This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
#1
Questa è la mia prima discussione, quindi parto con una domanda che forse è gia stata postata milioni di volte...ma voglio partire con un post che smuove gli animi!
Turbo o N/A?
Il dubbio che attanglia tantissimi appassionati di motori da decenni e per le nostre miatine è anche molto inportante!
Allora meglio la sovralimentazione o la naturale?
Liscia o gassata?
  Cita messaggio
#2
......o volumetrico ?
  Cita messaggio
#3
Bhe mettiamolo tra le sovralimentazioni, anche l'ibrido, perchè diverso da NA Smile
  Cita messaggio
#4
non capisco la domanda: Turbo o Na? nel senso: meglio un'auto turbo a caso oppure una Na?
  Cita messaggio
#5
NA= naturalmente aspirata...
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
#6
Le soluzioni e i costi di gestione\manutenzione nonché l'erogazione e le potenze raggiungibili fanno dei due sistemi due mondi a parte difficilmente comparabili.

Se vi siete mai trovati nella situazione di sbriciolare due cambi e di montare il terzo a 6 marce, oppure quando la sonda EGT montata sui collettori decide si suicidarsi tra le pale della vostra turbina beh allora capirete di cosa parlo quando dico "costi di gestione\manutenzione"

Personalmente il turbo è gustoso...regala (li paghi tutti) cavalli a profusione, botte di coppia ecc....ora come ora, dopo aver già provato l'emozione, preferisco stare tranquillo...
  Cita messaggio
#7
Mi stuzzica tanto tanto la turbina elettrica (funzionamento simil-NOS) ma ha dei costi che non credevo...

A proposito, non hai considerato la sovralimentazione chimica ? :-)
  Cita messaggio
#8
dafde Ha scritto:non capisco la domanda: Turbo o Na? nel senso: meglio un'auto turbo a caso oppure una Na?
Intendo tra una turbo e una aspirata, di qualsiasi auto...

Comunque, io sono sempre stato affascinato dal vortex. Notie e curiosità a riguardo?
  Cita messaggio
#9
Per me aspirato
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
tra un aspirato da 10.000rpm e un turbo, tutta la vita aspirato! però per la vita di tutti i giorni opterei per un buon turbo, tipo... chennesò, un tsi 2.0
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 828 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 2,496 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 2,828 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,015 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 3,273 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 3,528 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 7,074 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza
  Maggiolino turbo in sostituzione della mx5 fantanico 41 6,101 27-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 9,206 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 3,969 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)