This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1.6 Classic Red 1990
Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a mano
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
io mi sono fatto l'attrezzo da solo ricavato da una lastra di ferro
  Cita messaggio
(19-01-2024, 22:47)tHeo Ha scritto: Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a mano
Se la vite si svita bene si, su una macchina di ormai 28 anni che magari non è mai stata smontata la puleggia e/o ha fatto un po' di ruggine non me la sento di rischiare. L'attrezzo alla fine non costa molto e ti fa risparmiare tempo e qualche eresia :-)

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
(19-01-2024, 23:03)freddy91 Ha scritto:
(19-01-2024, 22:47)tHeo Ha scritto: Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a mano
Se la vite si svita bene si, su una macchina di ormai 28 anni che magari non è mai stata smontata la puleggia e/o ha fatto un po' di ruggine non me la sento di rischiare. L'attrezzo alla fine non costa molto e ti fa risparmiare tempo e qualche eresia :-)

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Per carità, ognuno fa quello che vuole, ma il dadone della puleggia è avvitato all'albero motore...se con quell'attrezzo blocchi la puleggia, la coppia che applichi per svitare e riavvitare si scarica tutta sulla famigerata chiavetta che negli short nose è già critica.
Preferisco mettere il cambio in marcia e far sopportare la coppia direttamente all'albero motore che nelle preparazioni turbo regge senza torcersi anche 400Nm...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Volendo si puó anche bloccare dal volano se si ha la macchina non a terra o il motore smontato Wink

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(19-01-2024, 19:18)freddy91 Ha scritto:
(15-01-2024, 21:53)Alessandro Ha scritto: Ora avendo un garage, mi sono fatto coraggio,  ho tirato giú la distribuzione e ho svitato questo benedetto bullone.
Fortunatamente si é svitato senza problemi e l'albero non ha nessun segno, nemmeno lieve, di schiavettamento!
Posso finalmente cambiare il paraolio che perdeva da anni, con l'occasione ho comprato tutte le pulegge dell'albero motore, rasamenti, spessori e naturalmente anche bullone e chiavetta nuovi.
Sono indeciso se cambiare il paraolio dell'albero, non se se perde ma ha ormai 28 anni.
Anche per me la paura più grossa è che la vite centrale sia dura da svitare...
Hai bloccato l'albero in qualche modo?
Perché pensavo di comprare questo attrezzo https://mx5garage.it/home/1095-blocco-al...shaft.html

In modo da bloccare l'albero e svitare meglio la vite

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

io ho usato proprio questo attrezzo, mi ha aiutato un sacco. Alla fine la mia era rimasta fuori un po' abbandonata e qualche parte inchiodata l'aveva, questo mi ha aiutato parecchio

(19-01-2024, 22:47)tHeo Ha scritto: Ragazzi ma per svitare/riavvitare la vitona della puleggia albero motore basta mettere la quinta e tirare il freno a mano

questa l'avevo letta anche io, ma sinceramente non ne voleva sapere la mia
  Cita messaggio
nemmeno la mia......
  Cita messaggio
(19-01-2024, 23:20)tHeo Ha scritto: se con quell'attrezzo blocchi la puleggia, la coppia che applichi per svitare e riavvitare si scarica tutta sulla famigerata chiavetta che negli short nose è già critica.
Preferisco mettere il cambio in marcia e far sopportare la coppia direttamente all'albero motore che nelle preparazioni turbo regge senza torcersi anche 400Nm...
ottima osservazione però alla fine che tu blocchi l'albero da davanti con l'attrezzo o che tu blocchi l'albero con il cambio e frenando l'auto il rischio di sforzare la chiavetta secondo me ce l'hai sempre, o sbaglio?

P.S. il problema della chiavetta che si rompeva non lo avevano soltanto le prime long nose del '89-'91?
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
Cambiato paraolio, puleggia, chiavetta e bullone. Tutto nuovo!
Serrato il bullone a 114 Nm con frenafiletti medio.
Per bloccare l'albero motore alla fine ho escogitato un metodo pratico e semplice, ho infilato un cacciavite nell'albero di trasmissione facendolo passare nella crociera andando a bloccare il manico sul PPF.
Naturalmente non sono andato a far leva sugli snodi della crociera Wink

P.S. ho notato che la pompa olio ha un foro nella sede del paraolio, a cosa serve e dove va a finire?
Allego una foto non mia perché mi sono scordato di farla.
Aspetto la risposta di @alex zanardi Big Grin
[Immagine: 9743865dfa40bc9ad67241d16605578e.jpg][Immagine: 290286367f917e7b1b3da9dad602c8a6.jpg][Immagine: cdf5964b1a67a88c348e5d2eaecf489f.jpg][Immagine: 43506f2d11ce75d000d1f083edd702c0.jpg][Immagine: 86aa9ff8cb9dbd5a8ab28f31d37bfc60.jpg][Immagine: 0719e6cb98a5ad6f373cecfb2bfa37c1.jpg][Immagine: c858d197cb28676cd9ea7fdc6f75c150.jpg][Immagine: a2e548e02f43bed9b34efb1811386376.jpg]

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Oggi ho montato la camma MX-3, pulegge regolabili e trovato il pms col comparatore.
Purtroppo non ho foto del comparatore montato; in settimana ne faró altre quando regoleró le pulegge.
Per mettere in fase il motore mi sono stampato un disco graduato con tutti i valori delle camme e l'ho fissato con delle calamite sulla puleggia armonica che ho rimontato appositamente.
Mi chiedevo se l'avessi stampata troppo grande e soprattutto se sia fondamentale centrarla perfettamente...in caso la ristampo della grandezza precisa delle puleggia Wink
Ah per far girare piú libero il motore ho smontato le candele, 2 chiare e 2 nere!
Sapevo che i cilindri posteriori soffrissero particolarmente ma cosí non credo sia normale...

[Immagine: b5db61d97a0fe0ba691e5dad47cce4ba.jpg][Immagine: 8551b676b3cae1e99e4d8b32153ca9ec.jpg][Immagine: 97eea90b0f15c0aa4e82d56f8ed1502e.jpg][Immagine: 4584beffad2aed7a6898cf23cf7bef57.jpg]

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 19,771 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Mazda NA 1990 in vendita Broucks 1 1,121 31-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: KuroiRei
Photo [NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red) mr schiaffi 469 175,370 12-09-2020, 11:00
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  Pilistation Classic Red NA 1990 pilistation 411 93,091 24-09-2019, 17:03
Ultimo messaggio: pilistation
  La mia NA classic red Daniel 69 16 6,350 30-04-2019, 21:15
Ultimo messaggio: Daniel 69
  Cla' Miata 1.8 classic red Clarence 1,046 185,737 08-06-2018, 10:13
Ultimo messaggio: Clarence
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,647 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  1991 classic red di Itneda itneda 71 26,460 15-02-2018, 19:01
Ultimo messaggio: Pepi
  MX-5 NA 1.6 Classic Red 1992 by SpF SpF 19 8,759 05-04-2016, 12:54
Ultimo messaggio: Janjo
  La mia amata NA classic red LORENZOBS 14 5,551 02-12-2015, 07:38
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)