This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help attestato di rilevanza storica e collezionistica
L0ll0 Ha scritto:Secondo voi comprando un veicolo che ha semplicemente quello da 20€ e possibile poi richiedere anche quello da 105 per poter circolare?

Perché con quello da 20 non dovresti poter circolare?
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Perché con quello da 20 non dovresti poter circolare?

Si appunto! Quello da 105 è per la reimmissione alla circolazione
  Cita messaggio
Ieri mi sono deciso a chiamare un club vicino casa per richiedere ADS e CRS dato che da oramai 1 mese la mia NA ha compiuto i 20 anni dalla costruzione.

Bene, il presidente mi dice: Non puoi farlo, perche con le nuove regole vigenti dal 2010 Shock fà fede solo l'anno di immatricolazione e chissenefrega dell'anno di costruzione... 2010, mi puzza un po'... Dato che le ultime regole cambiate sono nel 2012, e riguardano il libretto con meno foto da fare e con piu dati tecnici da inserire, sempre se mi sono informato bene...

Dopo una lunga chiaccherata, mi congedo, sconfortato, caduto dalle nuvole, ammareggiato. Sono convinto del contrario, e voglio vederci chiaro, anche perchè ero convinto di questa cosa al mille x mille.

Ieri sera, mando una mail al presidente, facendogli notare un comunicato chiarificatore, dell'ASI stessa... Datato 30 Marzo 2012, visibile direttamente in homepage del loro sito e che allego anche qui per sicurezza.

Cito direttamente il testo integrale del comunicato:

Precisazioni sull’emissione di Attestati e CRS
Con la presente si desidera precisare che esiste una differenza fondamentale tra l’emissione dell’Attestato di Storicità (AdS) e il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) e tra le loro rispettive validità.
L’Ads, infatti, ha valenza retroattiva a partire dall’inizio dell’anno in cui viene emesso. Ad esempio, se si possiede un veicolo costruito il 7 luglio 1992, si può fare richiesta di AdS in un qualunque momento dell’anno 2012: qualunque sia la data scelta, l’AdS verrà emesso e avrà valore a partire dalla scadenza della data di copertura dell’ultimo rateo del bollo pagato.
Diverso il discorso per il CRS che, invece, può essere emesso solo dopo il “compleanno” del veicolo, ovvero dopo che siano trascorsi 20 anni esatti dalla data di costruzione del veicolo, rispettando il giorno, il mese e l’anno. Tornando a fare riferimento all’esempio di prima, se si possiede un veicolo costruito il 7 luglio 1992, il CRS relativo potrà venire emesso solo dopo il 7 luglio 2012.
Che cosa accade in caso di domanda contestuale di CRS e AdS? In questo caso ci sono due possibilità:
a) se il veicolo ha già compiuto 20 anni esatti, sempre secondo il giorno, il mese e l’anno, i due documenti saranno emessi contemporaneamente e il socio li riceverà nello stesso momento.
b) se il veicolo non ha ancora compiuto 20 anni, ma si trova comunque nel suo ventesimo anno di età, i due documenti seguiranno un iter diverso: l’Ads sarà evaso al momento del ricevimento, mentre il CRS sarà trattenuto, archiviato nella Segreteria ASI ed evaso solo in seguito al “compleanno” del mezzo.


Ora attendo risposta dal presidente, in caso di altre storie, sentirò un altro club. Spero vi sia utile. : Rolleyes :


Allegati
.pdf   ita_Precisazioni_ADS_CRSl.pdf (Dimensione: 31.56 KB)
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
grazie MaverikGTI, interessante la cosa,
solo vorrei proprio sapere dove asi scova questi "chiarimenti" del legislatore,
visto che asi è un ente privato... e non può farsi le "delibere" che vuole, ma
semplicemente applicare le leggi esistenti!
Nella "precisazione" pubblicata non si parla di nessuna legge/norma/sentenza/circolare dello Stato Italiano!!
Siamo nel delirio totale....
Ricordo che ci sono regioni (UMbria per esempio) dove basta autocertificare!
Altro che asi:x
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
giagiu Ha scritto:grazie MaverikGTI, interessante la cosa,
solo vorrei proprio sapere dove asi scova questi "chiarimenti" del legislatore,
visto che asi è un ente privato... e non può farsi le "delibere" che vuole, ma
semplicemente applicare le leggi esistenti!
Nella "precisazione" pubblicata non si parla di nessuna legge/norma/sentenza/circolare dello Stato Italiano!!
Siamo nel delirio totale....
Ricordo che ci sono regioni (UMbria per esempio) dove basta autocertificare!
Altro che asi:x

Io ne so veramente poco di legislazione e storicità, e nel mio caso spero di aver ragione e che mi accettino la domanda, ma penso che anche in ASI ci siano avvocati o esperti di legge che non scrivano cavolate grossolane in materia. O almeno spero!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
eh, purtroppo anche tu devi adeguarti alla prassi corrente della tua regione,
devo dire che ultimamente asi fa furbescamente confusione ,
i vari club affiliati , se chiamati , danno ognuno una versione,
e noi con il cappello in mano e i sassolini sotto le ginocchia (cit)
attendiamo mesti che ci passino l'auto come storica: Evil :


http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

sempre perchè l'informazione è alla base di tutto!
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
Ieri sera ho trovato un'ora di tempo e sono andato al Club Affiliato ASI.

La mia NA è immatricolata in Italia nel 1993, produzione da VIN 1992, certificato Mazda tramite Cetoc Produzione 1991. Insomma, c'è da capire :chessygrin:

La richiesta economica è stata di 120€+100€ per pratiche varie, e iscrizione al club e tessera ASI.
Ho il mio bel modulo giallo da compilare e alcune foto da fare.
3/4 ant
3/4 post
fronte
retro
3/4 front dove si vedono gli interni
queste con capotta su, giù e HT se c'è.

punzonatura VIN sul parafiamma
numero motore

Tempo 1 settimana ho la tessera, tempo 45gg ho il certificato di rilevanza storica e l'attestato di datazione e storicità.

I dati tecnici, li sviscero dalle fiche o da che?
  Cita messaggio
caro amico, i dati tecnici che richiedono sono solo parzialmente indicati sul libretto.
poi se tu hai il libretto che è una trascrizione dall america chissà cosa possono averci scritto :blink_:
devi ricavare gli altri dati da altre pubblicazioni sulla miata
ps. guarda che il numero motore non lo chiedono +. al limite gli puoi dire B6 che è il 'tipo motore' se non ricordo male.

e non credere che in una settimana ti arrivi la tessera! :no_:
e anche il certificato ci mette un paio di mesi
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
ecco, a proposito di numero motore, ho fotografato questa targhetta.
La cosa strana è che compare un codice alfanumerico mentre la foto postata da altri utenti mostra stampato sul monoblocco un numero tipo: 'B6 00000'
Secondo voi, cosa ci sarà stampato sul mio monoblocco?
Grazie

Andrea


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
up, nessuno ha qualche idea?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Assicurazione auto storica: non più 20 anni e ASI? Help! Wolframius 112 53,658 08-12-2019, 18:44
Ultimo messaggio: Krylion
  restaurarla o aspettare che diventi storica joker37 4 4,537 01-10-2014, 09:47
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Assicurazione storica mi manca l abc 6 4,569 28-06-2012, 10:25
Ultimo messaggio: Bisso
  Assicurazione storica MX5 NA per 20enni? Rossorez 0 2,718 26-03-2012, 23:29
Ultimo messaggio: Rossorez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)