This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
(03-11-2019, 20:42)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(02-11-2019, 10:59)marco_zanna Ha scritto: Ritenere i fari led adattivi una chicca in più ci sta, superflui direi proprio di no! Almeno per me, e per la mia zona, aver sempre i fari impostati su automatico e che si arrangi tutto lui è una rottura di scatole in meno! Senza considerare che in tutte le stradine con curve strette (metà delle mie strade abituali) il fatto che girino i fari per illuminare la strada è cosa molto ma molto gradita. Poi chiaro, per migliaia di anni l'uomo ha girato a cavallo e vissuto senza elettricità, quindi...

Beh superlfuo non significa inutile. Ovvio parlando di un auto nuova li vorrei, però dico su un usato, se ancora non avesse avuto questa tecnologia, sicuramente non mi fa cambiare parere sull'auto. Con superfluo intendevo questo, ovvero che è un optional comodo quanto vuoi ma che, almeno per me, non cambia più di tanto averlo o no su una mx5 usata.



(02-11-2019, 11:03)MXForse Ha scritto: Se posso dare un piccolo consiglio, non guardare le prestazioni assolute la ST fa qualche decimo meglio...su YouTube trovi un po’ di video comparativi.

Io personalmente ho avuto un po’ di auto dalla Opel Corsa GSI “ritoccata” alla Subaru a MX5 ND1 MX5 ND2...

Come ho scelto la mia prima MX5? volevo una macchinina che mi ricordasse i tempi della corsa GSI, sono andato prima a provare la Golf GTI, poi convinto convinto al concessionario MINI ed ho provato la Cooper S (190 CV circa) ne sono uscito anche soddisfatto...

Poi sono andato a provare la Mazda, alla fine del giro sono sceso ed ho firmato il contratto!

Su strada a livello di sensazioni è impagabile!

Buona scelta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Beh, ecco perché mi sarebbe piaciuto avere un parere di chi effettivamente ha avuto modo di poterla usare, proprio per capire anche le sensazioni che da (che poi anche quelle sono soggettive, magari a te non da soddisfazioni e a me si). Magari posso provare a chiedere un parere su qualche forum dedicato a quell'auto se ci dovesse essere. Io, nonostante la fiesta magari in certe circostanze potrebbe avere prestazioni migliori, preferisco la mx5 perché comunque l'ho provata e mi sono veramente divertito al di là di tutto, quindi ti capisco.
Sarebbe perfetto provare anche la ford, giusto per capire personalmente come mi trovo, il problema è che non permettono alcun tipo di test drive, cosa che invece la mazda mi ha permesso di fare.

(02-11-2019, 12:48)Sereno Ha scritto: Anche i fari con gli abbaglianti automatici a matrice di led c'erano sulla RF sport ND1. Abbastanza comodi, secondo me, ma un po' "tonti". Capita spesso che confondano i catarifrangenti rossi e bianchi a bordo strada ed i cartelli per i fari di altre auto ed inizino a fare il loro balletto su e giù ?

Quindi ci sono anche sulla "vecchia" ND sport? Non solo nella versione 2019...

Se ti può essere d aiuto io avevo una nd 160 cv sport. Che ho venduto per una mini jcw 231 cv fantastica, ma dopo due anni mi mancava troppo la nd e ho preso la 184 cv, il divertimento della mazdina è irraggiungibile dagli altri
  Cita messaggio
(03-11-2019, 21:40)Sereno Ha scritto: Sicuramente sulla ND RF Sport. Questo posso testimoniarlo personalmente Smile 
Sulla ND Sport soft top credo dipenda dall'anno, perché gli allestimenti sono cambiati negli anni.



Riguardo al discorso Fiesta o altre hot-hatch, non ho esperienze dirette, ma stando alle opinioni che vedo un po' ovunque, nel caso di MX-5 di ogni annata troverai persone che parlano di quanto siano rimaste sorprese dal divertimento nella guida, dovuto all'immediatezza della risposta dei comandi (ed anche dell'acceleratore, essendo un aspirato... mentre per quanto riguarda un turbo, ci si deve quasi sempre aspettare una latenza nella risposta, a meno che non sia presente qualche espediente anti-lag come nella recente Veloster N) tipica di sportive di fascia di prezzo più elevata ed un equilibrio nella guida ottimamente calibrato. Altre automobili della stessa fascia di prezzo possono certamente avere dei "numeri" più interessanti, ma l'opinione di moltissimi appassionati del volante è che sia più importante la resa d'insieme ed il divertimento. Mai ho trovato nelle recensioni, nei video, nei test, qualcuno che esaltasse il divertimento di guida di una seppur ottima hot-hatch quanto vedo fare per la MX-5.

Se si hanno interessi diversi dall'uso sbarazzino su strada, magari a tetto aperto, con qualche capatina in pista; cioè se si cerca la massima prestazione in pista o in gare di drag, allora ci sono certamente auto che nascono più adatte.

Si io sto visionando una RF sport, tutta nera. Dovrei andare a vederla questa settimana.
Riguardo il resto il discorso è che ne ho sentito parlare bene un po ovunque (della fiesta parlo), mi sarebbe piaciuto però sentire il parere di uno che l'ha avuta (secondo me è sottovalutata come auto), anche se trovo assurdo che la ford non faccia test drive per quel modello. Guarda io voglio un'auto da usare per il tempo libero che mi faccia divertire. Se stessi cercando auto per la pista o per fare gare sicuramente non guardavo nè la fiesta nè la mx5 Big Grin
Riguardo il fintro antiparticolato ne sai qualcosa? Ed inoltre, ho visto che l'auto in 2 anni ha perso ben 15000 euro di valore. E' destinata a perdere molto ancora nel corso degli anni? Sinceramente pensavo mantenesse più valore.

(03-11-2019, 23:17)frenky Ha scritto: Se ti può essere d aiuto io avevo una nd 160 cv sport. Che ho venduto per una mini jcw 231 cv fantastica, ma dopo due anni mi mancava troppo la nd e ho preso la 184 cv, il divertimento della mazdina è irraggiungibile dagli altri
Si beh sicuramente è un'affermazione interessante. Ti posso chiedere hai trovato grosse differenze dalla 160 alla 184? Giusto per avere anche il tuo parere... Considerando anche che hai avuto anche un'altra macchina tra le due.
  Cita messaggio
sulla svalutazione ti rispondo io... è quasi un annetto che tengo d'occhio il mercato dell'usato quindi sono un esperto :-P
si svaluta tanto nei primi 2-3 anni... come hai detto te circa 15.000 euri... poi si assesta... infatti anche le prime nd (cioè quelle del 2015) si trovano a poco meno di 20.000 euri.... ogni tanto qualcuna sui 17-18, ma sono molto rare.
riguardo al paragone con la fiesta, anche se come prestazioni possono essere simili sono due auto completamente diverse per un' infinità di cose che ti sono già state dette da altri... io la st non l'ho mai provata e con le mx5 purtroppo ho fatto solo poche prove e pochi km (nb e nd), ma anche solo a entrarci dentro a motore spento, si capisce l'impostazione sportiva e voltata al divertimento Smile
l'unica "utilitaria spinta" che ho provato (da passeggero) e che forse può essere paragonata alle st è stata una 208 (la versione da circa 170 cv mi pare....). per carità... auto divertente di sicuro... ma l'impressione era quella di stare su una panda con un motore pompato Big GrinDD
Ps mi sento molto greg garage con quest'ultimo commento Big GrinDD
  Cita messaggio
(03-11-2019, 23:57)Zinj Ha scritto: sulla svalutazione ti rispondo io... è quasi un annetto che tengo d'occhio il mercato dell'usato quindi sono un esperto :-P
si svaluta tanto nei primi 2-3 anni... come hai detto te circa 15.000 euri... poi si assesta...  infatti anche le prime nd (cioè quelle del 2015) si trovano a poco meno di 20.000 euri.... ogni tanto qualcuna sui 17-18, ma sono molto rare.
riguardo al paragone con la fiesta, anche se come prestazioni possono essere simili sono due auto completamente diverse per un' infinità di cose che ti sono già state dette da altri... io la st non l'ho mai provata e con le  mx5 purtroppo ho fatto solo poche prove e pochi km (nb e nd), ma anche solo a entrarci dentro a motore spento, si capisce l'impostazione sportiva e voltata al divertimento Smile
l'unica "utilitaria spinta" che ho provato (da passeggero) e che forse può essere paragonata alle st è stata una 208 (la versione da circa 170 cv mi pare....). per carità... auto divertente di sicuro... ma l'impressione era quella di stare su una panda con un motore pompato Big GrinDD
Ps mi sento molto greg garage con quest'ultimo commento Big GrinDD
Allora ti sembrava di essere su un tombino con 170 cavalli Big Grin Big Grin Si, anche io stando sulla mx5 sentivo una sensazione diversa (infatti ci ho fatto 500km e mi hanno guardato tutti quelli che mi vedevano, il che è un buon segno).
Per quanto riguarda l'usato, speriamo tenga abbastanza, nel senso che se tra qualche anno avessi la necessità di venderla (vuoi per famiglia, vuoi per altre spese), non vorrei perderci tanti soldi.
  Cita messaggio
Esatto!!! Smile Be' la miglior mossa secondo me è prenderne una appunto di 2-3 anni... se hai dubbi sull'affidabilità magari ne prendi una ancora in garanzia (mi pare che se uno la prolunga può arrivare anche a 4-5 anni...). praticamente è come averla nuova e risparmi 15.000 euri.
personalmente negli ultimi 10 anni ho sempre comprato tutto usato... auto, moto, scooter... mai avuto problemi... solo un bel po di soldi risparmiati Smile
secondo me oggi comprare un auto nuova sono soldi buttati (tutto assolutamente IMHO... senza offesa per gli estimatori del nuovo Wink)
  Cita messaggio
Beh l'usato è buono ma purtroppo non sempre c'è la possibilità di fare un buon acquisto usato, soprattutto qua in sardegna. Certo che in questo caso, se dovesse essere veramente immacolata come dicono, sicuramente vale la pena risparmiare quei soldi
  Cita messaggio
La 184 cv nn l ho ancora ritirata spero di farlo in settimana, ma comunque la 160 cv mi dava L impressione di andare di più della mini jcw, vuoi per la leggerezza vuoi per la posizione , non so, ma mi mancaVa troppo la nd...quindi nn penso proprio che una utilitaria come la fiesta possa essere minimamente all altezza della Mazda
  Cita messaggio
(04-11-2019, 00:27)frenky Ha scritto: La 184 cv nn l ho ancora ritirata spero di farlo in settimana, ma comunque la 160 cv mi dava L impressione di andare di più della mini jcw, vuoi per la leggerezza vuoi per la posizione , non so, ma mi mancaVa troppo la nd...quindi nn penso proprio che una utilitaria come la fiesta possa essere minimamente all altezza della Mazda
Anch'io sto per passare da una mini Cooper s alla nd 160...l'unico pensiero che ho riguarda la trazione posteriore (se scoda troppo o é stabile) e sulla tenuta di strada in generale...cosa ne pensi dato che hai fatto il passaggio?

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(04-11-2019, 07:35)Beggy Ha scritto:
(04-11-2019, 00:27)frenky Ha scritto: La 184 cv nn l ho ancora ritirata spero di farlo in settimana, ma comunque la 160 cv mi dava L impressione di andare di più della mini jcw, vuoi per la leggerezza vuoi per la posizione , non so, ma mi mancaVa troppo la nd...quindi nn penso proprio che una utilitaria come la fiesta possa essere minimamente all altezza della Mazda
Anch'io sto per passare da una mini Cooper s alla nd 160...l'unico pensiero che ho riguarda la trazione posteriore (se scoda troppo o é stabile) e sulla tenuta di strada in generale...cosa ne pensi dato che hai fatto il passaggio?

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk


Beh è proprio quello il bello, senti ogni mm di asfalto ma il tutto con una semplicità disarmante, è solo molto più divertente , di contro scordati le finiture di mini è molto più auto e meno giocattolo della mazda
  Cita messaggio
(03-11-2019, 20:53)Luca_Mazda93 Ha scritto: Aggiungo inoltre, la mx5 è dotata di filtri antiparticolato o cavolate simili? Giusto per conoscenza, dato che. sempre parlando di fiesta, quella lo monta e sinceramente vorrei un'auto libera da filtri, valvole strane e tappi vari "antiinquinamento", che servono solo a togliere potenza e a inquinare di più.

No, per fortuna anche il motore 184cv ne è privo, quindi al momento niente FAP.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] difetti/noie/problemi Limone 1,119 330,199 29-08-2022, 00:21
Ultimo messaggio: Luca_Mazda93
  Vibrazione odiosa intorno dai 1500 ai 2000 giri Strama 8 8,035 13-07-2015, 14:25
Ultimo messaggio: essebibi
  difetti RC lucazam 7 4,505 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  Consigli per Mazda mx5 1999-2000 Giovannilefosse 3 2,795 28-03-2013, 18:52
Ultimo messaggio: Drakkar
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,844 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,544 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  [NA] Irregolarità sotto i 2000 giri - PROBLEMA RISOLTO emac80 0 2,026 13-07-2010, 12:04
Ultimo messaggio: emac80
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,091 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)