This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cambio motore
(04-08-2025, 12:02)marco_zanna Ha scritto: P.S. se proprio vuoi fare swap del 1.5 che senso ha il 2.0? Meglio puntare a qualcosa di più interessante, tipo un 3.0 V6 o direttamente un LS3 (mi pare ci sia ancora un'azienda negli USA che ha i kit disponibili dopo che flyin' miata ha chiuso il progetto)

Più fattibile e redditizio turbizzare il 1.5...
  Cita messaggio
Alla fine non lo farà mai...

ma è così scandaloso il 1.5 131cv o 132cv ??? ne parlano bene....se uno non cerca la performance estrema cosa mai potrà cambiare nell'uso quotidiano??
  Cita messaggio
nell'uso quotidiano ne bastano molto meno....ma la potenza è un fattore mentale e non basta mai  Big Grin
  Cita messaggio
(05-08-2025, 22:14)Roberto_mx5_rf Ha scritto: Alla fine non lo farà mai...

ma è così scandaloso il 1.5 131cv o 132cv ??? ne parlano bene....se uno non cerca la performance estrema cosa mai potrà cambiare nell'uso quotidiano??

Dipende sempre e solo per cosa utilizzi l'auto. Se la usi ogni giorno nel tragitto casa lavoro basterebbe un 1.0 da 90cv
Io la utilizzo esclusivamente per sfizio e farmi dei giretti, spessissimo in stradine di montagna, molte volte anche in quota (quindi anche ben oltre i 1000 metri) e già il 2.0 lo sento stretto...(inoltre gli aspirati con la quota perdono potenza).
Questo non vuol dire che non si possa fare tutto con il 1.5, dipende da cosa uno voglia/ si aspetti.

P.S. se uno vuole la performance estrema su una mx5 deve passare i 300cv, altro che i miseri 184cv del 2.0  Smile
  Cita messaggio
Anche perchè, a meno di prenderla per stravolgerla perchè piacciono "le elaborazioni", se uno si prende l'MX-5 per fare le sparate in rettilineo e sentire il calcio nella schiena quando si accelera ha proprio sbagliato la tipologia di auto.

Già la 124 sotto questo punto di vista è un pochino meglio, ma proprio perchè sotto c'è un motore turbo.
  Cita messaggio
(06-08-2025, 10:55)Albe89 Ha scritto: Anche perchè, a meno di prenderla per stravolgerla perchè piacciono "le elaborazioni", se uno si prende l'MX-5 per fare le sparate in rettilineo e sentire il calcio nella schiena quando si accelera ha proprio sbagliato la tipologia di auto.

Già la 124 sotto questo punto di vista è un pochino meglio, ma proprio perchè sotto c'è un motore turbo.

Non è tanto questione di sparate sul dritto (se vado a trovare mio cugino in germania l'autobahn vado a farmela con la 911 non con la mx5), ma con il 1.5 per uscire dai tornanti stretti di montagna con un minimo di brio e divertimento...serve la prima. Poi ripeto va molto a gusti personali, e se parliamo di fare lo sparo sul dritto allora tanto vale prendere una tesla S plaid... ma qua la discussione sta rapidamente degenerando  Big Grin Big Grin qualche moderatore dovrebbe almeno spostarla di sezione.
  Cita messaggio
La mx5 non va un caxxo, o la guidi di percorrenza o sei fermo (cit) Big Grin
vale per tutte le versioni/motorizzazioni.

Quindi prendi quella che più ti aggrada, e se vuoi andare forte investi in assetto e freni.

Please, gli spari sul dritto lasciamoli fare agli ammeregani, noi abbiamo una cultura automobilistica "leggermente" superiore, o almeno lo spero.
  Cita messaggio
(06-08-2025, 11:55)alex zanardi Ha scritto: La mx5 non va un caxxo, o la guidi di percorrenza o sei fermo (cit) Big Grin

Quindi prendi quella che più ti aggrada, e se vuoi andare forte investi in assetto e freni.

Please, gli spari sul dritto lasciamoli fare agli ammeregani, noi abbiamo una cultura automobilistica "leggermente" superiore, o almeno lo spero.
Infatti con i miei miseri 126 CV della NC 1.8 mi diverto anche nell'uso daily casa-lavoro (purtroppo quello che non mi diverte sono alcuni elementi al lavoro....)

Inviato dal mio Jelly Max utilizzando Tapatalk

(06-08-2025, 11:55)alex zanardi Ha scritto: La mx5 non va un caxxo, o la guidi di percorrenza o sei fermo (cit) Big Grin

Infatti con i miei miseri 126 CV della NC 1.8 mi diverto anche nell'uso daily casa-lavoro (purtroppo quello che non mi diverte sono alcuni elementi al lavoro....)

Inviato dal mio Jelly Max utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Scusate, ma tra ferie e cose varie mi ero dimenticato di questa discussione (e le notifiche che non arrivano, pure non aiutano...).
Vi aggiorno che il mio amico per ora ha abbandonato tale progetto, causa casini arrivati "a gamba tesa" e quindi la macchina è l'ultimo dei suoi problemi al momento.
Vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato.
Da come ho letto ci sono comunque dei lavori che si possono fare su sto motore 1.5 da 132cv... ora mettiamo il caso lui si possa permettere di comprarla, e ritornado sui suoi passi si tiene il motore che ha senza voler fare la follia iniziale, che lavori consigliereste di fare?

P.S. Ovviamente non andrebbe a fare gare di sparo (questa in ogni caso non è la vettura adatta, come già stato detto sopra), ma vorrebbe girare "a modo" in montagna e fare il mona ogni tanto con qualche traverso.
  Cita messaggio
(02-09-2025, 19:03)7EDGE Ha scritto: Da come ho letto ci sono comunque dei lavori che si possono fare su sto motore 1.5 da 132cv... ora mettiamo il caso lui si possa permettere di comprarla, e ritornado sui suoi passi  si tiene il motore che ha senza voler fare la follia iniziale, che lavori consigliereste di fare?

P.S. Ovviamente non andrebbe a fare gare di sparo (questa in ogni caso non è la vettura adatta, come già stato detto sopra), ma vorrebbe girare "a modo" in montagna e fare il mona ogni tanto con qualche traverso.

Ciao,
intanto stra-quoto quelli che hanno detto che con la MX5 ci si diverte lo stesso anche con pochi cavalli, perlomeno per me è così (e lo dico dal basso dei miei ormai forse 110 su 1050 kg Big Grin ).

Detto questo, ma questo tuo amico vuole per forza la MX5?
Chiedo perchè vista la disponibilità economica e i desiderata (basso rapporto peso/potenza) forse gli converrebbe puntare su qualcosa di diverso, tipo una Caterham usata, piuttosto che partire con un'auto che già non li rispetta proprio.

Se sono OT cancellate
  Cita messaggio