This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 3.4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND sport del Lupo
Vabbè… è una cugina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(20-11-2025, 20:04)LupoTHP Ha scritto: Ho tradito la mazdina per qualche giorno…. Che dite? Mi perdonerà?

[Immagine: ECA463E4-3FA5-42BF-B4CE-BFEF770C6F64.jpg]

[Immagine: IMG-0440.jpg]

solo se con la GT hai varcato quei cancelli  Tongue
  Cita messaggio
Oh yes! Ho pure fatto due giri di pista, purtroppo dietro pace car….
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Nel 2025, tra impegni lavorativi e viaggio in Giappone la mazdina è stat utilizzata pochino, il 2026 si sta rivelando invece ben diverso! A fine Maggio sono torntato al 'Ring con il solito gruppetto, tre belle giornate in pista, piano piano sto prendendo confidenza con il Green Hell

[Immagine: IMG-1797.jpg]

Ad Agosto invece ho fatto un bel giro tra Francia, Inghilterra e Galles, totale 5744 Km, qui di seguito un piccolo resoconto che va a ritroso nel tempo...

Iniziamo dalla fine, circuito di Brands Hatch in configurazione Indy, tardo pomeriggio in pista gestito da Javelin
Check in ore 16
Giri di ricognizione a partire dalle 17:30
OPL dalle 17:55 alle 20
Limite dB 102 misurato staticamente.

Arriviamo verso le 16:30 e mi rendo subito conto che la pista sarà molto affollata da una fauna di piloti e mezzi dei più disparati (e qualche disperato), noise check passato ovviamente senza problemi, si va ai paddock dove l’accaparramento dei box è a CDC, troviamo il nostro angolino e ci prepariamo per i giri di ricognizione fatti dietro pace car, ovviamente vietati sorpassi. Prima di entrare in pista un veloce, ma approfondito controllo tecnico da parte di uno dei commissari; mi chiede o di cambiare il posizionamento della action cam o di fissarla con delle fascette allo specchietto retrovisore in modo che, se si dovesse staccare la ventosa, non vada in giro per l’abitacolo, o peggio, in faccia al passeggero.

Questa è la pista che, pur non essendoci mai stato, conosco meglio per gli innumerevoli giri fatti con Gran Turismo, ma mi stupisce subito! Dislivelli veramente importanti e curve molto cieche!

Due cose: c’era veramente tanto traffico, e c’era gente che andava veramente a passeggio! Il tutto aggravato dal fatto che chi andava a passeggio era chi aveva auto ben cavallate e ovviamente i sorpassi erano permessi solo in rettilineo, solo che Brands Hatch Indy di rettilinei veri e propri in realtà non ne ha! Insomma, circolazione difficoltosa.

Punto due: la pista, nel suo essere corta, è difficilissima! Paddock Hill se la prendi un pochino più veloce, ti fa stringere il ***** tuo e di tutti i santi che riesci a ricordare; alla Druids pensi che puoi iniziare a frenare un po’ dopo, ma il giro dopo lo fai e vai lungo, per la Graham è tutto un compromesso tra ingresso e uscita. La specie di S tra Cooper straight e la Clark ha delle sconnessioni proprio nella traiettoria che vorresti prendere, santi Ohlins! La Clark ancora oggi ci penso a come avrei dovuto prenderla!

Alla fine, verso le 19 ho caricato la mia ragazza e ho fatto qualche giro sperando di trovare meno traffico e ne sono usciti un paio di giri decenti intorno al minuto. Sicuramente tutto molto migliorabile, ma ne sono uscito soddisfatto! Ecco a voi

ND sport Soul Red

Cita messaggio
Andando a ritroso, 17/08/26 full day OPL organizzato da Gold Track ovvero la dolcissima Melindi.

Check in alle 8, giri di familiarizzazione, in teoria alle 9, in teoria perché io prima avevo qualcosina da fare…

Preambolo

La settimana prima ero stato a Castle Combe, c’erano 35C e probabilmente tra la Avon Rise e la Quarry ho un po’ stressato i freni, quindi ho crepato un disco.

[Immagine: IMG-1860.jpg]

In un concessionario Mazda avevo trovato un paio di dischi originali, ringrazio ancora il giorno che decisi di non montare dischi con dimensioni astruse e di mantenere le dimensioni stock, ma non avevo trovato nessuno che me li montasse, era pur sempre quasi ferragosto e le officine erano piene. Quindi mi sono fatto tutta la strada da Castle Come ad Anglesey, compresa una gita a Exeter, il giro del parco di Exmoor (bellissimo!!!) e il giro turistico dell’isola di Anglesey con il disco rotto.

[Immagine: 9E5650C0-13BF-4CAA-8B80-5D35D9FFA930.jpg]
Exmoor

[Immagine: IMG-1926.jpg]
Conwy

Nel frattempo avevo scritto a Melindi chiedendole se ad Anglesey ci fosse qualcuno disponibile a prestarmi qualche attrezzo per effettuare il cambio dei dischi al volo in pista. Tra la perplessità della mia ragazza mi girano il contatto di Paul https://paulsheardmotorsport.co.uk/ che mi dice: nessun problema, saremo li di prima mattina!

In pista

Arriviamo alle 8 ed effettivamente Paul era già lì, con un furgone Iveco ben attrezzato e due NA della loro mx5 cup inglese, loro già pronti mi dicono: noi andiamo al bar, se non hai bisogno di una mano “help yourself” e mi indicano una cassetta degli attrezzi disordinatissima, ma piena di tutto il necessario.
Metto la macchina sui cavalletti e con la dovuta calma faccio l’operazione in un’oretta e mezza circa, sotto una leggera pioggerellina (Paul si scusa di non aver prenotato un box) e verificando che tutto il resto sia a posto.
9:30 sono finalmente pronto per fare il check in, Melindi mi da una busta con le istruzioni “men proof” su dove attaccare gli adesivi, e dopo un breve rodaggio dei dischi si entra finalmente in pista.

E che pista!

La conoscevo solo dai video di Evo, sapevo che era scenografica, ma è veramente una pista fantastica! Non difficile come Brands Hatch, anche se alla Bus Stop e alla Target penso sia molto facile perdere tempo senza rendersene conto e alla Rocket la macchina sembra prenderci gusto a volerti disarcionare. La vista è fenomenale, sia per i piloti che per gli spettatori!

Tra Castle Combe e Anglesey ho anche fatto un cambio gomme, da Yokohama A052 a Toyo R888R, prima volta che monto Toyo e sinceramente non mi piacciono molto, con le Yokohama avevo molta più confidenza e avevo molto più feedback, le Toyo le trovo più legnose e meno comunicative, ma ce le facciamo andare bene, la pista è tanto bella!

A fine mattinata ho un attimo di panico perché la macchina inizia a fare un rumoraccio dall’anteriore sinistro, rientro lentamente ai box, mi faccio anche riprendere dai commissari perché rientrando mi ero spostato sul lato sinistro della pista, pensando di dare meno fastidio perché fuori traiettoria, invece i commissari mi hanno ricordato di tenere sempre la destra. Alla fine si erano allentati i bulloni dei cerchi, probabilmente a causa del fatto che essendo i dischi nuovi e verniciati, la vernice con il calore si è assottigliata e di conseguenza hanno fatto gioco i bulloni e si sono allentati, messo tutto a posto, rientrato e controllato i bulloni a ogni uscita.

In pausa pranzo i commissari sono venuti, molto cortesemente, a chiedermi cosa fosse successo e se avessi risolto.

Nel pomeriggio alla fine ne sono usciti fuori dei giri interessanti, in generale, come anche a Castle Combe, organizzazione di Gold Track super per gentilezza, disponibilità e qualità dei piloti in pista, tutti molto attenti e poche auto in pista.

ND sport Soul Red

Cita messaggio
Bella pista,
ma in alcune curve ci sono i paletti?!

Inviato dal mio 22041219NY utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(4 ore fa)nic65 Ha scritto: Bella pista,
ma in alcune curve ci sono i paletti?!

Inviato dal mio 22041219NY utilizzando Tapatalk

Anglesey intendi? Si all'interno delle curve.
ND sport Soul Red

Cita messaggio
Qualche anno fa ho girato anch'io sull'Indy, è stata un'esperienza da brividi.
Forse perché l'ho fatto con un Renault Master con sponda carico ben oltre la portata massima?  Angel

Bravo Lupo, bel tour.
La ND non esiste.
  Cita messaggio