This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
effetti dell'alleggerimento masse non sospese
#25
Lu-X Ha scritto:Non ricordo dove ho letto che a livello percezione un kg sulle ruote (e tutto ciò collegato) ne vale circa una decina.. come funziona? C'è una formula certa per quantificare la riduzione di peso relativamente alle prestazioni? E' collegata anche al diametro della ruota? L'effetto giroscopico ha influenza?
Se si parla di energia cinetica associata alle masse rotanti si parla di 1/2*I*omega^2.
I -momento d'inerzia- e' calcolato in funzione del raggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_...rpo_rigido
Masse piu' lontane dal centro hanno influenza maggiore.
La maggiore influenza si ha nei transitori di accelerazione e frenata, in cui l'effetto e' I*accelerazione angolare (omega punto, solitamente) e' sempre presente e si oppone all'accelerazione. In pratica accelerando una parte della coppia viene ciucciata da "I". A *****, sui cerchi (r molto grosso) si sente tanto

Nel caso di dischi freno la massa e' notevole, ma fortunatamente e' una massa distribuita e piuttosto vicino al centro. Sui cerchi la cosa si nota molto di piu'.
L'influenza nei transitori di accelerazione e frenata e' I*omegapunto (derivata della velocita' angolare, ossia come varia nel tempo => accelerazione angolare)


Ovviamente anche gli effetti giroscopici sono importanti, ma se ci si mette a quel livello di dettaglio bisogna introdurre troppe altre cose, ed e' quasi impossibile spiegarle in maniera semplice
Alberto
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
effetti dell'alleggerimento masse non sospese - da .SharK - 11-09-2011, 18:59

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL Everlastingfire 8 3,747 27-05-2019, 00:06
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,147 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  dove sono i teorici dell'inutilità delle gomme da neve, ora? omermon 25 4,072 05-02-2012, 01:23
Ultimo messaggio: lukat
  L' ABC dell' ASSETTO gava 13 2,169 07-01-2012, 15:24
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi in base alla presisone dell gomme ace 25 4,169 19-06-2011, 12:00
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida? Filippo 133 15,909 21-04-2011, 19:14
Ultimo messaggio: Gagio
  ALLA RICERCA DELL'ASSETTO...consiglio... GMAX -PEWO- 12 3,078 23-09-2010, 13:43
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)