Caro Old,
il buon prezzo di un componente non lo si valuta certo tirando via due somme, ci son casi ben opposti, di componenti "sputtanati" che costano troppo, e di componenti discreti che valgono più di quanto costano... il mondo ne è pieno di esempi simili, levis che ti si strappano nelle palle dopo 6 mesi, o semplici rifle che durano una vita..
Tornando a Noi, per quanto mi riguarda gli studi sul miata sono ormai fermi da tempo, il motore è presente sul mercato da secoli, è il Know-how è a livelli imbarazzanti...
Un buon componente per la miata, può anche costare poco, perchè lo studio su quel determinato componente è stato sviscerato in mille modi diversi, perchè il materiale, a differenza di quanto si creda, raramente avrà delle peculiarità tali da aggiungere uno ZERO alla cifra di acquisto..
L'artigianalità al giorno d'oggi, non è l'artigianalità di dieci anni fà, nella maggiorparte dei casi i pezzi vengono costruiti in serie, e senza eccessivi controlli... e su basi tecniche già ampiamente viste...
Io quindi ho comprato non un pezzo originale rimarchiato, ma un componente aftermarket ECONOMICO, costruito su basi tecniche ampiamente vissute... e, non mi aspetto che il componente sia perfetto, ma che fitti nei buchi, perchè 8 buchi, se hai tracciato la pistra, non sono nulla da fare e il problema li non è che il pezzo è economico, ma che c'è un difetto di tracciatura..
In ultimo, se scrivo qui, è a beneficio di chi crede che spendendo poco possa ottenere molto, ovvero, spiego in termini chiari che chi non ha ne tempo ne attrezzi è sconsigliato a questo tipo di acquisto...
In soldoni, levando la banalità gratuita del costa poco = *****, che QUESTO SPECIFICO componente che costa poco, per un hobbysta è potenzialmente un buon affare... ma solo per un hobbysta... o uno che ha un amico capace di meterci le mani sopra..
Ho un amico di roma che sulla type R ha su un collettore di scarico OBX (lavorato anch'esso per adattarlo), si trova bene, e non ha avuto ne rotture o problemi di sorta.. eppure costa 1/5 di altri componenti made in japan... darà anche 1/5 delle prestazioni?... non ne sarei così sicuro...
Bla.ciao
p.s. il maiusc era maiusc... non ho mai amato le banalità gratuite, men che meno quando vedo liquidata una discussione con una frase neppure molto cordiale.
il buon prezzo di un componente non lo si valuta certo tirando via due somme, ci son casi ben opposti, di componenti "sputtanati" che costano troppo, e di componenti discreti che valgono più di quanto costano... il mondo ne è pieno di esempi simili, levis che ti si strappano nelle palle dopo 6 mesi, o semplici rifle che durano una vita..
Tornando a Noi, per quanto mi riguarda gli studi sul miata sono ormai fermi da tempo, il motore è presente sul mercato da secoli, è il Know-how è a livelli imbarazzanti...
Un buon componente per la miata, può anche costare poco, perchè lo studio su quel determinato componente è stato sviscerato in mille modi diversi, perchè il materiale, a differenza di quanto si creda, raramente avrà delle peculiarità tali da aggiungere uno ZERO alla cifra di acquisto..
L'artigianalità al giorno d'oggi, non è l'artigianalità di dieci anni fà, nella maggiorparte dei casi i pezzi vengono costruiti in serie, e senza eccessivi controlli... e su basi tecniche già ampiamente viste...
Io quindi ho comprato non un pezzo originale rimarchiato, ma un componente aftermarket ECONOMICO, costruito su basi tecniche ampiamente vissute... e, non mi aspetto che il componente sia perfetto, ma che fitti nei buchi, perchè 8 buchi, se hai tracciato la pistra, non sono nulla da fare e il problema li non è che il pezzo è economico, ma che c'è un difetto di tracciatura..
In ultimo, se scrivo qui, è a beneficio di chi crede che spendendo poco possa ottenere molto, ovvero, spiego in termini chiari che chi non ha ne tempo ne attrezzi è sconsigliato a questo tipo di acquisto...
In soldoni, levando la banalità gratuita del costa poco = *****, che QUESTO SPECIFICO componente che costa poco, per un hobbysta è potenzialmente un buon affare... ma solo per un hobbysta... o uno che ha un amico capace di meterci le mani sopra..
Ho un amico di roma che sulla type R ha su un collettore di scarico OBX (lavorato anch'esso per adattarlo), si trova bene, e non ha avuto ne rotture o problemi di sorta.. eppure costa 1/5 di altri componenti made in japan... darà anche 1/5 delle prestazioni?... non ne sarei così sicuro...
Bla.ciao
p.s. il maiusc era maiusc... non ho mai amato le banalità gratuite, men che meno quando vedo liquidata una discussione con una frase neppure molto cordiale.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.