Lanf Ha scritto:La mia vecchia Nissan 200SX aveva un differenziale autobloccante a slittamento limitato.
Nuova di fabbrica faceva 170cv di motore e (misurati) 125 cv alla ruota. 45 cv assorbiti da attriti vari.
Ebbe una cura a base di additivi per il motore, cambio e differenziale, dava 180 cv di motore e 150 cv alla ruota. 30 cv persi per attriti vari.
Dopo aver rifatto il motore: 210 cv di motore e 180 cv alla ruota. Sempre 30 cv persi per attriti vari.
Ciao, Lanfranco
sara', ma personalmente non mi fido molto dei vari additivi sul mercato.
Avevo letto qualcosa in Rete dove si parlava degli additivi motore, quelli che contengono particelle metalliche in sospensione che dovrebbero riempire le microirregolarita' sulla superficie dei cilindri etc... Leggevo che come minimo, tali particelle finiscono per intasare il filtro olio e quindi impedire il corretto flusso dell'olio motore. Comunque bisognerebbe aprire un thread apposito per discutere di queste cose, e sarebbe senza fine perche' sono tutte ipotesi.
Nel dubbio, io mi limito ad usare un buon 5W40 nel motore, Syneco Amplex Dakar nel differenziale e RedLine MTL nel cambio.