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Spending review e auto d'interesse storico
#21
Megaboy Ha scritto:meglio un rottame assicurato ASI che un auto normale senza assicurazione...
Non mi sembra che i due fenomeni siano collegati... e poi chi decide di non pagare l'assicurazione non paga manco il bollo al di là della tipologia di auto.
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#22
Per chi volesse leggersi le norme:

DDL stabilità 2015 (del 15/10/2014); art. 30: “Riduzioni delle spese ed interventi correttivi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti"; comma 17: “All’art. 63 della legge 21 novembre 2000 n. 342, i commi 2 e 3 sono abrogati”.

A meno quindi di modifiche in sede di approvazione l’articolo richiamato, oggetto di parziale abrogazione, sarà il seguente:

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#23
Tocca essere sinceri.Visione personale: stavo pensando di prendermi un'Elise pensando che potevo affrontrare qualche anno di bollo "pieno", ma poiché il bollo diventerà "pieno" anche sulla mx5 e che il valore delle Elise "prossime 20ennali" un pelino scenderà, mi sa tanto che me la prendo con serenità. Mi dirai che le Mx5 si troveranno agli sfasci molto presto e che ce ne saranno davvero tante...Visione generale: purtroppo è vero che girano una marea di rottami e non parlo delle Mx5. Vedete su autoscout quanti catrami "storici" girano. La mia maestra diceva che "il vecchio si butta e l'antico si conserva".Alcune auto sono solo dei cessi a pedali pericolosi che intasano le nostre strade. E, detto tra noi, manco fanno girare l'economia a differenza delle storiche vere che comunque tengono in piedi officine specializzate (la vecchia panda sfondata è un cesso che non frena, non tiene la strada, inquina, vede un'officina per sbaglio ogni 5 anni...), ricambisti, ecc...Giusto pure che, sinceramente, chi si compra una mx5 di 24 anni e la trasforma a GPL per usarla tutti i santi giorni rischia quanto chiunque circoli su strada per la stessa percorrenza di avere un sinistro (mettiamoci pure l'aggravante che un'auto antica spesso è meno sicura con un incidenza molto più alta di infortuni dei propri occupanti).Oggi pago 30 euro e spicci di bollo e 174 di polizza... con 200 euro l'anno "smarco la pratica".Probabilmente diventeranno 250 l'anno di bollo (euro 0... ah ah ah) e per chi come me vive e risiede nella capitale almeno 400-500 euro di assicurazione. Esattamente quanto spenderei con una bella Lotus Elise.Tengo o vendo? Sarebbe meglio dire "svendo" perché chi la vorrà più per 5-6k euro un'auto "anziana" che per altri 5 anni costerà da mantenere di più di una di 15 anni più giovane sia come spese fisse che per gli inevitabili interventi manutentivi che richiedono queste amabili "vecchiette"?A questo punto o si cambia target (e mi porto a casa una bella Stingray e si fottono tutti), oppure ci si mette l'anima in pace e, non me ne voglia la miatina, ma è facile che qualcosa di diverso possa prendere il suo posto.Dovrebbero cambiare le "logiche" di assicurazione e le modalità di controllo.Ci siamo rotti le palle di pagare i furti denunciati e concordati con gli sfasciacarrozze di Scampia, i CID finti ed i carrozzieri convenzionati che gonfiano le riparazioni. E continuo pure a non capire perché, chi percorre 40.000km l'anno in macchina debba pagare quanto chi ne percorre 2.000 quando espone se e gli altri ad un rischio MATEMATICAMENTE di 20 volte superiore.Se cambiano questi criteri sono ben felice di tornare a pagare bollo ed assicurazione commisurata all'uso che faccio della macchina.Diversamente mi prendo una ***** di Stingray e gommo ogni rotonda su cui poso quelle dannate ruote.
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#24
La RCA viene stipulata da società private (assicurazioni) in base a tariffe da loro stabilite sulla base dei loro parametri. Il fatto che fiscalmente un'auto sia considerata storica o di interesse storico non indice direttamente sul prezzo dell'assicurazione, ma lo fa in maniera indiretta dato che gli assicuratori la considerano un'auto meno a rischio di incidenti di altre (vuoi per la minore percorrenza, vuoi per la maggiore cura ed attenzioni che le riserva il proprietario). Le assicurazioni si sono però rese conto da diversi anni che molte delle auto cosiddette storiche in realtà erano iniziate ad essere utilizzate come auto normali e questo comportava un aggravamento del rischio. Per questo è sempre più difficile trovare compagnie assicurative che propongano polizze "agevolate" per auto sotto i 25 anni. E con queste modifiche normative sicuramente il limite salirà a 30 anni.
In ogni caso si tratta sempre di un rapporto tra privati (assicuratore e assicurato) che non incide sulla sfera pubblica (salvo in minima parte per le tasse sull'assicurazione).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#25
io sono per gommare le rotonde
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#26
Dovrei fare troppe citazioni, quindi rispondo in modo generico, in particolare a chi dice che il settore non ci perderà o altre cavolate simili... Immagino che questi non siano del settore, non siano collezionisti, e che non abbiano capito molto della manovra e cosa comporta...

Assicurazioni, se un'auto non è più storica, state pur certi che quasi tutte le assicurazioni si tireranno indietro da questo ramo...
Oltre a tornare a pagare il bollo, hanno anche pensato di aumentarlo a tutte, non si sa mai che qualcuno si offenda...
Il patrimonio motoristico grazie alla storicità ha salvato molte auto e moto dalla rottamazione, ovviamente sono esclusi i rottami da questo mio pensiero, ora verranno venduti all'estero o chissà cos'altro....
Da luglio 2014 non si può più demolire per esportazione e tenersi il veicolo, perchè bisogna produrre documento che attesti l'immatricolazione e la vendita nello stato di esportazione, quindi non si possono restituire le targhe e tenersi il veicolo.
Spero in una insurrezione degli enti ASI e FMI che hanno mangiato fino ad ora con questi leggi, se non altro che insorgano per mangiare ancora o per trovare una soluzione meno drastica.
Visto che è pensabile un drastico calo del collezionismo, pensate a tutte le ditte legate a questo mondo, un disastro totale...

Io personalmente ho una discreta collezione, e sarò mezzo rovinato Banghead

Ci sarebbe altro da aggiungere ancora, per ora dico speriamo solo che cambi qualcosa...
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#27
Più che altro non vorrei essere nei panni del nostro M21002... Eek
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#28
scusate, una domanda da profano...

a parte la ratio o meno della legge in se...

ma il bollo non è regionale?
in lombardia non lo pagano tutte le auto con piu di 20 anni, e non credo che qualcuno possa imporre di farlo pagare...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#29
Ci stavo pensando anche io... le agevolazioni locali non dovrebbero essere interessate da questa abrogazione, dato che anche prima venivano concesse in base a parametri al di fuori delle norme abrogate (es obbligo di risultare inseriti in liste ASI o FMI).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#30
appunto.

e comunque chi utilizza l'auto ventennale tutti i giorni è GIUSTO che paghi come gli altri
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