This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ma quali sono per voi le auto sportive?
#61
Avete ragione ma d'altronde la sportività è un concetto aleatorio impossibile da inquadrare in una definizione ben precisa.

La Clio Williams io la definisco sportiva benchè sia un utilitaria adattata.
La Civic EP è una macchina da prestinai ma la Type-R è sicuramente sportiva..IMHO
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#62
Mi sono accorto che sono macchine che stavano bene in strada grazie solo alle doti meccaniche quindi forse tuttosommato non ho detto una minchiata totale... :chessygrin:

Anzi ho trovato..

La sportività è un'attitudine.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#63
Daviz Ha scritto:La macchina sportiva non può che nascere tale in fase di progetto, viene più o meno civilizzata successivamente e tende a stare in strada grazie alle meccanica.


Ottima interpretazione! sintetica ma più chiara e completa di tante altre. Sono d'accordo.

Per rispondere a Fra.. devo dire che c'è solo un po' di confusione in quello che dici. Secondo me devi semplicemente differenziare le auto sportive da quelle che sono versioni sportive poi i paragoni sono sempre tutti molto discutibili. L'mx-5 basta solo guardarla e guidarla per capire che è sportiva,è nata per esserlo come per essere prima di tutto una spider. Le altre possono essere anche più veloci ma se lo sono è perchè hanno subito modifiche sostanziali o perchè hanno motori più prestazionali ma comportamenti e sensazioni diverse. Le utilitarie pepate vanno anche più forti ma perchè definirle sportive? Sono prima di tutto utilitarie,poi possono anche rivelarsi delle buone basi su cui lavorare e in un certo senso diventarle.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
#64
oldcafe Ha scritto:Mhh, può anche succedere il contrario, Delta integrale, R5 maxi turbo etc etc etc


Vero.. la delta (all'epoca..) è stata però comunque progettata per correre e vincere nei rally, di utilitaria aveva solo le forme proprio perchè spogliata e targata quello doveva fare..(tranne quelle più incazzate ovviamente). Io direi che è successo il contrario in questo senso. Auto da rally-sportiva prima utilitaria dopo.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
#65
Doppiaeffe Ha scritto:sportiva è una macchina che non ha la versione diesel, che non ti fa venire in mente idee del caxxo tipo " i nani dove li ficco?", che non ha spazio per caricare roba, che non ha un telaio usato per fare utilitarie, che non ha come optional il portavomito per il nano che soffre il maldauto, che fa dire ai tuoi amici in cardigan "peccato non la facciano diesel"-"si bella, ma consuma"-"certo, è troppo bassa" mentre loro hanno la bella classeA-audia3 o cose che se non avessero le ruote ci potresti lavare la biancheria.


una macchina è sportiva quando, nonostante non serva fondamentalmente a nulla, ti fa divertire.

EPICO!!!! Thumbup
  Cita messaggio
#66
Un auto sportiva non è per forza veloce come è anche vero che un auto veloce non è per forza sportiva... Si parla spesso di piacere di guida che a mio parere non è dato dalla capacità di un auto di schiacciarti al sedile ma molto più semplicemente dalle emozioni che sa darti! Dal sorriso beota che ti stampa in viso in rotonda, dall'eccitazione che ti pervade ogni volta che fai quel pezzo di strada che è di riferimento alla prova delle tue macchine e scopri che il limite dell'auto è ancora lontano dal tuo manico e che puoi e "devi" spingerti ancora un po più in la, dall'effetto di incoscente sicurezza che ti da ad ogni traverso e da mille momenti nei quali avresti bisogno di un auto comoda ma che piuttosto di passare ad un automatico ti spareresi ad una gamba... Ebene secondo me questa è mx5 precisa divertente e anche se ogni persona che conosco me la critica non la cambierei con nessun altra auto perchè ogni giorno mi da una gioia nel guidare che moltissimi altri mezzi sicuramente più potenti trasformerebbero in noia! Abbiamo la sportiva dell'uomo medio che non può permettersi gt3 e parenti vari ma che se la godono di piú di quanto uno scieicco si gode l'ultima pagani! ci permette di credere nel fatto che il nostro sogno sia vero curva do
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#67
Dopo curva nonostante pochi soldi in tasca e una manciata di cavalli... Scusate la pappardella la punteggiatura la grammatica ed il fatto che sono andato fuori tema... Ma mi son lasciato trasportare e il telefono mi ha anche inviato la prima parte senza farmi finire!!
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#68
L'auto sportiva è quella che si compra spegnendo il cervello... :chessygrin:
  Cita messaggio
#69
oldcafe Ha scritto:Aspetta ce l'ho, Alfa Mito Big Grin

Noooooo Smile sono si un giovane ma con gusto ....... Barchetta :haha::haha:
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#70
marcez Ha scritto:Vero.. la delta (all'epoca..) è stata però comunque progettata per correre e vincere nei rally, di utilitaria aveva solo le forme proprio perchè spogliata e targata quello doveva fare..(tranne quelle più incazzate ovviamente). Io direi che è successo il contrario in questo senso. Auto da rally-sportiva prima utilitaria dopo.

Per quello che mi ricordo la Delta è una berlina media uscita nel '79 ed ha incominciato a correre nella seconda metà degli anni '80
Comunque c'è una marea di esempi di auto comunissime con la propria versione sportiva
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  auto per la famiglia francesco48 9 337 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 773 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,744 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,389 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,133 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 61,323 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,642 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,586 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 124,045 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,674 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)