Costa Ha scritto:Un intercooler ti permette un 5-6% di potenza supplementare dovuto alla temperatura inferiore senza toccare nulla per non parlare della stabilità di potenza anche in condizioni gravose.
Da non scordare la possibilità di avere "maggior potenziale" da sfruttare con pressioni superiori o mappature rivedute.
Per quanto riguarda la differenza fra aria-aria aria-acqua io opterei per la prima soluzione perché per un upgrade soft è meno costoso e logicamente più semplice da stivare.
L'aria-acqua lo vedo più indicato per preparazioni più spudorate tecnicamente sublime, da stivare credo richieda esperienza da gioco del tetris radiatore piccolo-tubazioni-pompa separata e ovviamente l'intercooler!
IMHO ovviamente
Concordo.
Il mio piano é di mettere una puleggia piú piccola e una rimappata per puntare ad una base di incremento del 10% :roll:
Rullata prima/dopo sennó che gusto c'é?
Un IC A/A aggiunge tubo+radiatore e volume d'aria peró, con possibili problemi di minimo e risposta in accelerazione.
Il corpo farfallato nel kit Jackson Racing viene spostato prima della turbina.
L'aggiunta di un secondo corpo farfallato (dove stava prima del montaggio del kit Jackson Racing) ovvia a questo.
Non é un problema gravissimo, ma fastidioso nella guida cittadina semmai, da esperienza diretta di persone che non lo hanno o lo hanno montato in un secondo tempo.
Un kit IC W/A (water/air) mi piacerebbe di piú perché evita l'aumento del volume d'aria ed é anche piú elegante (io posso solo esprimere il mio parere). Il mio meccanico me lo ha suggerito e mi ha messo questa pulc... scimmia sulla schiena :chessygrin:
Mirko Penso, che mi rimappa la Greddy, non ha cassato il progetto, ha ribadito che dipende dalla restrizione del cooler (vuoi evitare di avere x pressione in entrata e x-n in uscita) e al volume dello scambiatore, quindi devo pensare bene a questi due componenti.
Sono partito da questo, ma ha un radiatore piccolo (sei passi), uno scambiatore restrittivo ed é ormai fuori produzione, quindi...
...dopo aver visto Spearco e Pace che non mi convincono, mi sono orientato su questo modello della PWR. Piú lungo di 350mm / diam. 100m semplicemente non ci sta.
Con un po' di fortuna dovrei restare sotto gli €800 (di pezzi), meno di un A/A di rango.
È chiaro dove vada a mettersi il cooler da questa foto.... Il rad va a coprire davanti metá di quello dell'acqua e la pompa nel punto piú basso del circuito.
L'overflow lo gestisco in comune con la vaschetta esistente.
Non discuto il fatto che il 99% usa un A/A perché c'é un kit classico ottimo per MX5 (€1,456.50), oppure é facile accroccare qualcosa comprando da "eBay" (da 6-700€), peró senza troppe rifiniture, che poi finirei per accroccare in seguito, e possibili problemini di montaggio.
A dirla tutta i detrattori del W/A aggiungono che tra tubi e pompa uno aggiunge molti punti di rottura, assenti in un A/A.
È innegabile, ma non vedo grandi problemi usando buoni tubi/raccordi e una pompa robusta.
Non sarei nemmeno il primo quindi -per ora- propendo per un W/A
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!