This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Flex Ha scritto:ma infatti IL DECRETO VIETA LA COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA SUL TERRITORIO NAZIONALE di qualsiasi cerchio che non sia omologato NADE o UNECE124.

Ma quindi fammi capire, questi due standard omologativi prevedono che il cerchio riporti, visibili, canale e ET?


rei99 Ha scritto:Quindi la presentazione quando dovrebbe essere?

Per il momento dovrebbe essere confermato fine 2015, resta da capire se Francoforte o Los Angeles.
  Cita messaggio
Cosi avanti? Oh che stress Confused speravo prima... Quindi la presentano DOPO che la ND sarà già si strada da un pò... Non mi sembra geniale.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
rei99 Ha scritto:Cosi avanti? Oh che stress Confused speravo prima... Quindi la presentano DOPO che la ND sarà già si strada da un pò... Non mi sembra geniale.

Beh ma era già previsto, considera che l'apertura ordini della ND era prevista per la primavera, non per settembre. Commercialmente non è un problema particolare, vista la stagionalità, se si riesce a prendere gli ordini poi a primavera 2016. Al netto degli stock di lancio si va in fase insieme. Ovviamente per la quota parte di vetture intorno ai 130 cavalli.

Anche perchè come alternativa ci sarebbe il salone di Mosca, ma non è un palcoscenico particolarmente interessante per le spider.

Per il circolante a ottobre/novembre 2015 dipende da che politica scelgono in Mazda. Se vogliono fare stock al lancio e vendere in pronta consegna ce ne saranno già, se vai su ordine immagino arriveranno dopo novembre. Poi da questo punto di vista, come politica logistica, credo che ogni mercato faccia storia a sé all'interno dell'EMEA, siamo mercati molto meno omogenei rispetto agli USA.
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Ma quindi fammi capire, questi due standard omologativi prevedono che il cerchio riporti, visibili, canale e ET?

Cosi' pare, e non solo, ma anche il numero di omologazione che quindi vincola di fatto il libretto a quel particolare cerchio.
Per UNECE124 trovi il dettaglio qui a pagina 17:
http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans.../r124e.pdf

Mentre NADE e' una omologazione solo italiana.

Ci sono poi i limiti sempre citati nel DM20 per gli pneumatici omologabili:
"circonferenza di rotolamento esterna entro +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine"
"diametro nominale esterno non superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore"
"larghezza non superiore al 10% della larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto"
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Cosi' pare, e non solo, ma anche il numero di omologazione che quindi vincola di fatto il libretto a quel particolare cerchio.
Per UNECE124 trovi il dettaglio qui a pagina 17:
http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans.../r124e.pdf

Mentre NADE e' una omologazione solo italiana.

Ci sono poi i limiti sempre citati nel DM20 per gli pneumatici omologabili:
"circonferenza di rotolamento esterna entro +/-2% rispetto alla circonferenza intermedia degli pneumatici previsti in origine"
"diametro nominale esterno non superiore di oltre l'1% rispetto al massimo diametro degli pneumatici previsto dal Costruttore"
"larghezza non superiore al 10% della larghezza massima degli pneumatici prescritti dal libretto"

La tonalità del nero che deve avere la gomma e la nuance di odore che deve emanare non ce le mettono?

Quindi, per ipotesi, se esistesse un produttore di cerchi con sede e mercato di riferimento in un paese europeo che non è così vincolante come il nostro.... per vendere da noi sarebbe costretto a conformare i prodotti all'UNECE124?
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:La tonalità del nero che deve avere la gomma e la nuance di odore che deve emanare non ce le mettono?

Quindi, per ipotesi, se esistesse un produttore di cerchi con sede e mercato di riferimento in un paese europeo che non è così vincolante come il nostro.... per vendere da noi sarebbe costretto a conformare i prodotti all'UNECE124?

Si', sara' (ribadisco Wink ) vietata in italia la vendita e commercializzazione (e quindi anche il montaggio, che per legge potra' essere fatto solo dai gommisti, servira' la dichiarazione di conformita') di qualsiasi cerchio after-market che non sia omologato UNECE124 o NADE a partire da gennaio 2016.
Secondo te perche' hanno rimandato l'applicazione obbligatoria del decreto, per ben due volte ?
Perche' gli stessi produttori italiani che hanno applaudito il decreto (e forse pure spinto per averlo, mossi dalla ottusa brama di diventare monopolisti sul mercato nazionale) si son ritrovati - ohibo'... - i magazzini pieni di cerchi "vecchi" che sarebbero improvvisamente divenuti invendibili.
E sempre secondo te perche' da tempo io vado consigliando agli amici che vogliano omologare le 235 su NC, di muoversi ?
E ad ogni buon conto, pure avendo gia' il garage inzeppato di cerchi gommati, mi sono importato anche un set di RPF1 9x17, che non si sa mai :haha:
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Si', sara' (ribadisco Wink ) vietata in italia la vendita e commercializzazione (e quindi anche il montaggio, che per legge potra' essere fatto solo dai gommisti, servira' la dichiarazione di conformita') di qualsiasi cerchio after-market che non sia omologato UNECE124 o NADE a partire da gennaio 2016.
Secondo te perche' hanno rimandato l'applicazione obbligatoria del decreto, per ben due volte ?
Perche' gli stessi produttori italiani che hanno applaudito il decreto (e forse pure spinto per averlo, mossi dalla ottusa brama di diventare monopolisti sul mercato nazionale) si son ritrovati - ohibo'... - i magazzini pieni di cerchi "vecchi" che sarebbero improvvisamente divenuti invendibili.
E sempre secondo te perche' da tempo io vado consigliando agli amici che vogliano omologare le 235 su NC, di muoversi ?
E ad ogni buon conto, pure avendo gia' il garage inzeppato di cerchi gommati, mi sono importato anche un set di RPF1 9x17, che non si sa mai :haha:

E' che mi ero fatto l'idea che questo decreto rompesse le scatole solo ai proprietari della vettura, al massimo ai costruttori di cerchi con pochi volumi fatti in Italia. Invece rompe le scatole praticamente a tutti. Un piccolo capolavoro Eek.
  Cita messaggio
Ma quello che non capisco è:
se ho una macchina del 2009,come fanno a sapere se i cerchi che ho su(aftermarket,non omologati) sono stati montati prima o dopo l'entrata in vigore della truffalegge??
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
Fanno fede la data di produzione dei cerchi (stampata su di essi) e quella di immatricolazione dell'auto, entrambe antecedenti a quella del decreto.
Auto del 2009 con cerchi 2014: ok
Auto del 2009 con cerchi del medioevo: ok
Auto del 2009 con cerchi 2015: no buono
Auto del 2015 con cerchi del 2010: no buono
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Grazie Fletch, sei stato chiarissimo...

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 662 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,519 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,746 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,990 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)