Location: Faenza
  Regione/Stato: Emilia-Romagna
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			mawe Ha scritto:L'auto è Jap, ma il motore è Ford, con bronzine del Transit, PCV evidentemente poco affidabile, sedi valvola e gommini di tenuta con materiali scelti a risparmio... Ummmm...il motore è stato progettato interamente in Mazda, è il transit che usa un motore Duratec (Ford) che è basato strettamente sul motore MZR Mazda. 
Sta di fatto che davvero se questo motore ha problemi del genere Mazda ha fatto una gran bella 'cappella'   
Flex Ha scritto:Ed inoltre temo, dico temo, che l'MZR 2.5 abbia il medesimo problema (sconforto totale). Ciao Flex, ci sono già prove che anche il 2.5 abbia questo difetto? 
Te che sei più attento sul fronte 'americano', io ultimamente non ho molto tempo per seguire, hai sensazione che il problema sia più presente qui in italia (e forse europa) rispetto agli USA? Non ricordo tantissimi casi su miata.net di NC cotte per olio volatilizzato in pochi Km.
		  
		
		
NC LE
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Marca Trevigiana
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
 
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
 
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
 
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
 
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
 
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
 
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
- ND 1.5 131cv (2015-...)
 
- ND 2.0 160cv (2015-...)
 
- ND 2.0 184cv (2019-...)
 
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
 
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
 
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
 
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
- Sono in cerca di una Mx-5
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Flex Ha scritto:e meno male che le Jap erano affidabili. Alla faccia dell'affidabilita'. 
Quando sono JAP.
 
In casa ora ho 3 JAP e nessuna beve olio.:giggle: 
 
Qui la NC l'olio se lo beve, non lo consuma.
 
Poi ci sono i casi opposti, NC con oltre 100.000km e consumo olio inesistenti.
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			CJ guarda caso l'astina dell'olio motore nella Nc  è marchiata Ford. Che sia un segno premonitore?
		 
		
		
MEMENTO MORI 
 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Milano
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			progitto Ha scritto:Ciao Flex, ci sono già prove che anche il 2.5 abbia questo difetto? 
Te che sei più attento sul fronte 'americano', io ultimamente non ho molto tempo per seguire, hai sensazione che il problema sia più presente qui in italia (e forse europa) rispetto agli USA? Non ricordo tantissimi casi su miata.net di NC cotte per olio volatilizzato in pochi Km. 
no so ancora se la testa del 2.5 abbia lo stesso difetto o meno. 
Quello che so e' che in USA nessuna NC o quasi presenta il nostro problema, e apparentemente non ci sono differenze tra i motori, comunque non tali da giustificare trafilamento di olio nei cilindri qui si' e la' no. Un mistero.
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Da quel che leggo nel forum usa non è che ci sia tutto sto problema. Se ci fosse stato Mazda avrebbe già corso qualche guaio. Come successe che dovette rimborsare i clienti per i cv non veri.Ce lo siamo già scordato?
		 
		
		
MEMENTO MORI 
 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			A meno che in usa con i limiti di velocità che hanno l'uso della Nc da parte degli utenti è meno "pistaiolo" e il problema è meno evidente. Ma che abbiano cambiato il manuale per adeguarsi ai consumi olio mi fa' pensare male.
		 
		
		
MEMENTO MORI 
 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Treviso
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			La scritta di 1kg x 1000km l'avevo anche nel manuale d'uso della bmw gs1150 del 2002. A un kilo , mai arrivato , ma mezzo si . Ps , moto nuova e venduta a 16000km , mentre il consumo d'olio diminuiva con i km . 
 
 
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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t  , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17  . 
KTM lc8 Adv
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Transit WINS!  
 
[video=youtube;Rw9dZ4K5icE]https://www.youtube.com/watch?v=Rw9dZ4K5icE[/video]
		 
		
		
'92 NAClassicRed 
 
 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Ancona
  Regione/Stato: Marche
 Modello: 
 
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Non facciamoci prendere dallo sconforto: io sono dell'idea che una volta identificato il problema siamo a metà dell'opera, adesso che sappiamo che il consumo di olio viene O dalle guide valvole O dai gommini possiamo trovarvi rimedio. 
Qualora il problema venga dai gommini questi possono provare a sostituire anche senza tirar via la testa (ho parlato della cosa con un preparatore della mia zona). Chiaro che se poi le valvole giocano nelle guide allora c'è poco da fare. Via la testa e con la scusa magari la si lavora un po. 
 E' un intervento non alla portata delle tasche di tutti, ma revisionare una testata è sicuramente un intervento più soft che sostituire tutto quanto ... 
Riguardo all'affidabilità dei motori Mazda, vi ricordo che l'NB 1.8 aveva problemi di sbronzinamento. Purtroppo anche i Jap fanno cazzate.
 Flex Ha scritto:Mi devo informare se la testa del 2.5 e' fatta col c... allo stesso modo. Perche' se si' e' inutile lo swap, altrimenti potrebbe essere una soluzione, magari prima di sfondare il motore cosi' lo posso pure rivendere. 
		 
		
		
Luca the MisFit  
 
MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona "ma questa la tengo stock" 
 
EX MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T 
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Ragazzi, parlo da uno di quelli che ci è cascato e sta rifacendo il motore: ma di cosa stiamo parlando? 
Cioè: qui dentro quante NC ci sono? Quante hanno un consumo olio fuori dall'ordinario? 
Quante, infine, hanno avuto problemi? 
Rimettiamo le cose in contesto: tutte le auto possono avere dei problemi. Io rifeci un motore di una GSi perchè si ruppe il tendicinghia ad 80k km, difetto poi riconosciuto. Poi. Io spesi 5milioni di lire. 
 
Capita. Sarebbe bello avere oggetti perfetti, senza NESSUN difetto e tutti costruiti secondo standard qualitativi eccelsi. Ma viviamo nel mondo reale, non in Matrix. 
 
Ciao 
Ale
		 
		
		
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
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