This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passato alla RX8
#11
Certo che si, fa sempre comodo avere un nome in più a cui rivolgersi (anche se dubito avrò mai i soldi per permettermi una RX7)
  Cita messaggio
#12
Dico anche la mia in quanto possessore sia della mx-5 che della 8.
sul Wankel in sé non c'è nulla da fare come manutenzione ordinaria che comporti lo smontaggio di parti del Wankel stesso.
I tagliandi sono i soliti: filtri, oli, candele e bobine.
Che debbano essere frequenti e che non vadano assolutamente trascurati, questo è un altro discorso...
Al massimo la cinghia dei servizi se fischia o per sopraggiunti limiti di età, ma solo perché trascina la pompa acqua.
Altro non c'è, né si può fare: non esiste distribuzione, non ci sono coperchi e guarnizioni che perdono (se tutto sta bene), anche i cortechi vivono a lungo.
Altre noie che si possono presentare riguardano il circuito di depressione e i solenoidi vari che agiscono sul condotto di aspirazione,ma solitamente son facilmente individuabili come errori obd e alcuni sono intercambiabili tra loro per cui è facile individuare se la causa è il componente stesso.
Per contro, se invece il motore ha problemi interni, va fisicamente smontato dalla vettura e necessariamente aperto, non ci sono scorciatoie.
A tal proposito, io son dell'idea che comunque vada, non è conveniente aprire il motore per operare le riparazioni (a meno di due-tre tipologie di problemi), ma convenga molto di più prendere o un motore nuovo o uno già ripristinato da un fornitore noto e AFFIDABILE, che ovviamente godono della garanzia di Legge.
Chi dice che sia molto semplice aprirlo e fare il rebuild semplicemente non sa di che parla e soprattutto non ha mai sfogliato il manuale di officina con le tabelle delle tolleranze...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#13
(30-03-2021, 09:38)MyWay Ha scritto: sul Wankel in sé non c'è nulla da fare come manutenzione ordinaria che comporti lo smontaggio di parti del Wankel stesso.
I tagliandi sono i soliti: filtri, oli, candele e bobine.

Tra l'altro, per quello che vale , ricordo che l'RX8 , in Italia, era venduta con 5 anni di garanzia sena limiti di chilometraggio ed i tagliandi erano ufficialmente previsti ogni 20K Km (o "il classico" una volta l'anno).

E pe il resto....quoto @"MyWay" 

Per quanto mi riguarda, come ho scritto in altre occasioni sul forum , con la giusta attenzione che comunque si porrebbe per l'acquisto di una qualunque auto usata  (nel caso specifico un pò più accentuata su alcuni dettagli , grazie all'esperienza ) , io...la ricomprerei.
E ci ho fatto di tutto da....uscite in pista , a viaggi piuttosto chilometrici (e frequenti) all'... "uso urbano".  Wink
  Cita messaggio
#14
Complimenti per l'acquisto!! Io spero in una rx9 invece! Nel frattempo mi godo la spiderina Big Grin
  Cita messaggio
#15
(29-03-2021, 23:23)lsky Ha scritto: Certo che si, fa sempre comodo avere un nome in più a cui rivolgersi (anche se dubito avrò mai i soldi per permettermi una RX7)

L'officina sarebbe questa. https://lando3.it/
Pubblicizzano anche in homepage la manutenzione per i wankel
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passare alla Rx-8?? gigi250 12 13,543 12-10-2018, 20:42
Ultimo messaggio: lore87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)