This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
corso drifting Rally Factor e la scimmia che avanza!!
#15
beh e' molto semplice...in teoria....per uscirne si deve diminuire l'angolo di sterzo e alleggerire il gas o frenando moderatamente e cercando l'aderenza dell'anteriore con vari tentativi di "raddrizzameento dello sterzo" e di ripristino della sterzata finche' non si ritrova l'aderenza all'anteriore. Il sottosterzo lo si ha in curva magari perche' si sta entrando a gas aperto prima del punto di corda, si arriva in accelerazione magari per una errata valutazione, qui il problema e' che si scarica l'avantreno e quindi la massa gravante sulle ruote anteriori diminuisce abbassando il limite di aderenza delle gomme ....percui si deve ripristinare la massa sull'assale anteriore frenando (non da bloccare le ruote ovviamente) o se basta, decelerando. Ovviamente sia i tentativi con lo sterzo che sul gas-freno avvengono molto rapidamente. bene questo sulla carta.....all'atto pratico poi, po' succedere che l'istinto prenda il sopravvento e arrivando in una curva sottosterzando per l'eccessivo angolo di sterzo il cervello ci dica di sterzare ancora di piu'.....se lo fate andate dritti ovviamente. Si puo' avere sottosterzo magari semplicemente perche' siamo arrivati in frenata ma troppo veloci e con un eccessivo angolo di sterzata...se ne esce come sopra, rimollando poco la frenata (mai del tutto perche' finiremmo con l'alleggerire l'avantreno) e cercando con lo sterzo di trovare il giusto angolo di tenuta.......poi c'e' la soluzione rally alla toscana......ovvero a macchina gia' impostata con il peso dare un bel colpetto secco e brevissimo di freno a mano cosa che' provochera' una perdita di tenuta del posteriore che trasla verso l'esterno correggendo l'angolo di curva della vettura.....poi giu' di gas ed ecco un bel traversone....
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
corso drifting Rally Factor e la scimmia che avanza!! - da ggcapp - 26-04-2010, 19:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miata Rally Megaboy 1 1,978 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
  ...video drifting NA del vecio... Gyu71 12 5,699 21-08-2013, 01:01
Ultimo messaggio: Gagio
  Corso di guida in Drift su Groupalia Yusaku79 10 4,466 05-08-2012, 12:45
Ultimo messaggio: alluminio
  Abbattete la scimmia! spiderman 63 12,717 25-11-2011, 13:17
Ultimo messaggio: mxdiAle
  10 metri di drifting sul bagnato, in curva e senza volerlo !! Ahia. Trauma 37 11,612 10-11-2011, 12:32
Ultimo messaggio: Number34
  Raccolta dei migliori video sulle MX5 impegnate nella nobile arte del drifting! spiderman 25 7,416 22-09-2011, 14:09
Ultimo messaggio: SANCES70
  Intervista Filippo Pirini - Mazda MX5 JDM DRIFTING Jacopo 8 3,952 12-08-2011, 22:01
Ultimo messaggio: Luca
  La Scimmia ha vinto! apr69 7 2,976 05-08-2011, 23:53
Ultimo messaggio: apr69
  Campionato Drifting JDM All Stars 2011 Jacopo 1 1,576 28-04-2011, 20:31
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Keep Drifting Fun..Drifter Life Triciclomissile 10 3,534 07-04-2011, 14:21
Ultimo messaggio: Hgt983



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)