Secondo me con il tetto aperto per essere abbastanza sicuri ci vogliono un bel rollbar fissato in più punti al telaio (deve tenere più di una tonnellata di peso della max5 in caduta ed in più in movimento, quindi viene tirato in più sensi), cinture a 4 punti (con quelle normali se stai dentro ti alzi tranquillamente di 10cm ed indovina dove va a finire la testa) ed il casco, e comunque sei esposto ad eventuali oggetti che arrivano sul fianco, quindi in casi normali se ti ribalti hai ottime possibilità di non uscirne vivo. Basta vedere dove si ha la testa normalmente, mettici un po di cm per il sollevamento del corpo e tirane via altrettanti per lo schiacciamento del rollbar.
Senza una gabbia decente di quelle che si vedono sulle vetture da corsa, e quindi necessariamente senza tetto, si ottiene ben poco.
A tetto chiuso, se rimane attaccato al parabrezza, dovrebbe essre sufficiente anche quello normale, logicamente in questo caso dovrebbe essere molto meglio la RC.
Poi bisogna vedere quante mx5 si sono ribaltate e sperare di non essere fra quelli che ne aumentano il numero.
In 20 anni di guida non mi sono mai ribaltato e spero di non iniziare adesso.
E comunque meglio rimetterci la vita alla guida di una mx5 che falciato da un mx5 :-)
Senza una gabbia decente di quelle che si vedono sulle vetture da corsa, e quindi necessariamente senza tetto, si ottiene ben poco.
A tetto chiuso, se rimane attaccato al parabrezza, dovrebbe essre sufficiente anche quello normale, logicamente in questo caso dovrebbe essere molto meglio la RC.
Poi bisogna vedere quante mx5 si sono ribaltate e sperare di non essere fra quelli che ne aumentano il numero.
In 20 anni di guida non mi sono mai ribaltato e spero di non iniziare adesso.
E comunque meglio rimetterci la vita alla guida di una mx5 che falciato da un mx5 :-)