pure_driver Ha scritto:Il 5W30 consigliato da Mazda c'è anche in versione 100% sintentica, il Dexelia non è altro che un Elf/Total, in alcuni mercati hanno pure la stessa confezione. Pensa che in USA il libretto consiglia un 5W20 ma con un intervallo di cambio più frequente...probabilemtne per dare una mano alle aziende petrolifere americane ;-)
Io manterrei le specifiche del libretto per via del variatore di fase, se chiedi di mettere un altro olio in officina Mazda, io eviterei...per via della garanzia! Piuttosto fai il tagliando in officina e poi, se proprio ci tieni, ci metti un altro olio da un'altra parte. Io non lo farei....doppia spesa... per nulla! Il 5W30 100% sintetico non è proprio acqua colorata....con pieno rispetto per il meccanico citato ma è come dire "Oste come è il vino? Buono..." Conosco la linea Syneco ed è valida...ma dire che il 5W30 sia proprio scadente...no. Se avete voglia e tempo cercate le analisi degli oli sul forum USA dopo il cambio e troverete dati molto interessanti.
Guarda il meccanico sopra citato penso che di olii in generale ne abbia visti quindi se mi ha fatto notare che faceva cagare e mi ha esplicitamente detto che "di serie" le case automobilistiche TENDONO AL RISPARMIO io ci credo, ora sul marchio syneco posso essere d'accordo con te, nel senso che ognuno parla bene di ciò che vende (anche se mi sono documentato prima di metterlo e ne ho letto solo bene) per quel che riguarda il 5W40 mi ha spiegato che è una questione di temperature e con il fatto che stava arrivando l'estate mi ha consigliato questo, ed infine per quel che riguarda la garanzia, voglio proprio vedere se in caso di problemi al motore, quelli dell'officina Mazda autorizzata si mettono ad analizzare l'olio che c'è nel motore e mi dicono che ho usato il syneco 5W40 si si si :giggle: