progitto Ha scritto:Il primo step mi piace molto :chessygrin:
Parlando ieri sera con un amico che lavora nell'edilizia gli descrivevo come è fatto il dynamat e mi ha detto che in edilizia si usano prodotti simili (fonoassorbenti e fonoimpedenti), sandwitch di politilene espanso e alluminio (o piombo). Spero mi faccia avere qualche nome e qualche prezzo.
Che tu sappia qualcuno ha già provato ad usare materiali del genere anche in ambito auto?
Il materassino di polietilene espanso serve per isolare dal rumore di calpestio, funziona grazie alla massa del pavimento galleggiante che viene gettato sopra. Sulle portiere della macchina non funziona sicuramente. Idem per prodotti tipo piomboroll e simili, non sono adatti al tuo scopo.
i prodotti ideali sono:
-dynamat (costa caro però)
prodotti "cloni" quali fat-mat, butyflex, ecc che funzionano bene allo stesso modo
ovviamente questi servono per rendere sorda la lamiera della porta (migliora notevolmente la qualità dei bassi)
per insonorizzare il rivestimento come ti hanno già detto vanno benissimo quei fogli di spugna (più che altro riduce le vibrazioni del pannello in plastica, che a sua volta può essere irrigidito usando altri prodotti)