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Più cavalli per una NC
#38
Peppe75 Ha scritto:Tutto molto bello ma turbizzare la miatina secondo me è un casino se non sei ben seguito. Avete idea di quali sarebbe gli interventi da fare su gomme, assetto e freni?
Mica posso rimanere con l'assetto Gaz: ci vorrebbe sicuramente qualcosa di pù professionale. E poi in Italia sarà mai possibile omologare almeno un 245 -255 al posteriore per contenere tanta esuberanza?
Farò così: mappa, scarico e lavoro di fino su liquidi vari e propellente.

Assolutamente d'accordo per quanto riguarda il mecca al quale affidare il lavoro. Vicino a dove vivo ho la fortuna di avere Biraghi Racing, mi affiderei soltanto a lui (che peraltro possiede una NB turbizzata) per la parte meccanica, mentre per la mappa a Moto-East "da remoto" tramite Sniper.
Gomme: le ruote ideali da montare in caso di turbo o volumetrico sono le 235/40-17 (tutte e 4), su cerchi da 8,5J17 oppure 9J17. In USA la maggior parte delle NC vitaminizzate monta tali gomme, tranne un paio di esempi che si sono spinti fino alle 245/40-17 (es. Cyberbug), ma ovviamente cambia ben poca cosa.
La misura 235/40-17 e' omologabile in Italia previa richiesta del nulla-osta al Cetoc, che lo rilascia per questa misura, e successiva visita alla motorizzazione.
Il montaggio di queste ruote prevede un certo lavoro di "rolling" alla parte interna dei passaruota, tanto maggiore quanto piu' ridotto sara' il valore di offset (ET) scelto per il cerchio e a seconda che il canale sia da 8,5" o 9". Ovviamente con cerchi da 8,5" ed ET poco spinti, ad es. 48 mm., il rolling necessario sara' limitato.
Il montaggio di gomme da 245 lo escluderei, primo perche' non danno praticamente quasi vantaggi rispetto alle 235, secondo perche' con questa misura si rende necessario non solo un pesante fender rolling ma anche la piegatura vera e propria dei passaruota, altrimenti non ci stanno. Le 255 sulla NC invece sono da escludere, non ci stanno in alcun modo.
I freni della NC sono gia' eccellenti cosi' come si presentano di serie, tanto che ho notato non necessitano di alcun giro di raffreddamento in pista (con la mia guida da fermone, magari con uno che ci sa andare e' diverso). Per migliorarli ulteriormente credo che un set di tubi in treccia e pastiglie racing di buona qualita', siano gia' abbastanza. Non vedrei necessita' di sostituire i dischi con qualcosa di maggiore diametro (che forse non ci starebbe neppure nei 17") ne' tantomeno le pinze.
Per l'assetto non vedo cosa possa mancare ai Gaz: sono pur sempre un set di coilover, l'auto e' piu' bassa, appoggia su molle con spring rate ben piu' elevato delle originali e gli ammortizzatori sono regolabili: l'importante e' metterlo a punto con criterio (dato che e' regolabile), poi secondo me funziona benissimo. La differenza con altri prodotti di costo superiore sta magari nella durata e nella stabilita' dei parametri (smorzamento ammo etc.) nel lungo termine, resistenza alla corrosione etc.: ma a questo ci penserai se e quando i Gaz inizieranno a mostrare segni di affaticamento.
Iniziare con mappa e scarico e' in ogni caso un'ottima decisione, cosi' procedi per gradi :-)
Tanto lo scarico va bene anche se deciderai in seguito di turbizzare...
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