This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ma quali sono per voi le auto sportive?
lucazam Ha scritto:motore che da il meglio agli alti regimi, sono tutte caratteristiche di un modello sportivo.

Quindi una Viper non e' sportiva.... E neppure una Carrera GT2 turbo, visto che e' un vero piacere sentirne la coppia spingere gia' a 2500 giri...

Secondo me state tutti girando come trottole tentando, invano, di dare una classificazione tecnica alla sportivita', tirando in ballo motori, poi telai, poi piacere della guida (come se fosse possibile misurarlo oggettivamente...), poi velocita' di percorrenza in curva sostenendo che un'Audi non sarebbe sportiva per quel motivo... Signori, ci sono berline Audi da 2 tonnellate con trazione Quattro che percorrono certe curve a velocita' alle quali le nostre scatolette sono gia' scivolate sotto al guard-rail 4 volte... Non fatemi ridere.
La verita' e' che la definizione stessa di sportivita' e' soggettiva, percio' potrete disquisirne all'infinito senza arrivare ad una conclusione, o meglio, in questo forum di appassionati MX-5 si arrivera' magari alla conclusione che un'auto sportiva DEBBA avere per forza peso non superiore a quello di una NC, altezza da terra sotto il metro e quaranta e la trazione posteriore... Ma e' ovviamente una balla gigantesca, una visione distorta della realta' falsata dalla nostra nerditudine nei confronti delle proprie beniamine.
C'e' pero' una definizione "assoluta" possibile di sportivita', ovvero:

un'auto sportiva e' un'auto che ha o ha avuto una qualche partecipazione nello sport, ovviamente automobilistico. Punto.

La Delta Integrale era un'auto sportiva. La Delta 1300/1500, no. La STi e' un'auto sportiva. La NC e' un'auto sportiva, ha il campionato Cup, e gareggia anche in GT. L'audi Quattro era un'auto sportiva, e non aveva la trazione posteriore. Si puo' poi disquisire su quali e quante modifiche separino la versione stradale da quella impiegata nelle competizioni, e quanto quindi sia giusto considerare "sportiva" la versione di serie. E' corretto considerare sportiva una Chevrolet Lumina solo perche' nella Nascar correva un'auto con scritto sopra il suo nome, quando sappiamo tutti che non ha nulla a che vedere con la vera Lumina trattandosi solo di un telaio e motore identici per tutte con sopra un involucro pitturato per sembrare simile all'auto di serie ? Ovviamente no. Una A4 di aspetto simile alla mia una volta correva del DTM, ma ben poco le accomunava a parte 4 anelli incollati da qualche parte, quindi non considero veramente sportiva la vecchia signora.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Quindi una Viper non e' sportiva.... E neppure una Carrera GT2 turbo, visto che e' un vero piacere sentirne la coppia spingere gia' a 2500 giri...

Non hai letto bene il periodo: ho scritto che quelle che ho elencato sono caratteristiche tipiche di un modello sportivo. Cmq, per restare in ambito di supercar, e quindi paragonare mele con mele e pere con pere, credo che un motore Ferrari che dà il meglio agli alti regimi avendo un allungo interminabile sia considerato più sportivo rispetto a quello di una Viper. Correggimi se sbaglio.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:L'esempio della mamma è vero...ed è altra carne sulla brace. Un madre direbbe così perchè magari le "linee" sono sportive e le suggeriscono il concetto di sportiva... ma effettivamente potrebbe non coincidere con la sostanza.
Poi penso che la destinazione d'uso ed il target delineati dalla casa madre lasciano poche interpretazioni.

Continuo a pensare che in casa Mazda la sportiva sia l'RX8 e che l'mx5 sia una cabrio con doti sportive. Ma è sempre e cmq un "secondo me".

l'mx5 è la cosa più lontana al mondo dall'essere una cabrio. una cabrio è tale perchè è la versione senza tetto di una berlina o una due volumi.

la cabrio di solito dinamicamente è una fetenzia.
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:l'mx5 è la cosa più lontana al mondo dall'essere una cabrio. una cabrio è tale perchè è la versione senza tetto di una berlina o una due volumi.

la cabrio di solito dinamicamente è una fetenzia.

Spyder = decapottabile , 2 posti secchi
Cabrio = decapottabile 2+2 o più posti

Almeno a me l'hanno venduta così la differenza tra cabrio e spyder
  Cita messaggio
Posso risolvere contraddicendomi in parte, ed affermando che un'auto è sportiva SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se diverte e dà godimento nella guida?

Ciao
Ale
  Cita messaggio
non si chiama spider o spyder ma roadster!
Solo in italia esiste il termine spider/spyder, in tutto il resto del mondo è roadster, e infatti la nostra amata si chiama proprio Roadster
  Cita messaggio
Saranno i primi freschini, o la fine dell'anno 2012, quindi della fine del mondo, ma secondo me, molti utenti hanno cominciato a farsi pesantemente.
Quale usate?
[ATTACH=CONFIG]16066[/ATTACH]




Manca solo una bella discussione sul colore del cielo oggi, condita con apostrofi rosei mischiati a qualche imprecazione e qualche battuta stile chat, e siete ok, però poi devono cascare delle teste per qualche giorno, sennò non c'è gusto.

Continuate pure.

Ciao
CJ

:chessygrin:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
qui finisce peggio della discussione sull'iphone...



a proposito, una macchina si può dire sportiva se si può comperare a rate?!
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:Non hai letto bene il periodo: ho scritto che quelle che ho elencato sono caratteristiche tipiche di un modello sportivo. Cmq, per restare in ambito di supercar, e quindi paragonare mele con mele e pere con pere, credo che un motore Ferrari che dà il meglio agli alti regimi avendo un allungo interminabile sia considerato più sportivo rispetto a quello di una Viper. Correggimi se sbaglio.

Ferrari giustamente diceva che l'unica auto sportiva americana è la jeep...
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:qui finisce peggio della discussione sull'iphone...



a proposito, una macchina si può dire sportiva se si può comperare a rate?!

:haha: :haha: no le auto sportive, si comprano con le cambiali e basta !!! :haha:
L'auto sportiva per antonomasia è....... La Ford PINTO!!!!
:haha:
http://www.google.it/imgres?q=ford+pinto...:114,i:143
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  auto per la famiglia francesco48 9 319 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 744 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,691 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,382 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,110 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 61,209 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,617 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,575 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 123,891 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,652 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)