This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La puffa | time to rebuild
Intanto oggi un po' di sano taglia e cuci del telaio iniziando dalla traversina destra, quella ridotta peggio..

[Immagine: IMG_20141228_125851.jpg]



[Immagine: IMG_20141228_130154]



LA foto del lavoro finito pensavo di averla fatta ma a quanto pare no :haha:
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
Grande lavoro!!! Alla fine avrai una Miata veramente unica!!!
PS:fossi in te, una volta fatta la scocca, riempirei tutti gli scatolati con poliuretano espanso...aumenta la prestazione strutturale senza gravare sul peso.
  Cita messaggio
Ayeye Ha scritto:riempirei tutti gli scatolati con poliuretano espanso...aumenta la prestazione strutturale senza gravare sul peso.

Peccato che il poliuretano espanso, una volta che cede la "pelle" esterna, inizia a sgretolarsi e teme fortemente l'umidità. Anzi si impregna facilmente d'acqua e porta ad ulteriori problemi di corrosione.
  Cita messaggio
purtroppo il poliuretano ha questo difetto...gli scatolati verranno spruzzati con un prodotto apposito, un semplice protettore anti ruggine, dato che alcuni non sono raggiungibili a mano.
Per adesso mi sto dedicando al resto delle saldature, e dato che ci sono non disdegno un po' di rinforzi nei punti più critici Thumbup
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
Verissimo Elwood, sono d'accordo! Il poliuretano ha questi difetti, per cui va sicuramente protetto; certamente nei longheroni esterni è in forte pericolo! Io l'avevo dentro alla mia vecchia Saxo, nelle traverse laterali e nel giro dei montanti del tetto e non ha mai "ceduto"...ma chiaramente era in zone non troppo umide.
Qualche fazzoletto è comunque un ottimo plus!!! Sempre più complimenti Mark per ciò che stai facendo!!
  Cita messaggio
Oggi prime prove per i rinforzi del telaio con risultati accettabili, ma ben sotto ai miei standard di "lavoro fatto bene"
Purtroppo nella maggior parte dei punti in cui devo intervenire rimangono piccoli resti di filler, che rendendo l'operazione da una passeggiata ad un'impresa e i risultati sono quelli che sono..Mad
Appena posso vedrò di recuperare una saldatrice a filo, ben più adatta e più rapida per questo tipo di lavoro Thumbup

Per ora questo è il lato destro..

[Immagine: IMG_20150107_110200.jpg]
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
Ogni volta che leggo di qualche tuo intervento, mi vien voglia di portare a casa un mezzo rottame, tirarlo a telaio e perderci del tempo come si deve. Continua cosi 😉









Inviato con Macrohard Wall 8.1
  Cita messaggio
Durante il solito lungo periodo di assenza i sono dedicato a qualche lavoretto noioso e non degno di nota, come pulire, sgrassare togliere antirombo, mastice ecc..
Piccolo dettaglio sul lato guida, dove la ruggine è sempre presente (ma pulita) e non incute troppo timore :haha:

[Immagine: upload_-1]

non riesco a capacitarmi di come abbiano fatto a piegare il montante dove si avvita la slitta del sedile (forse c'è salito sopra un elefante?)

[Immagine: upload_-1]

Dalla foto non si capisce molto, la il bullone sinistro e la relativa staffa sono di circa 1cm più in basso del resto..
Una morsa ha comunque riportato tutto alla normalità--


Poi che altro.. in previsione di un discreto aggiornamento sulla cavalleria del motore mi sono dedicato a fare qualche piccola saldatura di rinforzo del telaio seguendo le opere su Flynmiata.

[Immagine: upload_-1]

[Immagine: upload_-1]

[Immagine: upload_-1]

e prima che me lo chiediate, si ho saldato fatto contemporaneamente entrambi i lati in modo da bilanciare il calore generato dalla saldatura.

I punti sui fazzoletti del telaio sono da continuare quando si sabbierà il tutto, quelli sono solo per farmi un'idea di massima del lavoro Big Grin

Per oggi è tutto... nei prossimi aggiornamenti forse ci saranno delle novità degne di rendere interessante questo rebuild Rolleyes
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
come antiruggine poi andrai di bicomponente ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
....splendido lavoro!
Quoto la perplessìtà di come si possa essere piegata la traversa sottosedile...è anche una trave abbastanza robusta..Eek
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nanny , una nonna puffa davideunos 26 9,210 19-02-2019, 16:30
Ultimo messaggio: Manzo
  Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI MaverikGTI 372 108,689 22-03-2017, 14:52
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  La puffa di Patrizio, NA 1.6 115HP PatrizioRM 69 18,299 04-03-2016, 02:37
Ultimo messaggio: PatrizioRM
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,926 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  My Miata Last Time I seen her...... Miley 10 3,661 17-09-2015, 14:49
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  NB Long time ago... Triciclomissile 6 3,832 29-01-2011, 14:28
Ultimo messaggio: Hgt983



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)