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[NC] Coppia conica 4.1 per
Ho letto tutte le pagine.
Infatti chiedevo se qualcuno dopo aver cambiato la coppia conica ha modificato anche la sesta marcia.
Il concetto di allineamento tra corona e pignone mi è chiaro e la procedura è descritta nel manuale ma volevo capire quali attrezzi servono e come devono essere fatti gli spessori per la regolazione... Evidentemente tutti quelli che hanno fatto la modifica finora si sono rivolti ad un meccanico.
Dan
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Dan Ha scritto:...ma volevo capire quali attrezzi servono e come devono essere fatti gli spessori per la regolazione...

Non ho mai aperto il differenziale, nè letto la procedura sul manuale, ma probabilmente ci sarà un distanziale che, nel caso sia da abbassare andrà rettificato e nel caso sia da alzare andrà ricostruito da zero e rettificato a misura. Poi ogni meccanico si arrangia con l'esperienza. Thumbup
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Gli aggiustamenti da fare sono dell'ordine di 0,1mm... Secondo me vendono dei rasamenti già fatti che metti e togli a seconda delle esigenze... Il più è sapere che gioco lasciare... Di sicuro farlo da solo senza sapere quello che si deve fare è pericoloso...rischi di tritare tutto...
Dan
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Probabilmente per una taratura ottimale, gli "aggiustamenti" saranno centesimali, quindi 0,01mm.
Per quanto riguarda i rasamenti di cui parli, non so se esistono in commercio e non ho idea di dove poterli reperire...
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Attenzione la coppia conca agisce su tutti rapporti.
Per allungare la singola sesta marcia, va riprogettato il suddetto ingranaggio.
Infattibile.
Nessuno si cimenterebbe in una operazione così complessa e economicamente fuori portata.

La nc ha di bello che la sesta non è di riposo, e che quindi contribuisce attivamente alle prestazioni...
Che senso ha cercare una sesta di riposo su una sportiva?

Puoi cercare una conica più lunga per rimanere basso di giri in sesta, ma penalizzerai completamente le prestazioni di tutte le altre...
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i rasamenti si trovano come ricambio in Mazda...
io il lavoro l'ho fatto da me (su NB ma non cambia nulla), ti assicuro che non è per nulla facile ed è richiesta molta pazienza e precisione... se già non sai cosa serve o da dove cominciare, anche io ti consiglio di andare da uno esperto, in questi lavori non ci si può improvvisare....
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alex zanardi Ha scritto:i rasamenti si trovano come ricambio in Mazda...
io il lavoro l'ho fatto da me (su NB ma non cambia nulla), ti assicuro che non è per nulla facile ed è richiesta molta pazienza e precisione... se già non sai cosa serve o da dove cominciare, anche io ti consiglio di andare da uno esperto, in questi lavori non ci si può improvvisare....


Quoto. È molto complicato ed è facile fare danni costosi.
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...Anche perchè non è detto che un'errata taratura del gioco, comprometta subito la coppia conica.
Si potrebbe persino pensare di aver fatto un ottimo lavoro, per poi ritrovarsi dopo 10000Km con la coppia da cambiare. :cry2:
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in giro c'è una discussione di un utente che aveva fatto cambiare i cuscinetti in Mazda, poi dopo 6 mesi (se ricordo bene) visto che l'errata registrazione provocava eccessivo sforzo per cui calore, gli si è aperta la scatola differenziale...

un altro utente (che non scrive qui), dopo il cambio conica si è trovato in pista con differenziale bloccato e auto sul carro attrezzi.... da pagare.... per una errata regolazione fatta da un preparatore....

poi ci sono centinaia di casi in cui il lavoro è fatto bene, non hanno mai avuto problemi e mai ne avranno...

fate vobis Wink
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Io mi sono trovato bene con tts trasmissioni: mi sono fatto installare da loro una 4.44 su un LSD del 2.0 che prima aveva la 3.72 e poi ho fatto sostituire il diff. da un meccanico in zona. Per il momento ci ho fatto 29000 km e va tutto alla grande. Consigliato!

Inviato dal mio V5 HD utilizzando Tapatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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