Anche se è una modifica illecita mi pare che ci rientri alla grande.
L'unica accortezza dovrebbe essere di andare alla revisione con lo scarico ben caldo, in quanto il catalizzatore così vicino ai collettori ha la caratteristica di entrare da subito in temperatura di esercizio (e qundi abbatte le emissioni fin da pochi secondi dopo l'accensione).
Inoltre sicuramente il catlizzatore che resta avrà una vita più corta.
Aggiungo anche che a suo tempo non acquistai la MR2 proprio perchè aveva dei cosiddetti precatalizzatori vicino ai collettori, ebbene su molte MR2 la ceramica di questi precatalizzatori si sbriciolava e finiva in camera di scoppio, col risultato che il motore era da buttare
.
Riporto qui la tabella presa da wikipedia sulle emissioni ammesse dalle varie normative euro per i motori a benzina di automobili:
Tier Date CO THC NM HC NOx HC+NOx PM P***
Petrol (Gasoline)
Euro 1† July 1992 2.72 (3.16) - - - 0.97 (1.13) - -
Euro 2 January 1996 2.2 - - - 0.5 - -
Euro 3 January 2000 2.3 0.20 - 0.15 - - -
Euro 4 January 2005 1.0 0.10 - 0.08 - - -
Euro 5 September 2009 1.000 0.100 0.068 0.060 - 0.005** -
Euro 6 (future) September 2014 1.000 0.100 0.068 0.060 - 0.005** -
L'unica accortezza dovrebbe essere di andare alla revisione con lo scarico ben caldo, in quanto il catalizzatore così vicino ai collettori ha la caratteristica di entrare da subito in temperatura di esercizio (e qundi abbatte le emissioni fin da pochi secondi dopo l'accensione).
Inoltre sicuramente il catlizzatore che resta avrà una vita più corta.
Aggiungo anche che a suo tempo non acquistai la MR2 proprio perchè aveva dei cosiddetti precatalizzatori vicino ai collettori, ebbene su molte MR2 la ceramica di questi precatalizzatori si sbriciolava e finiva in camera di scoppio, col risultato che il motore era da buttare

Riporto qui la tabella presa da wikipedia sulle emissioni ammesse dalle varie normative euro per i motori a benzina di automobili:
Tier Date CO THC NM HC NOx HC+NOx PM P***
Petrol (Gasoline)
Euro 1† July 1992 2.72 (3.16) - - - 0.97 (1.13) - -
Euro 2 January 1996 2.2 - - - 0.5 - -
Euro 3 January 2000 2.3 0.20 - 0.15 - - -
Euro 4 January 2005 1.0 0.10 - 0.08 - - -
Euro 5 September 2009 1.000 0.100 0.068 0.060 - 0.005** -
Euro 6 (future) September 2014 1.000 0.100 0.068 0.060 - 0.005** -
'92 NAClassicRed