This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Intercooler tecnica vantaggi e consigli
#4
Costa Ha scritto:Un intercooler ti permette un 5-6% di potenza supplementare dovuto alla temperatura inferiore senza toccare nulla per non parlare della stabilità di potenza anche in condizioni gravose.
Da non scordare la possibilità di avere "maggior potenziale" da sfruttare con pressioni superiori o mappature rivedute.
Per quanto riguarda la differenza fra aria-aria aria-acqua io opterei per la prima soluzione perché per un upgrade soft è meno costoso e logicamente più semplice da stivare.
L'aria-acqua lo vedo più indicato per preparazioni più spudorate Mrgreen tecnicamente sublime, da stivare credo richieda esperienza da gioco del tetris Shock radiatore piccolo-tubazioni-pompa separata e ovviamente l'intercooler!
IMHO ovviamente

Concordo.
Il mio piano é di mettere una puleggia piú piccola e una rimappata per puntare ad una base di incremento del 10% :roll:
Rullata prima/dopo sennó che gusto c'é? Wink

Un IC A/A aggiunge tubo+radiatore e volume d'aria peró, con possibili problemi di minimo e risposta in accelerazione.
Il corpo farfallato nel kit Jackson Racing viene spostato prima della turbina.

L'aggiunta di un secondo corpo farfallato (dove stava prima del montaggio del kit Jackson Racing) ovvia a questo.
Non é un problema gravissimo, ma fastidioso nella guida cittadina semmai, da esperienza diretta di persone che non lo hanno o lo hanno montato in un secondo tempo.

Un kit IC W/A (water/air) mi piacerebbe di piú perché evita l'aumento del volume d'aria ed é anche piú elegante (io posso solo esprimere il mio parere). Il mio meccanico me lo ha suggerito e mi ha messo questa pulc... scimmia sulla schiena :chessygrin:
Mirko Penso, che mi rimappa la Greddy, non ha cassato il progetto, ha ribadito che dipende dalla restrizione del cooler (vuoi evitare di avere x pressione in entrata e x-n in uscita) e al volume dello scambiatore, quindi devo pensare bene a questi due componenti.

Sono partito da questo, ma ha un radiatore piccolo (sei passi), uno scambiatore restrittivo ed é ormai fuori produzione, quindi...

...dopo aver visto Spearco e Pace che non mi convincono, mi sono orientato su questo modello della PWR. Piú lungo di 350mm / diam. 100m semplicemente non ci sta.
Con un po' di fortuna dovrei restare sotto gli €800 (di pezzi), meno di un A/A di rango.

È chiaro dove vada a mettersi il cooler da questa foto.... Il rad va a coprire davanti metá di quello dell'acqua e la pompa nel punto piú basso del circuito.
L'overflow lo gestisco in comune con la vaschetta esistente.

Non discuto il fatto che il 99% usa un A/A perché c'é un kit classico ottimo per MX5 (€1,456.50), oppure é facile accroccare qualcosa comprando da "eBay" (da 6-700€), peró senza troppe rifiniture, che poi finirei per accroccare in seguito, e possibili problemini di montaggio.

A dirla tutta i detrattori del W/A aggiungono che tra tubi e pompa uno aggiunge molti punti di rottura, assenti in un A/A.
È innegabile, ma non vedo grandi problemi usando buoni tubi/raccordi e una pompa robusta.

Non sarei nemmeno il primo quindi -per ora- propendo per un W/A
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Intercooler tecnica vantaggi e consigli - da lo/rez - 06-09-2010, 22:28

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,543 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,533 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,650 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,875 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,716 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 10,783 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,669 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,147 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,752 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,306 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)