This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto di interesse storico tra 5-10 anni...
Vorrei aggiungere un distinguo alla nostra discussione per chiarire un elemento base ovvero la definizione:

Con AUTO DI INTERESSE STORICO si intendono tutti quei veicoli che abbiano una STORIA da raccontare, perché appartenuti a personaggi famosi o resi celebri da qualche evento o per ragioni tecniche. E' una definizione che riguarda rigorosamente il singolo esemplare, non il modello in generale. E' infatti un auto "storica" per esempio l'A112 in cui venne ucciso il Generale Dalla Chiesa, ma non tutte le A112. E' storica la CX 2000 Pallas in cui venne ucciso il giornalista Mino Pecorelli, ma non tutte le CX 2000 Pallas. Sono storiche l'Alfa Romeo del Duce, la DS in cui subì l'attentato il Generale De Gaulle o, per ragioni tecniche, la prima Ferrari (Auto Avio) o l'ITALA del raid Pechino-Parigi.

Con AUTO DI INTERESSE COLLEZIONISTICO si intendono tutti quei veicoli che qualcuno può avere voglia di collezionare, senza riferimento al fatto che possano avere un valore particolare e col solo requisito di essere in condizioni decorose, cioè siano almeno ISCRIVIBILI all'ASI (non necessariamente OMOLOGABILI, ma questo è un altro discorso).
Sono in sostanza tutti quei veicoli che abbiano più di venti anni e che siano in condizioni manutentive accettabili. Non si parla di valore commerciale o di prestigio, ma solo si ammette il fatto che qualcuno possa in linea ipotetica avere intenzione di collezionarli, per i più disparati motivi. Questo consente di abbracciare nella dizione "interesse collezionistico" praticamente tutto il patrimonio automobilistico ultraventennale, purchè TARGATO (condizione indispensabile, stando all'art. 60 comma 4 del Codice della Strada). Salvo per le vetture oggettivamente prestigiose, l'appetibilità collezionistica è infatti un concetto legato a criteri emotivi e quindi non disciplinati o regolamentati dal Codice Civile o da altre fonti.
Dal punto di vista pratica tuttavia le tre denominazioni, salvo forse la prima, sono sostanzialmente equivalenti, ed indifferentemente utilizzate nell'uso. In pratica un auto di interesse storico o un'auto d'epoca possono avere anche meno di 20 anni (ma la storicità deve essere riconosciuta dall'ASI), viceversa obbligatori per le auto di interesse collezionistico.
Sono infine soggette a revisione annuale solo le auto d'epoca, poiché assimilate ai veicoli atipici. Auto di interesse storico e di interesse collezionistico sono invece soggette alla revisione biennale, come tutte le auto normali.


la precisazione mi sembrava d'uopo visto che io frequento collezionisti. Ad esempio ho guidato la Jaguar intestata a Maria Callas..ecco una auto di interesse storico.......le altre hanno interesse in base al cuore di chi le compra e alle possibilita' eprcui il lato economico va di conseguenza. Traetene le vostre deduzioni.
  Cita messaggio
Premessa: parlo di roba per collezionisti, roba che comprerei io o qualcuno di seriamente interessato (cosa da Manovella, quindi non posticcie).
Nell'ordine:
1) 200mila km, tagliandi ma motore NON esplicitamente rifatto (visto il prezzo, ci sta), quindi ecco il motivo del prezzo.
2) idem come sopra, in più è Coupè prerestyling (quindi 185cv) con tutti gli annessi del caso.
3) capote tagliata, cerchi non originali, interni non pervenuti. Però il motore potrebbe essere buono. E' da un pò che la vedo, e leggo un qualcosa sulla verniciatura che non capisco bene, quindi evidentemente dal vivo non è cosi bella.
4) modello prerestyling, interni in tessuto... Non mi sembra cosi economica (son sempre 6500€).
5) idem come sopra. In più ha il cofano verniciato in parte (quindi da rifare) e costa 7000€ quasi, anche se almeno ha pochi km.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
per caso qualcuno qui dentro ha un MX5 guidata da Tom Matano?? Tongue
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
opel omega lotus?
bmw 850?
audi s4?
  Cita messaggio
ovviamente ricordo che i prezzi letti su autoscout sono speranze dei venditori, diversi sono i prezzi veri poi...e noi con le mx5 dovremmo saperlo...
  Cita messaggio
posso far vedere a qualcuno una Alfa 33 guidata a suo tempo da Nanni Galli.....
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:Vorrei aggiungere un distinguo alla nostra discussione per chiarire un elemento base ovvero la definizione:

Con AUTO DI INTERESSE STORICO si intendono tutti quei veicoli che abbiano una STORIA da raccontare, perché appartenuti a personaggi famosi o resi celebri da qualche evento o per ragioni tecniche. E' una definizione che riguarda rigorosamente il singolo esemplare, non il modello in generale. E' infatti un auto "storica" per esempio l'A112 in cui venne ucciso il Generale Dalla Chiesa, ma non tutte le A112. E' storica la CX 2000 Pallas in cui venne ucciso il giornalista Mino Pecorelli, ma non tutte le CX 2000 Pallas. Sono storiche l'Alfa Romeo del Duce, la DS in cui subì l'attentato il Generale De Gaulle o, per ragioni tecniche, la prima Ferrari (Auto Avio) o l'ITALA del raid Pechino-Parigi.

Con AUTO DI INTERESSE COLLEZIONISTICO si intendono tutti quei veicoli che qualcuno può avere voglia di collezionare, senza riferimento al fatto che possano avere un valore particolare e col solo requisito di essere in condizioni decorose, cioè siano almeno ISCRIVIBILI all'ASI (non necessariamente OMOLOGABILI, ma questo è un altro discorso).
Sono in sostanza tutti quei veicoli che abbiano più di venti anni e che siano in condizioni manutentive accettabili. Non si parla di valore commerciale o di prestigio, ma solo si ammette il fatto che qualcuno possa in linea ipotetica avere intenzione di collezionarli, per i più disparati motivi. Questo consente di abbracciare nella dizione "interesse collezionistico" praticamente tutto il patrimonio automobilistico ultraventennale, purchè TARGATO (condizione indispensabile, stando all'art. 60 comma 4 del Codice della Strada). Salvo per le vetture oggettivamente prestigiose, l'appetibilità collezionistica è infatti un concetto legato a criteri emotivi e quindi non disciplinati o regolamentati dal Codice Civile o da altre fonti.
Dal punto di vista pratica tuttavia le tre denominazioni, salvo forse la prima, sono sostanzialmente equivalenti, ed indifferentemente utilizzate nell'uso. In pratica un auto di interesse storico o un'auto d'epoca possono avere anche meno di 20 anni (ma la storicità deve essere riconosciuta dall'ASI), viceversa obbligatori per le auto di interesse collezionistico.
Sono infine soggette a revisione annuale solo le auto d'epoca, poiché assimilate ai veicoli atipici. Auto di interesse storico e di interesse collezionistico sono invece soggette alla revisione biennale, come tutte le auto normali.


la precisazione mi sembrava d'uopo visto che io frequento collezionisti. Ad esempio ho guidato la Jaguar intestata a Maria Callas..ecco una auto di interesse storico.......le altre hanno interesse in base al cuore di chi le compra e alle possibilita' eprcui il lato economico va di conseguenza. Traetene le vostre deduzioni.

Bravo ggcapp, io non ho postato una così lunga precisazione per due motivi:

1 - non ho avuto altrettanto tempo quanto tu
2 - mi sembrava "eccessivo" arrivare fino a questo punto nelle precisazioni.

Ovvero: il titolo del post era molto generico, questo significava che oguno poteva
dare la propria opinione in merito ad autovetture che tra pochi anni sarebbero diventate
-sempre per opinione personale- di interesse futuro.
Purtroppo oggigiorno troppe volte sporchiamo la dicitura di "auto storica"
riferendosi alla vecchia Fiat 127 rugginosa di nonno Nando con il portabagagli
per il fieno sul tetto!
Questa è la realtà, che però è ben diversa (sono gli estremi opposti) da quello
che dici tu...
Io "rimarrei nel mezzo", anche perchè la discussione diventerebbe "troppo seria",
"difficile" e rivolta esclusivamente a poche persone che ben conoscono questo mondo.
E stai attento, non tutti vogliono realmente bene alle automobili, di collezionisti
ne conosco a pacchi anch'io, ma la maggior parte tende a direzionarsi esclusivamente
a modelli per vile interesse economico, e non a quello che potrebbe significare una vettura
che ricordiamo per il "costume sociale" degli anni che furono...
In questo caso, magari qualche "esempio" dei vicini anni '90 Wink

Forse non mi sono spiegato bene, ma in poche parole lascerei perdere le Simca 1000
guidate da Alessandro Nannini o le Mercedes 190 E 2.3 16v possedute da Riccardo Patrese!

Rimaniamo in toni più "leggeri".... Thumbup
  Cita messaggio
direi anche io, rimaniamo su vetture di interesse collezionistico..
  Cita messaggio
Questa: http://golfmania.altervista.org/vw/html ... cle&sid=46

Big Grin.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Questa: http://golfmania.altervista.org/vw/html ... cle&sid=46

Big Grin.

La Papa-Golf!!!! Cool
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  auto per la famiglia francesco48 9 339 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 779 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,756 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,393 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,144 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 61,366 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,648 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,588 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 124,564 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,679 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)