleggerimento masse non sospese - da nofear - 16-09-2011, 17:51

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL Everlastingfire 8 3,747 27-05-2019, 00:06
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,146 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  dove sono i teorici dell'inutilità delle gomme da neve, ora? omermon 25 4,072 05-02-2012, 01:23
Ultimo messaggio: lukat
  L' ABC dell' ASSETTO gava 13 2,167 07-01-2012, 15:24
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi in base alla presisone dell gomme ace 25 4,167 19-06-2011, 12:00
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida? Filippo 133 15,905 21-04-2011, 19:14
Ultimo messaggio: Gagio
  ALLA RICERCA DELL'ASSETTO...consiglio... GMAX -PEWO- 12 3,074 23-09-2010, 13:43
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)