This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miata R/T project
Per caso riesci a dirmi senza troppo stare a cercare la portata combustibile a bassi giri? Tipo 1000rpm

Se ti ė complicato non ti disturbare

Vorrei verificare che dimensione di cornetto verifica questa condizione dei 10m/s
Non mi stupirei se venisse 40-42mm come consiglia maruha...

Buon proseguimento, continuo a seguire con interesse.

P.s: per il polmone immagino saprai gia delle dimensioni caratterisiche per sfruttare le risonanze al meglio... io anche mi sto informando... :-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:Per caso riesci a dirmi senza troppo stare a cercare la portata combustibile a bassi giri? Tipo 1000rpm

Se ti ė complicato non ti disturbare

Vorrei verificare che dimensione di cornetto verifica questa condizione dei 10m/s
Non mi stupirei se venisse 40-42mm come consiglia maruha...

Buon proseguimento, continuo a seguire con interesse.

P.s: per il polmone immagino saprai gia delle dimensioni caratterisiche per sfruttare le risonanze al meglio... io anche mi sto informando... :-)


A 950 giri inietto 2 volte per ciclo (2 volte in 720°) per 2.14ms (quindi in totale 4.28ms), dal quale devi togliere 1ms di tempi morti per ogni iniezione (quindi 2ms in totale), risultato 2.28ms@2.6bar, afr 14.5:1, iniettori da 250cc

Fai tu i conti, ma riportali qui :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
sto vedendo ora ma manca un dato: la sezione di efflusso effettiva

i modi per averla sono geometrici:
- il disegno o area a piena alzata spillo + coefficiente di efflusso
- l'area a piena alzata (a monte o a valle) (poi mi arrangio io a usare un Coeff d'efflusso da letteratura (0.8... 0.85))

tramite portate massime.
se l'iniettore fa 250cc/min e inietta 1 volta al giro (o 2 in 720°CA), se mi dai le durate massime a cui l'iniettore porta i 255cm3/min, mi ricavo l'area di efflusso.

P.S: cercando in internet, non ho traovato dati sull'iniettore, ho trovato che la pressione nominale dell'iniettore è 3bar_g

ho l'excel già pronto se mi passi sti dati ti passo i contii come mi chiedevi. se non li hai devo stimare
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Pier..iniettori na 115 e nb 1.6 sono diversi..i secondi hanno una migliore nebulizzazione ma operano a pressioni più alte..
  Cita messaggio
ok, ma che c'entra?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:io sapevo che la massima potenza si raggiunge per miscele grasse --> alfa = ~13
minimo consumo con le magre --> alfa = ~17 (scarsi)
Aaaaaahhhhhhh

La potenza massima si ottiene nel range dei magri!
La coppia massima invece no, è spostata verso il grasso
Alberto
  Cita messaggio
La potenza massima si ha con miscela grassa per ragioni di statistica.

Ad alti giri e poco tempo per la combustione se butti tanta benza quanta ne basta all'aria intrappolata, qualche interazione aria idrocarburo non avviene, qualcuna inizia in ritardo, qualcuna rimane incompleta --> non sfrutti tutto il potenziale chimico del combustibile, cioè inutilizzi l'aria che non ha ben interagito col combustibile

se stai grasso sprechi un po di combustibile (incombusti o prodotti di parziale combustione allo scarico) ma aumenti la probabilità che tutta l'aria interagisca con del combustibile, inoltre raffreddi un po la combustione (il che ti consente di spingerti un po più ai limiti con anticipi per esempio)

se stai magro carichi più aria di quella che serve



la coppia è la quantità di energia che metti nel cilindro.
se massimizzi la coppia al regime di coppia massima con miscele grasse,
perchè non dovresti massimizzare la coppia al regime di potenza massima con miscela grassa?
cosa cambia in 1500giri?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:sto vedendo ora ma manca un dato: la sezione di efflusso effettiva

i modi per averla sono geometrici:
- il disegno o area a piena alzata spillo + coefficiente di efflusso
- l'area a piena alzata (a monte o a valle) (poi mi arrangio io a usare un Coeff d'efflusso da letteratura (0.8... 0.85))

tramite portate massime.
se l'iniettore fa 250cc/min e inietta 1 volta al giro (o 2 in 720°CA), se mi dai le durate massime a cui l'iniettore porta i 255cm3/min, mi ricavo l'area di efflusso.

P.S: cercando in internet, non ho traovato dati sull'iniettore, ho trovato che la pressione nominale dell'iniettore è 3bar_g

ho l'excel già pronto se mi passi sti dati ti passo i contii come mi chiedevi. se non li hai devo stimare


Rispondo random:

Che intendi per "spillo"?

L'iniettore spruzza 250cc in un minuto, con un duty del 100%, inoltre l'iniettore in questione non è un iniettore NA115 (mono foro), ne un NB(4 fori), è un iniettore DENSO per cbr954 a 12 fori, che atomizza molto meglio il carburante.

Se per sezione di efflusso effettiva intendi il diametro del condotto posso dirti che è conico:
bocca trombetta - 60mm
inizio corpo farfallato - 45mm
farfalla - 42mm
fine corpo farfallato - 42mm
inizio collettore - 42mm
fine collettore (flangia) - 39mmx26mm

di più non posso dirti... nel senso che non ho altri dati...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
ok allora, in ordine, della miscela grassa c'è scritto anche su wikipedia (per quel che conta):
http://en.wikipedia.org/wiki/Air%E2%80%93fuel_ratio
"In naturally aspirated engines powered by octane, maximum power is frequently reached at AFRs ranging from 12.5 to 13.3:1 or λ of 0.850 to 0.901"

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
grazie giuino ma non mi serve il condotto di aspirazione, cioè utile ma in un seconod momento...

mi basta sto dato: quando l'iniettore fa 250cc/min quanto dura l'iniezione? 30ms? di+ di -?
@2,6 bar o @3bar?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:mi basta sto dato: quando l'iniettore fa 250cc/min quanto dura l'iniezione? 30ms? di+ di -?
@2,6 bar o @3bar?


ehm... 250cc è una bottiglietta d'acqua (di quelle piccoline)... 250cc li riempi in un minuto, quindi 60 sec... a 3 bar assoluti.

a 2.6 bar la portata sarà (250/3)*2.6=216cc/min

la portata netta in un sec sarà: (216cc/min)*1min/60sec=3.61cc/sec

La portata netta in un millisecondo sarà: (3.61cc/sec)*1sec/1000ms=0.00361cc/ms

Dobbiamo convertire il tutto in peso...

0.00361cc ecquivale a 0.00361ml, che pesano a temp ambiente (0.00361ml)*(0.711g/ml)=0.0025675g

quindi iniettiamo 0.0025675g/ms di benzina

Rapportato alle condizioni reali (iniezione netta di 2.28ms) abbiamo per ogni ciclo 2.28ms*0.0025675g/ms=0,0058539g di carburante


se AFR 14.5:1 abbiamo che: 0.0058539g di carburante entrano insieme a (14.7)*(0.0058539g) di aria quindi introduciamo 0,08488155g di aria ad ogni ciclo.

dato che l'aria ha un peso di 1.204Kg/m3=1.204g/L => convertiamo il peso dell'aria introdotta in volume => (0.08488155g)/(1.204g/L)=0,0705L

piccola precisazione: 0.0705L è il volume di aria che entra nel cilindro (a meno di errori nei conti) A PRESSIONE ATMOSFERICA
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 3,743 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,362 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,977 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 116,393 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 9,385 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 406,293 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 7,165 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 82,823 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 438,451 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,377 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)