enrymx5 Ha scritto:F=m x a
F = forza
m = massa
a = accelerazione
Se sulla massa agisce l'accelerazione di gravità (1g=9.81 m/s2), allora F=peso (in Newton).
Temperatore
:haha:
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					[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni?
				 
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		04-04-2014, 15:07 
		
	 
	
	
	enrymx5 Ha scritto:F=m x a Temperatore :haha: 
		
		
		04-04-2014, 15:10 
		
	 
	
	
	IAPPO Ha scritto:In una sola parola, momento di inerzia :haha: Esatto. Il momento d'inerzia vale 1/2 x (m x r2) per cui a parità di raggio conta la massa. RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B] Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition 
		
		
		04-04-2014, 15:12 
		
	 
	
	
	IAPPO Ha scritto:Temperatore   Il forum serve anche a diffondere la conoscenza :haha:
		RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B] Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition 
		
		
		04-04-2014, 15:19 
		
	 
	
	
	
			Non dimentichiamo che quando si parla di prestazioni non possiamo togliere dal discorso l'aderenza e quindi la trazione.
		 
		
		
		
	
		
		
		04-04-2014, 15:33 
		
	 
	
	
	Dangerfield78 Ha scritto:Non dimentichiamo che quando si parla di prestazioni non possiamo togliere dal discorso l'aderenza e quindi la trazione. verissimo! avevo aperto il topic parlando di differenza di performance con stessa auto e stesse gomme, ma peso diverso dei cerchi. qui ora disegnano i rebus! :haha: 
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
 
		
	
		
		
		04-04-2014, 15:42 
		
	 
	
	
	
			i topic sul peso dei cerchi sono per natura terreno di caccia del temperus suppostus
		 
		
		
		
	
		
		
		04-04-2014, 15:59 
		
	 
	
	
	IAPPO Ha scritto:i topic sul peso dei cerchi sono per natura terreno di caccia del temperus suppostusben vengano, è sempre bello imparare qualcosa... quindi da queste 6 pagine si evince che, sulle nostre carriole munite di cerchi da 15", dei cerchi più leggeri di 2 kg l'uno non sono responsabili di un ipotetico miglioramento quantificabile in decimi di secondo al giro, rendendo quasi totalmente inutile l'acquisto dei medesimi. quindi possiamo dire che il mito è parzialmente sfatato. 
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
 
		
	
		
		
		04-04-2014, 16:58 
		
	 
	
	
	
			Quando smontai gli scomponibili posteriori per allargare il canale di mezzo pollice sostituendo i semicanali esterni ebbi modo verificare i pesi dei vari pezzi. Il canale e il semicanale pesano pochissimo roba di etti. Il grosso del peso era la flangia. Suppongo che lo stesso sia per i monoblocco. Quindi la maggior parte del peso è nella zona centrale dove ha meno influenza sul discorso dell'inerzia. Negli scomponibili, il mio caso, una parte considerevole del peso è data dai bulloncini in acciaio che tengono insieme i vari pezzi, A me quelli di una ruota sfiorano i 2 kg. Si può risparmiare circa mezzo kg mettendoli in titanio al costo di "soli" 500 euro circa per 4 ruote.
		 
		
		
MARVEL 
		
	MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts Maruha IRTB kit in work 
		
		
		04-04-2014, 17:02 
		
	 
	
	
	
			Quando montai il big brake kit con i dischi con la campana in ergal la prima sensazione era la stessa di quando metto i cerchi leggeri. In effetti la differenza di peso tra il disco originale e quello componibile è elevata. Non ricordo più di quanto però.
		 
		
		
MARVEL 
		
	MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts Maruha IRTB kit in work 
		
		
		04-04-2014, 17:06 
		
	 
	
	
	marvel Ha scritto:Quando smontai gli scomponibili posteriori per allargare il canale di mezzo pollice sostituendo i semicanali esterni ebbi modo verificare i pesi dei vari pezzi. Il canale e il semicanale pesano pochissimo roba di etti. Il grosso del peso era la flangia. Suppongo che lo stesso sia per i monoblocco. Quindi la maggior parte del peso è nella zona centrale dove ha meno influenza sul discorso dell'inerzia. Negli scomponibili, il mio caso, una parte considerevole del peso è data dai bulloncini in acciaio che tengono insieme i vari pezzi, A me quelli di una ruota sfiorano i 2 kg. Si può risparmiare circa mezzo kg mettendoli in titanio al costo di "soli" 500 euro circa per 4 ruote.hai mai provato a cambiar gomme smontando il cerchio come con la vespa? :haha: sarebbe un buon incentivo per acquistare gli scomponibili! :haha: 
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
 
		
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