This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Marco Cogoni Ha scritto:Una C3 1.400, 70 cavalli, turbo diesel, con cambio automatico e paddle al volante è più veloce di una C3 uguale ma con cambio manuale.
Per il divertimento del cambio manuale in pista non ci metto bocca è un concetto troppo soggettivo, per te sarà così, per me il divertimento consiste nell'andare il più forte possibile, con qualunque mezzo tecnico, tu godi a cambiare, io a fare un ipotetico tempo migliore...
Chiaramente questo è solo un discorso teorico, ma utile giusto per capire che abbiamo punti di vista differenti.
Mmmm stento a credere.
  Cita messaggio
Non ho mai provato l'automatico PSA, ho provato quello Mercedes, VW, BMW, Audi e Honda.

Quello che mi è piaciuto di più era l'Honda (sul VFR1200). Tutti gli altri facevano quello che volevano, ad esempio quando ti avvicini al limitatore butti su 2 marce perché una la metti tu ma lui già la stava mettendo da solo. Odioso.
Oppure provi a buttare giù 2 marce in ingresso rotonda, te la fai tutta i folle perché non fa in tempo a scalare, poi mentre stai uscendo dalla variante butti giù gas ed in quel momento ti fai un fuorigiri da antologia...

Purtroppo i cambi automatici li ho visti lavorare bene solo in un modo:

D
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:Mmmm stento a credere.

Sei libero di credere quello che vuoi, e ci mancherebbe!
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Non ho mai provato l'automatico PSA, ho provato quello Mercedes, VW, BMW, Audi e Honda.

Quello che mi è piaciuto di più era l'Honda (sul VFR1200). Tutti gli altri facevano quello che volevano, ad esempio quando ti avvicini al limitatore butti su 2 marce perché una la metti tu ma lui già la stava mettendo da solo. Odioso.
Oppure provi a buttare giù 2 marce in ingresso rotonda, te la fai tutta i folle perché non fa in tempo a scalare, poi mentre stai uscendo dalla variante butti giù gas ed in quel momento ti fai un fuorigiri da antologia...



D

Questo è vero solo in parte, e dipende molto dal software installato, nelle prime versioni di quel cambio potevi disinstallare ogni intervento da parte del programma, se andavi su con le marce non cambiava prima del comando manuale, stessa cosa in scalata. Poi l'hanno modificato in scalata nel senso che all'abbassarsi della velocità scala da solo. L'hanno fatto per facilitare la guida ma questo non vuol dire nulla se l'hanno fatto una volta vuol dire che di può rifare. Per me è solo un discorso di scelta del progettista e di quello che vuole proporre, io ho parlato di una mx5 performante, con tanto di paddle (più veloci e sopratutto più intuitivi) a corredo di un cambio performante e meno invasivo possibile, ad es con una modalità sport.
Ripeto il divertimento è soggettivo, io non mi diverto quando gratto o quando sbaglio una marcia, cosa che capita persino ai campioni, intendo quelli "veri" non quelli da bar, il divertimento è andare il più veloce possibile, e un cambio semiautomatico può essere la soluzione giusta, non a casa l'uso in campo agonistico è praticamente assoluto, vi sfido a trovare una moderna macchina da rally che non lo possiede. Forse quei progettisti ne sanno qualcosa più di noi.
Non voglio convincere nessuno, non mi interessa neppure, ma questo è il mio sincero pensiero, io sono un utilitarista, perchè non dovrei apprezzare un sistema migliore di un altro? e per me è migliore.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
Il problema è proprio questo, stai paragonando un sequenziale con innesti di stampo motociclistico (tamburo con guide per le forchette) con gli automatici sui veicoli di produzione. Sono sistemi diversi. Non hanno nulla a che vedere.

È come dire che uno Scania R è un mezzo da corsa perché è un diesel con 4 ruote come le LMP1
  Cita messaggio
Ma non è vero dal punto di vista tecnico! una cosa sono i sequenziali motociclistici, sono manuali, sfruttano il movimento del piede in su e in giù, una cosa sono gli automatici con attuattori che rendono più veloce, molto più veloce l'innesto della marcia al confronto della leva. La leva delle marce si chiama così perchè sfrutta appunto una leva, al contrario un martinetto idraulico che spinge la marcia in sede e un comando elettronico che gestisce la frizione è oggettivamente più veloce del movimento del polso, piede, leve...
Quello della Scania che paragone è?????? davvero non lo capisco! mica ho mai parlato di un automatico che usano i bus... tu mi hai sentito dire questo?
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
I cambi "da rally" di cui parli, sono dei sequenziali ad innesti frontali (come le moto), che al posto della leva comandata dal driver, hanno un attuatore che risponde all'impulso della paletta e muove quella leva per lui. In contemporanea taglia la corrente alle candele per quel tempo necessario alla cambiata.
  Cita messaggio
Leggo di quelle cose qui dentro da far venire i brividi....

I cambi automatici e le palette che trovate sulle supercar oggi sono li per due motivi:

-Facilitare il compito di portare in giro 500-600 cv velocemente.
-far godete il ricco proprietario che si bullerà con i propri amici al bar che la sua fuoriserie cambia in pochi decimi di secondo.

Chiedere un automatico su quest'auto significa non aver la minima idea di quale sia il concetto di produzione di quest'auto, che vuole collegare in ogni singolo aspetto il pilota al mezzo..
Creando una guida "fisica" e "spartana" rispetto agli elettrodomestici di oggi.

Nasce per divertire, non per le prestazioni pure.
Indi per cui già per questo è ridicolo pensare ad una mx5 con uno pseudo dsg.
(divertirsi a inserire una marcia con palette su 130cv di na o 160 di nc? Ma per favore.)

Mx5 automatiche esistono. Si contano su una mano e sono totalmente fuori mercato, invendibili.
Questo dovrebbe far capire molte cose..

Un innesti frontali su mx5??"
Favoloso.. Ma su vettura preparata per la pista ovviamente.
E non per l'utente medio stradale.
  Cita messaggio
Purtroppo il marketing fa brutti scherzi. Un automatico NON è un sequenziale da corsa. Anche se le palette dietro il volante hanno lo stesso materiale e forma.
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:I cambi "da rally" di cui parli, sono dei sequenziali ad innesti frontali (come le moto), che al posto della leva comandata dal driver, hanno un attuatore che risponde all'impulso della paletta e muove quella leva per lui. In contemporanea taglia la corrente alle candele per quel tempo necessario alla cambiata.

Questo è vero ma anche qui io non ho parlato di utilizzare un cambio così specifico in una produzione comune, ho preso un esempio per far capire che un cambio automatico strutturato in una certa maniera può, anzi è più veloce di uno meccanico, magari può essere vero che non è altrettanto divertente, ma il divertimento è un concetto troppo soggettivo per prendere una posizione indiscutibile.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,312 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,006 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,211 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,424 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,508 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,182 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,807 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,955 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,574 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,100 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)