Lu-X Ha scritto:Non ricordo dove ho letto che a livello percezione un kg sulle ruote (e tutto ciò collegato) ne vale circa una decina.. come funziona? C'è una formula certa per quantificare la riduzione di peso relativamente alle prestazioni? E' collegata anche al diametro della ruota? L'effetto giroscopico ha influenza?Se si parla di energia cinetica associata alle masse rotanti si parla di 1/2*I*omega^2.
I -momento d'inerzia- e' calcolato in funzione del raggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_...rpo_rigido
Masse piu' lontane dal centro hanno influenza maggiore.
La maggiore influenza si ha nei transitori di accelerazione e frenata, in cui l'effetto e' I*accelerazione angolare (omega punto, solitamente) e' sempre presente e si oppone all'accelerazione. In pratica accelerando una parte della coppia viene ciucciata da "I". A *****, sui cerchi (r molto grosso) si sente tanto
Nel caso di dischi freno la massa e' notevole, ma fortunatamente e' una massa distribuita e piuttosto vicino al centro. Sui cerchi la cosa si nota molto di piu'.
L'influenza nei transitori di accelerazione e frenata e' I*omegapunto (derivata della velocita' angolare, ossia come varia nel tempo => accelerazione angolare)
Ovviamente anche gli effetti giroscopici sono importanti, ma se ci si mette a quel livello di dettaglio bisogna introdurre troppe altre cose, ed e' quasi impossibile spiegarle in maniera semplice
Alberto