This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per Adria.
#8
Eccomi!
Allora, quoto tutto quanto detto da Lu-X, tranne per una cosa: i commissari e la sicurezza non sono adeguati. Le bandiere blu non si vedono MAI, in caso di incidente arrivano (lentamente) in pantaloncini corti e maglietta e a mani nude, senza uno straccio di estintore. L'ambulanza non è tipicamente presente in autodromo, arriva solo se serve. Non c'è un medico. Parlo per esperienza diretta, non limitata ad un caso isolato.
Ora, non che gli altri autodromi italiani siano messi molto meglio, ma questo pecca davvero, specie perché il resto della struttura è davvero eccellente.
E' ovviamente sempre bene tenere un estintore a bordo, ma soprattutto ad Adria, dove spaccare un motore e avere l'olio che brucia sui collettori può voler dire buttare via una macchina intera!

Detto questo, la pista è MOLTO tecnica. Ad un primo sguardo sembra che si tratti di un tracciato frena/accelera che stanca subito (anch'io la pensavo così, le prime volte), ma poi si scopre che ci sono due modi per prendere ogni curva e bisogna girarci davvero tanto per capire qual è il più veloce.
Inizialmente, ottimo il consiglio generale di ritardare l'ingresso, visto che le curve perlopiù chiudono, in modo da mettere l'auto dritta ed accelerare in vista del rettilineo successivo il prima possibile.
Per riferimento alle curve, usa questo pdf http://www.jiki.it/adriair/files/2011/05...iato-1.pdf

Partiamo dalla curva che immette sul rettilineo del traguardo (Dalla Fonte): specie senza autobloccante può essere pericolosa perché aprendo il gas in anticipo l'auto può scodare e il muro è (relativamente) vicino. Il resto del circuito, invece, è ottimo a livello di vie di fuga, fra i migliori che ho visto.
Molto importante: non farti prendere dall'entusiasmo e tirare le staccatone ad ogni curva, perché dopo due giri (ho scritto bene, due soli!) resteresti senza freni. Soprattutto, non frenare all'ultimo momento sul rettilineo principale (che invita alla staccata cattiva) perché si raggiungono velocità abbastanza elevate (in Lotus faccio sui 190) e si frena per una curva da 3^ lenta.
Prendila molto larga, specie se non hai autobloccante o gomme buone, fregatene della traiettoria che punta alla corda, stai sempre all'esterno per conservare velocità in vista del controrettilineo successivo.
In fondo al quale c'è una specie di tornante (Cavanella) che CONVIENE FARE STANDO STRETTI anche se ha un'infinità di asfalto all'esterno se per caso la macchina non "gira" bene.
Breve rettilineo, tornantino e poi una esse veloce (Quadra 1) dove tipicamente mettono delle gomme a dx e sx per non farti scordolare troppo, ma dovrai sfiorarle col brivido Smile se vuoi fare il tempo, perché quella esse va fatta quasi dritta.
Poi comincia una parte di misto dove... bisogna guidare tenendo giù e frenando il meno possibile fra una curva e l'altra, soprattutto alla Quadra 2 ed alla successiva curva a dx, prima del Dogado, appena accennata (nella descrizione del circuito non è nemmeno considerata una curva) perché sono ravvicinate e non c'è spazio per riprendere velocità. Usa i cordoli, in questa zona, anche se sembra inutile.
Il Dogado... boh, arrangiati Smile dipende da come gira la tua macchina e da quanto forte ci arrivi, per me non conviene entrarci larghi per poi andare alla corda, perché bisognerebbe rallentare molto prima (e quindi fare la precedente quasi-curva a destra piano). Con una Lotus perfettamente assettata lo puoi fare tutto stretto e risparmiare strada, ma anche se entri stretto e ci esci largo perché la macchina non gira non è pericoloso e non perdi troppo tempo perché il successivo rettilineo, prima dell'ultima curva, ti permette di rimetterti sulla traiettoria ideale, essendo abbastanza lungo.

Comunque, ri-ripeto, per quanti freni da figo tu abbia, imponiti di usarli POCO perché, se abusati, ti serve mezza giornata perché si raffreddino! Rischi di perdere buona parte del tuo tempo in pista e quindi del divertimento. Te lo dice uno che dopo aver distrutto un set di Carbone Lorraine ha cominciato a frenare poco e a migliorare i tempi.
Per farti un esempio, sul rettilineo principale posso frenare agli 80-90 metri, senza schiantarmi, ma il mio best lap (1' 26,8") l'ho fatto frenando ai 120 ed impostando bene la prima curva.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consigli per Adria. - da Brunix - 27-08-2011, 11:33
Consigli per Adria. - da Lu-X - 27-08-2011, 12:53
Consigli per Adria. - da Brunix - 28-08-2011, 09:35
Consigli per Adria. - da Flex - 30-08-2011, 14:07
Consigli per Adria. - da Brunix - 30-08-2011, 15:42
Consigli per Adria. - da Flex - 30-08-2011, 16:46
Consigli per Adria. - da Brunix - 30-08-2011, 18:00
Consigli per Adria. - da FrancoZ - 04-09-2011, 10:37
Consigli per Adria. - da Lu-X - 04-09-2011, 11:08
Consigli per Adria. - da Brunix - 04-09-2011, 12:29
Consigli per Adria. - da FrancoZ - 05-09-2011, 00:46

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Adria 12-13 settembre 2020 Lorenzo749 18 9,382 11-10-2020, 12:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Consigli per migliorarmi a Franciacorta? jeby 7 8,692 26-07-2016, 11:49
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Miata 1.8 NA -13.12.2015 Franciacorta - Pareri e consigli Number34 15 9,485 17-12-2015, 12:25
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  Adria - sabato 25 febbraio Lanf 18 4,245 27-02-2012, 15:35
Ultimo messaggio: Number34
  ADRIA - 5 o 6 novembre 2011 open_sky 3 1,874 30-10-2011, 23:55
Ultimo messaggio: Gyu71
  LLCC Challenge 2011: pista di Adria 17 settembre Lanf 72 17,697 24-09-2011, 10:34
Ultimo messaggio: FrancoZ
  1° Maggio Adria Lotus Drivers Trophy (seconda prova 2010) Gas Gas 3 1,977 06-04-2010, 16:59
Ultimo messaggio: k71
  adria 10 - 11 febbraio em-power 20 5,150 19-02-2010, 20:44
Ultimo messaggio: .SharK
  ADRIA DOMENICA 16/NOV open_sky 0 1,468 11-11-2008, 17:19
Ultimo messaggio: open_sky
  Consigli da Trackday per chi inizia mr.magoo87 0 10,323 12-05-2008, 20:49
Ultimo messaggio: mr.magoo87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)