Ho letto tutto quanto fin qui: le ho tutte e due (Mazda MX5 NC RC 1.8 e Abarth 500 base 135 CV). Ci faccio cose diverse, perchè sono auto completamente diverse, e proprio per questo non mi sogno di compararle. Ma ognune delle due mi da emozioni, ovviamente diverse.
Poi la Abarth non è proprio solo una 500 con il marchio Abarth sul cofano, come dice qualcuno qui sul forum. Nasce in una officina dedicata, in cui vengono allestite a mano tutte le serie speciali, e a cui si possono richiedere tutte le tante possibili opzioni di allestimento e preparazione, per una qualità finale superiore alle 500 di serie. Certo poi è supportata da un marketing dedicato, che la valorizza e la rende un oggetto cult, (come peraltro la Mini). Questo a mio avviso è corretto, se un'azienda riesce a dare valore aggiunto al proprio prodotto fa utili, e dunque può restare sul mercato e pagare lo stipendio ai propri collaboratori. Se tutte le Fiat, degli ultimi vent'anni almeno, avessero seguito questa filosofia non avremmo dovuto tutti noi sovvenzionare Casa madre pagando con le tasse le cospicue elargizioni alla gestione degli Agnelli.
Mazda invece ha saputo continuare la tradizione delle piccole spider inglesi, aggiornandola ai tempi, ma restando fedele allo spirito per cui non servono tanti cavalli se telaio ed assetto ti consentono di stare sempre attaccato al suolo, potendo entrare in ogni curva alla grande. Sul dritto basta la potenza, per le curve in successione la macchina deve essere un buon progetto, ben bilanciato.
Poi per me nessuna delle due in configurazione base è una vera sportiva, e non credo lo vogliano essere, anche se poi ognuno è libero di elaborarle quanto vuole per avvicinarle al concetto di "sportiva". Io però non è per questo che le ho comprate, non volevo due macchine sportive, volevo due macchine divertenti in grado di farmi sorridere nel tempo libero. Che è poco visto che per lavoro percorro 500 chilometri al giorno su una Seat Alahambra TD...
Poi la Abarth non è proprio solo una 500 con il marchio Abarth sul cofano, come dice qualcuno qui sul forum. Nasce in una officina dedicata, in cui vengono allestite a mano tutte le serie speciali, e a cui si possono richiedere tutte le tante possibili opzioni di allestimento e preparazione, per una qualità finale superiore alle 500 di serie. Certo poi è supportata da un marketing dedicato, che la valorizza e la rende un oggetto cult, (come peraltro la Mini). Questo a mio avviso è corretto, se un'azienda riesce a dare valore aggiunto al proprio prodotto fa utili, e dunque può restare sul mercato e pagare lo stipendio ai propri collaboratori. Se tutte le Fiat, degli ultimi vent'anni almeno, avessero seguito questa filosofia non avremmo dovuto tutti noi sovvenzionare Casa madre pagando con le tasse le cospicue elargizioni alla gestione degli Agnelli.
Mazda invece ha saputo continuare la tradizione delle piccole spider inglesi, aggiornandola ai tempi, ma restando fedele allo spirito per cui non servono tanti cavalli se telaio ed assetto ti consentono di stare sempre attaccato al suolo, potendo entrare in ogni curva alla grande. Sul dritto basta la potenza, per le curve in successione la macchina deve essere un buon progetto, ben bilanciato.
Poi per me nessuna delle due in configurazione base è una vera sportiva, e non credo lo vogliano essere, anche se poi ognuno è libero di elaborarle quanto vuole per avvicinarle al concetto di "sportiva". Io però non è per questo che le ho comprate, non volevo due macchine sportive, volevo due macchine divertenti in grado di farmi sorridere nel tempo libero. Che è poco visto che per lavoro percorro 500 chilometri al giorno su una Seat Alahambra TD...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara