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Spending review e auto d'interesse storico
#81
Ecco, quando deciderai di vendere qualche pezzo della collezione vendilo a mè a due spicci che son pronto a valorizzarlo io
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#82
GTman Ha scritto:Vieni a fare un giro dalle mie parti, ti offro una birra, e poi da quello che vedrai nel mio garage deciderai da te se sono un "depositario della passione" oppure no, ok? Big Grin
Ok, allora se mi offri una birra smorzo tutte le polemiche!!!
:haha:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#83
Rob72 Ha scritto:A prescindere dalle magagne che hanno le mx5 (per le quali basta leggere il forum per farsi una idea),

Saresti così gentile da dirmi le magagne che ha la tua mx5 che ti costringerebbero a rottamarla??
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#84
Quassù, a 25 anni (per tutte)
61euro il passaggio
38euro il bollo

assicurazione storica sui 100euro anno anche se la solo RCA " normale" per la mia NB 1600 è sui 300euro.

se volete vi faccio da prestanome...
Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#85
giagiu Ha scritto:Nella legge del 2000, all'asi veniva chiesto di stilare una lista ogni anno dei modelli meritevoli di essere di interesse storico.
Naturalmente in Italia un ente privato (asi) interpreta a modo suo le leggi (follia) e questa lista non è mai stata scritta.
Era solo un generico "tutte le auto immatricolate dal. ...).
E quindi per fare cassa sono entrati cani e porci.
Senza nessun vantaggio oggi asi può pure chiudere.
Poi c'è il fattore regione.
Qui nel Veneto senza asi si muore, non c'è cassazione che tenga, perché la pronuncia vale per quel singolo caso e in quella regione (quando vogliono).
Quindi 20 regioni e 20 modi di bolli auto.
Sulla carta ogni regione deve deliberare tale modifica.
So che e facile che questo avvenga.
Comunque asi ha la sua bella parte di colpe, ha cercato di arraffare a più non posso, allontanandosi dalla sua mission di difendere il parco auto storiche.

E' da ben prima del 2000 che all' ASI viene chiesto di stilare una lista.

Il motivo "cattivo" per cui non lo fa e' ovviamente economico.
Il motivo lodevole per il quale non lo fa e' che una lista chiusa e' obiettivamente una cazzata.
Chi sei tu asi/aci/pinco pallo per decretare quale auto a scapito di altre e' DEGNA di far parte di una lista chiusa?

Non solo: facendo una lista chiusa si va per forza di cose a valorizzare alcuni modelli, ma si perdono completamente altri modelli. La Duna fa cagare ed ha sempre fatto cagare, ma e' un'auto che per molti versi si e' guadagnata il posto di "storica" perche' ha pure decretato il detto "sei brutta come la Duna"Big Grin: che poi sia brutta, non valga nulla ecc. non vuol dire nulla.
In questo modo avremmo un mondo collezionistico pieno di ferrari e porsche, ma poverissimo di Uno o Lada Samara, mezzi che invece nei vari paesi (est europa per la lada) hanno motorizzato buona parte della popolazione.

Diciamo che l'errore non e' NON fare una lista chiusa, ma fare delle iscrizioni del cavolo senza alcun controllo: non dico che l'auto debba essere del tutto originale (per quello c'e' l'omologazione che e' un'altra cosa), ma che sia comunque decente, in ordine di carrozzeria e di interni , storicamente corretta e non un cadavere ambulante con le ruote.
Quando la vernice e' a posto, non ha ammaccature (o comunque cosucce da nulla) e gli interni sono a posto la passi, se ha i cerchi in legadell' epoca e l'assetto chissenefrega, passala! Ma se ha i mega alettoni o quelle cazzate lì o 3 sportelli su 4 di colore diverso dal resto dell' auto la bocci e basta!

In questo modo non hai bisogno dei 30anni per la storicita' e se l'auto e' in ordine perche' tenunta bene da un appassionato, anche se non ha valore e' giusto che sia considerata storica!

Non mi pare che ci sia tanto da capire! Il problema e' che l'ASI incassa i soldi per non fare un cavolo ed i clubs ancor di piu' visto che la maggior parte di loro non organizzano nemmeno un raduno o se lo organizzano lo vincolano solo alle auto dei soci "vips"
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#86
GTman Ha scritto:Saresti così gentile da dirmi le magagne che ha la tua mx5 che ti costringerebbero a rottamarla??
Necessita di riverniciatura completa (cerchi compresi) con sostituzione delle guarnizioni dei finestrini e probabilmente anche del parabrezza.
Ha i parafanghi posteriori acciaccati, il baule acciaccato, il paraurti posteriore rotto.
Fa un sinistro rumorino al cambio/differenziale.
Ha la tappezzeria del baule sporca di olio (da cucina).
Ha il meccanismo alzacristalli dx sa sostituire/riparare (ma ho già il ricambio).
Ha l'autoradio che non si sente.
Ha il bracciolo sx leggermente rovinato.
Ha il portaoggetti tra i sedili con la serratura rotta.
Ha la cuffia del cambio rovinata.
Ha 200k km e necessita di distribuzione (fatta 50k km fa, ma circa 10 anni fa), pulitura del radiatore, controllo del master/slave, e generale tagliando con sostituzione dei vari liquidi/oli/filtri.

Per sistemarla ci spenderei minimo 3.000-4.000 euro (se basta e se trovo pezzi usati e/o non OEM) ritrovandomi comunque con un'auto con oltre 200k km sulle ruote.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#87
Ok, la compro! Wink

rob72
questa è una bella prova di passione per l'auto....Thumbup
Che è quello di cui si parla...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#88
a maggio ho comprato una moto d'epoca, del 1988 e non essendo trentennale, dato che pagava 180€ di bollo l'ho iscritta d'epoca.....per nulla....
e va bhe! 3 anni ancora e poi vediamo cosa si inventeranno! tanto torceranno il modo di farci passare qualsiasi passione....
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
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#89
Spiegatemi e spiegatevi perché nel nord la percentuale di auto oltre i 20 anni è del 6%, mentre a Napoli è al 25%. Tutti collezionisti gli amici di Napoli o c'è un 20% di disonesti?Attendo risposte, ricordando che l'italia è una, dalle alpi a lampedusa.
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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#90
Ti potrebbe venire in mente che ci sono meno soldi per comprare l'auto nuova Rolleyes
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