Fly Lemon Ha scritto:In  parte ti ha risposto Oldcafe'. Io aggiungo che c'e' qualche altro  fattore pero' da non sottovalutare nell' impennata dei prezzi: l'effetto  "moda di avere un'auto storica" che da una decina d'anni a questa parte  sta dilagando anche in una fascia di societa' alla quale non ha mai  fregato niente l'auto soprattutto d'epoca  (pero' fa moda e status  symbol avere un'auto d'epoca oltre a non far passare inosservati in  mezzo ad una giungla di auto moderne tutte uguali) e, non ultimo, una  crisi economica che ha portato a far salire immediatamente i prezzi  delle auto ventennali poiche' queste possono godere di riduzioni e  sgravi. Ovviamente se aumenta di prezzo una macchina di 20 anni lo fa  anche una di 30-40, che in teoria e' piu' rara. 
In mezzo a tutto c'e'  poi stato il fenomeno "500"...da auto demandata alla vecchietta di  paese che ci va al mercato e' diventatato un vero oggetto di culto che  ha riavvicinato molte persone alle auto storiche, complici anche i  migliaia di club dedicati ad essa, i ricambisti, e tutto cio' che vi ha  girato in torno che e' riuscito ad aumentare l'interesse intorno a  questi oggetti: questi busigattoli scureggianti a volte tutti originali,  a volte pesantemente modificati hanno avuto grande richiesta ed  un'impennata dei prezzi esagerata...siamo arrivati a vedere 500  modificate o tutte originali passare di mano a cifre vicine ai 5-6-7000€  (qualche D anche ben oltre sopra i 10.000€ fino ad anche 15000€ per una  N e 20-25000€ per una Jolly coi sedili di vimini), quando alle stesse  cifre o poco piu' si prendevano ben altri oggetti : la gente se n'e'  accorta, ha voltato rotta e questa ha fatto ripartire i prezzi degli  altri modelli fermando al palo le 500 che se non si sono svalutate hanno  comunque mantenuto i propri valori ormai acquisiti. 
 
Come vedete il perche' di questo aumento dei prezzi e' semplice: basta un piccolo elemento scatenante ed il gioco e' fatto 
Io credo che l'effetto moda sia ridotto. La cruda realtà è che stiamo invecchiando e, da appassionati di auto, vogliamo le auto che ci ricordano la nostra gioventù, così come ai discotecari piace il revival anni 80 o precedente e saltano come cavallette qunado sentono "Comprami" di Viola Valentino o Scatman
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Ha ha ha, gran parte della verità   
		 
		
		
Nordshleife LOVE 
 
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			http://www.autolive.be/fr/1c/302771
Tanto per avere un riferimento come scimmia x1/9
  
Io ero già arrivato a 5000 di pezzi....
  
		 
		
		
MX-5 SOLLEONE  NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM 
EX  Boxster 986 2700 OEM 
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi 
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			He he he...appunto   
		 
		
		
Nordshleife LOVE 
 
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Se alzi un po' il budget.... 
http://www.subito.it/auto/dodge-ram-8-0l...373060.htm
...risparmi sul bollo (autocarro)   
		 
		
		
Outback H6 Combat Wagon 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Daviz Ha scritto:Se alzi un po' il budget.... 
http://www.subito.it/auto/dodge-ram-8-0l...373060.htm 
...risparmi sul bollo (autocarro)   Ha il motore della Viper?
		  
		
		
NB 1.6 Siepe 2000
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Yes. E' anche dietro casa mia.....me la permuteranno la mx5 con questo affare?!   
		 
		
		
NA 90 CV Montego Blu  
 
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"  
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!) 
 
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden 
 
Vendo ricambi/accessori 
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: TBD
  Regione/Stato: Emilia-Romagna
 Modello: 
 
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
 
 
		 
	 
	
	
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			E inutile, ma ha un suo perchè. Con la mx5 ti infili dappertutto, con questo si spostano tutti (soprattutto con 2 scarichi belli tamarri)
		 
		
		
NA 90 CV Montego Blu  
 
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"  
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!) 
 
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden 
 
Vendo ricambi/accessori 
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Io li adoro... 
Anche un Cummings mi andrebbe bene tra l'altro leggermente preparati non hanno nulla da invidiare nemmeno all'8 litri benzina! 
..se non il sound (che comunque è veramente diabolico anche sui diesel anche se solo leggermente stappati).
 
Ho fatto un viaggio su un Ram ed è veramente fantastico ti piazzi a 110 in autostrada in overdrive e faresti il giro del mondo, sembra di stare in un appartamento viaggiante, meglio di tante berline premium   
From Natel using Tapatalk
		  
		
		
Outback H6 Combat Wagon 
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
 |