Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
LucaJones Ha scritto:Le ragazze scuseranno la mia battuta sessista: questa discussione verte su un quesito simile a "bionda o bruna?"
Io preferisco le bionde, ma le belle brune alle bionde non molto belle. E i motori aspirati.
Tralasci le migliori, le rosse
Chi? Io? Ho pure inventato un aforisma per loro: "se Dio non avesse preferito le rosse, avrebbe creato il mondo in bianco e nero"
però dai, ci sono 1000 tipi di aspirato e 1000 tipi di turbo... è la solita discussione un po' campata in aria...
cos'è questione di rumore? ci sono decine di esempi di turbo con suoni epici e aspirati altrettanto epici...
se parliamo di mx5 il cerchio si stringe...
a parer mio l'mx5 va bene, è piacevole da aspirata, ma non si può spingersi troppo in là con la preparazione altrimenti poi bisogna farla girare sempre oltre i 5000 (che significa cambiare oltre i 7000), che va benissimo in pista, ma per strada non è che si può andare in giro come il pensionato che gira solo in 1° a 40 all'ora...
Quindi ci vuole il solito compromesso... o ci si accontenta delle prestazioni comunque buone... oppure ci si arrende al fatto che sotto i 5000 la macchina è un rutto...
il turbo può essere un'alternativa valida, da provare... se si riesce a fare una trasformazione fatta bene si riesce a mantenere un'erogazione pulita e piena fino in alto, ma abbastanza coppia da potersi godere il motore anche ai bassi giri.
anche io trovo l'aspirato più affascinante, ma probabilmente se vivessi in un posto dove montare il turbo non è illegale la penserei diversamente.
18-01-2015, 12:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015, 12:40 da Pee Tee.)
Il turbo va di più.
L'aspirato cattivo regala però sensazioni uniche.
Per la pista sceglierei aspirato.
Più gestibile, scalda meno.
Fare un'auto turbo costa soldoni.
Fare camminare la stessa auto solo aspirata ne costa molti di più.
Vi linko un video datato ma decisamente spettacolare.
Parte con un confronto tra vecchia e ultima s2k.
Poi a 09:50 ne confrontano 3 decisamente cattive. Una da 290 aspirati su 940kg....
Vero non sono mazdine...
Ma tanta roba per chi ama il ruggito di un N. A.
S2000 MEGA BATTLE - Hot Version International: http://youtu.be/NtdOU-yyZ_w
l'urlo della j's racing per me è il migliore, 320 cv aspirati nelle ultime versioni da montagna
tra turbo e aspirati oltre al suono e all'erogazione secondo me cambia la connessione tra pedale del gas e risposta del motore, telepatica negli aspirati, più costruita nei turbo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
eh il turbo lag è una cosa con cui convivere...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
Io ho una fl turbo... Zero lag.. Avrò sempre auto turbo... Per aspirato ammetto soltanto le honda e al dire il vero farei turbo anche quelle!
Ora mi piacerebbe mettere una chiocciola più grande... Ma prima ho molte alte cose da adattare...
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
magari il lag é eliminabile in gran parte con le basse pressioni... ma la risposta nei transitori, quando si accelera a metà poi si molla, e viceversa mi sembra un po incasinata...almeno nei pochi turbo che ho provato ecco..
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
sarebbe da provare, credo che tutto sia rimediabile...
sulla carta però preferisco un po' di turbo lag, piuttosto che l'uscita da un tornante sotto coppia con un aspirato... è peggio di un calcio nelle palle.
poi per farsi 2 curve bisogna sempre tirarla e si hanno sti 200 decibel che ti sentono arrivare a 3 km di distanza. L'aspirato non ha vie di mezzo, o si tira per il collo o non va una minchia... questo è il problema principale... se no come detto prima ci vuole cilindrata così si ha coppia e una potenza accettabile.
-PEWO- Ha scritto:Io ho una fl turbo... Zero lag..
con la td04 e l'IC microscopico anche sulla subby il lag era zero, un fucile
Passato a 2835r con IC grosso il lag c'era...intendo anche quando scali e pesti...a bassi giri non caricava tutti gli 1,6 - 1,7 di picco....
Di pro c'era che fino a limitatore tirava a bestia
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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