In effetti in autostrada é una sofferenza...
		
		
		
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
		
	mx 5 nb 1600 classic red
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					[NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce
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		18-02-2016, 14:46 
		
	 
			quoto eziomx, la conica non è mai troppo corta   però giustamente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ed esigenze, se il tuo scopo e dargli un poco di brio in più senza che la moglie se ne accorga vai di 4,44 ma poi rimpiangerai di non aver osato con una 4,78 :giggle: eziomx, quoto quanto ti hanno detto gli altri, quel cambio con quella conica non vanno bene sulla tua auto, e visto che sono molto gentile posso venire a casa tua con un cambio OEM una conica 4,78 e farti lo swap a mie spese, ovviamente poi mi occuperò anche di smaltire i pezzi in esubero (che non ho trovato in commercio):haha::haha::haha: 
		
		
		18-02-2016, 15:03 
		
	 
			allora avendo fatto un po' i conti passando dalla 4.3 alla 4.6 la cosa dovrebbe essere ben percettibile, 4.44 no invece. non vorrei affrontare la spesa del 6 marce, la conica 4.44 o 4.6 o 4.7 la posso prendere ad un ottimo prezzo. gente con il 5 marce e la 4.778 come si trova? sapevo di bisso... ma nei meandri del sito non trovo la recensione giusta 
		
		
		18-02-2016, 15:06 
		
	 
			...resisti ...che se le cose vanno come devono andare...magari tra un anno ti do pure tutta la vettura...ooops siamo ot....
		 
ezio mx 5 nb 1600 classic red 
		
		
		18-02-2016, 15:07 
		
	 
			la 4,78 l'ho usata a lungo, a livello di prestazioni molto bene, in autostrada è un po noiosa (5000 a 130km/h), consumi di conseguenza.... per me che guardo più al divertimento che al resto è perfetta infatti adesso non avendo trovato un cambio ravvicinato come quello di Ezio sono passato alla 5,38   
		
		
		18-02-2016, 15:37 
		
	 
			qualche mix ratio vs 5/6speed [ATTACH=CONFIG]42663[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42663[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42664[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42664[/ATTACH] le velocità a fondo scala nelle marce alte con rapporti lunghi sono teoriche ovviamente il motore con tali rapportature non riesce a prendere i pieni giri 
		
		
		18-02-2016, 16:01 
		
	 
			capisco chi accorcia molto mirando a raggiungere il limitatore in ultima marcia, ma se poi devo girare sempre in 3a e 4a non era più semplice fare 6m + 4,1:1 e usare 2a e 3a? almeno si ha un rapporto finale come da stock nei trasferimenti e ottima sfruttabilità sia in collina che in pista...più semplicemente @alex zanardi e @eziomx , qual'è il senso di usare le ultime 3 marce su 5, quando si potrebbero usare 2/3/4a in pista e 5a in autostrada? lo chiedo senza nessunissima polemica, mi piacciono i lavori che avete fatto ma mi sfugge questa cosa.
		 
Pure NA experience se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;) 
		
		
		18-02-2016, 16:17 
		
	 
			Giusto quello che dici. Io volevo un auto con rapporti cortissimi per giocare sule strade tortuose sulle salite. Amo i cambi manuali con rapporti ravvicinati ...vecchio stile come sulle auto gruppo 3 e 4 anni 70. Tutto lí...ad esempio per chi conosce la strada tra cesana torinese e sestriere ..il rettilineo di c.du col lo faccio in 5 piena ..insomma puro piacere di guida... 
ezio mx 5 nb 1600 classic red 
		
		
		18-02-2016, 16:29 
		
	 eziomx Ha scritto:Giusto quello che dici. Io volevo un auto con rapporti cortissimi per giocare sule strade tortuose sulle salite. Amo i cambi manuali con rapporti ravvicinati ...vecchio stile come sulle auto gruppo 3 e 4 anni 70.   
Pure NA experience se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;) 
		
		
		18-02-2016, 16:38 
		
	 
			idem solo che io la uso in pista, con la 4,78 e limitatore a 7300 a varano mi trovavo bene, facevo tutto di terza e quarta, adesso che ho il limitatore a 7800 e una erogazione più scorbutica sono passato alla 5,38 e la quinta la uso solo in rettilineo per 2-3 sec e devo confessare chi mi trovo meglio, riesco a sfruttare di più il motore grazie anche al fatto che la conica cortissima mi ha ridotto il salto di giri tra una marcia è la successiva.... ovviamente preferisco usare le marce alte piuttosto che le basse perchè meno distanziate  diciamo che io preferirei un ravvicinato, ma con un piccolo budget mi sono accontentato di ravvicinare i rapporti con la conica. ovviamente ho tenuto una scatola già assemblata con la 4,78 che userò nelle piste veloci, a Imola o Mugello (sono ancora indeciso su Misano) con la 5,38 farei mezzo rettilineo a limitatore   | 
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