This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Upgrade colonna di sterzo regolabile
#21
Quando trovi un buon affare, magari proponendo l'acquisto di due pezzi, avvisami... Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#22
Stiamo cercando o no?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#23
Tutto chiuso purtroppo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#24
Che figata raga! Ce l’ho fattaaaaa!!!!! Purtroppo non sono riuscito a fare tante foto perché ci sono state tante bestemmie e perché mi si è pure scaricato il cell... ma appena si riprende carico un po’ di foto e di suggerimenti per il montaggio se qualcuno volesse cimentarsi.... ma l’importante è che si può fareeee!!!! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#25
Allora scusate lo sfogo, ma è stata veramente dura, la cosa in assoluto più difficile che io abbia fatto sulla macchina, ci ho messo circa 2h e mezza, ma ci sono almeno tre passaggi un po’ complicati che andrò a dettagliare, ma prima di tutto i pezzi necessari:

Ovviamente il piantone, codice ND5V32100, prezzo 508,24 più iva. Ci mette un sacco ad arrivare perché, almeno quando l’ho ordinato io, non era disponibile nel magazzino europeo in austria, quindi l’hanno dovuto far arrivare dal Giappone. Tenete presente che io l’ho ordinato a metà gennaio e l’ho ritirato ieri! È vero che c’è stato covid e tutto quanto, ma tant’è...

Poi vi servono due viti come quelle indicate nelle varie guide online, io in realtà ho preso quelle collassabili originali, codice KA0166154 prezzo 6,16 euro cadauna più iva. In realtà mi sa che non ho fatto un grand’affare, perché queste viti sono la causa di uno dei tre momenti bestemmia! Quindi se avete intenzione di rismontare il tutto prendete delle viti normali TCE! Io purtroppo a lavoro avevo solo delle TE e non vanno bene, ma col senno di poi sarei dovuto andare in ferramenta!

La cover superiore, che tutti indicano come necessaria, non è poi così necessaria, nel senso che quella della ND1 monta, ma con lo sterzo tutto fuori lascia scoperta una parte del piantone, e con lo sterzo tutto dentro e tutto su tocca sulle altre plastiche. Io non l’ho presa e me la terrò così.

Eccolo!:

[Immagine: 5-CBB8-B63-D0-C4-4265-A566-12-AC782990-C2.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#26
Ora la prima delle parti complicate è proprio quella della rimozione del volante.

N.B. scollegate prima la batteria!

La primissima cosa su cui ho tribolato è la rimozione dell’airbag, non riuscivo a beccare le mollettine dai buchi, ma mi sa che qui è un problema mio! Perché anche col BMW avevo avuto lo stesso disagio! Vi metto la foto del retro così magari sapendo cosa cercare sarà più semplice per voi!

[Immagine: 3578-B305-B70-C-4-C4-B-BC7-F-9-ED0-EE7-B0-D11.jpg]

Fate attenzione a come rimuovere il connettore! Bisogna sollevare la piccola clip nera:

[Immagine: A1-D44-C1-E-E95-F-4-F9-D-9-B3-F-65-FC32-E7-B714.jpg]

Ora non rimane che rimuovere il volante... semplice penserete voi... un paio di balle! Il dado è venuto via molto facilmente, ma il volante era mega incastrato sul millerighe! Neanche con wd40 e facendo leva di qua e di la veniva via! Penso che in Mazda abbiano un attrezzo apposta, perché ci sono due fori filettati... alla fine io ho usato un martello estrattore, quello che avevo usato anche per tirare via i mozzi ruota anteriori, e dopo un bel po’ di martellare è venuto via!

[Immagine: 9-FD2-F9-F7-7645-48-A9-8-E80-78-C132-C45-AC8.jpg]
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#27
Ora le plastiche, se andate a vedere il manuale di officina vi dice che per rimuovere il piantone dovete smontare praticamente tutta la plancia ! Strumentazione e lato passeggero inclusi! Volevo assolutamente evitare questo sbatti e devo dire che in questo ci sono riuscito! In pratica è sufficiente smontare tutta la parte a sinistra per poter liberare in parte la cover inferiore, dopo di che si smontano i gusci superiore ed inferiore del piantone stesso, e a questo pinto si possono svitare i due bulloni superiori (quelli più vicino a noi) che tengono il piantone. In questo modo si può lavorare tranquillamente sul blocco accensione togliendo tutti i connettori e procedendo alla rimozione delle due viti collassabili, e qui inizia la seconda fase di bestemmie fortissime!

Rimozione plastiche sx:

[Immagine: 4171789-A-7-CB5-4-EE4-98-DA-5422-A11-C6-B67.jpg]

Abbassamento cover inferiore e rimozione cover piantone:
N.B. Occorre togliere anche il tubo che porta l’aria alla bocchetta di sinistra, qui in foto è ancora montata.

[Immagine: 6-C047723-98-EA-4-FF1-BD46-C920-D47-A582-B.jpg]

Piantone abbassato grazie alla rimozione dei due dadi superiori e pronto per essere aggredito:

[Immagine: C7842140-E140-4347-96-A2-48-BD946-E9-ABF.jpg]

Una nota a corredo, in pratica all’interno della cover inferiore del piantone dello sterzo c’è una piastra in metallo molto pesante con del materiale fonoassorbente, sinceramente non so quale sia il suo scopo, una sorta di schermatura antifurto o appunto una valenza fonoisolante o fonoassorbente, fatto sta che mi sembrava inutilmente pesante, quindi l’ho tolta. Stupidamente l’ho lasciata in garage quindi non l’ho ancora pesata, ma lo farò nei prossimi giorni:

 [Immagine: 6-E4-C2617-864-E-4848-9308-D259-BDF5086-F.jpg]

Ah, parlando di pesi, altrettanto stupidamente non ho pesato ne il nuovo ne il vecchio piantone, ma a braccio mi sembrano abbastanza equivalenti, quello vecchio è tutto in acciaio, quello nuovo ha una parte in alluminio.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#28
Ok, ora siamo pronti per la seconda fase bestemmie del pomeriggio, ovvero quelle cacchio di viti collassabili, alla fine la tecnica che ho adottato per estirparle è stata trapano e punta per metalli, dopo qualche minuto di trapanata la situazione era questa:

[Immagine: 313-BBD2-C-CB18-4-DD1-8-ADD-0-F8-E4-ABB7-E50.jpg]

E in questo momento mi è pure morta la batteria del cellulare, comunque per farvi capire, o forse no, le viti una volta estratte si presentavano così:

[Immagine: 447-A12-E5-0299-4869-A74-E-CFF6-D6-BEBCFB.jpg]

Comunque, una volta tolte ste maledette viti dovete scollegare i 5 connettori che stanno sul blocco di accensione e così potrete sfilarlo dal piantone, facendo attenzione al perno del bloccasterzo che dovrete spingere in dentro.

Per rimuovere il vecchio pianto di sterzo vi basta svitare gli altri due dadi inferiori (quelli superiori li avete già tolti) e il bullone che blocca il millerighe inferiore. Et voilà.

Ora voi penserete, faccio tutto al contrario e ho finito... invece un paio di ciufoli!

In pratica sì, mettete su il nuovo piantone, infilate il millerighe e iniziate a puntare i 4 dadi, ma non serrateli ancora! Ora se con un po’ di contorsionismi andate a vedere il millerighe, questo non riesce ad infilarsi completamente nel nuovo piantone come faceva sul vecchio, non so bene perché. Per fortuna avevo letto di sta roba in un forum ed ero preparato!

Quello che dovrete fare è aprire anche il serraggio del millerighe che c’è nel vano motore per poter sfilare da lì l’alberino di sterzo che passa dal parafiamma quel tanto che basta per poterlo poi infilare completamente nel nuovo piantone! Terza fase bestemmie! Anche se è stato più laborioso che difficile in se...

Da sopra non si riesce ad accedere bene al bullone che tiene fissato questo millerighe, quindi si alza la macchina, è sufficiente alzarla dal lato guida. N.B. Adottate tutte le precauzioni di sicurezza! Usate i punti di ancoraggio corretti e mettete i cavalletti adeguati! Anche perché dovrete andare sotto la macchina e mollare il bullone del millerighe da sotto! Io sono riuscito a farlo senza smontare nulla, nemmeno la ruota, quindi contorsionismi a parte abbastanza liscio...

Ora potete tornare a lavorare in abitacolo, infilare per bene l’alberino sul millerighe, serrare il bullone del millerighe lato piantone e serrare anche i 4 dadi del piantone sul telaietto plancia. Ora tornate sotto la macchina a serrare il bullone del millerighe lato vano motore, abbiamo quasi finito giuro!

Siccome i cablaggi in realtà non sono adatti per la nuova escursione del volante ci sono da fare un paio di accorgimenti, per il cablaggio più piccolo, quello con tre connettori, che va alla connessione a strisciamento per il volante, è fissato in alto nella plancia con una fascetta, tagliando quella fascetta avrete giusto il gioco necessario. Per il cablaggio un po’ più grosso, quello che va al blocchetto di accensione con due connettori, ha un blocco di plastica bianco, piuttosto grosso, che andrebbe fissato su una linguetta in metallo sul blocco di sterzo, beh evitate di farlo, in questo modo avrete anche qui sufficiente gioco.

Ora finalmente si può veramente procedere a rimontare il tutto in ordine inverso, senza dimenticarsi nulla! Io per esempio mi ero dimenticato il tubo che porta l’aria alla bocchetta laterale! Neanche un pezzo piccolo tra l’altro! Big Grin Per fortuna si riesce a montare anche dopo aver montato tutto...

E niente, ad una prima prova adesso il volante, per me, è nella posizione perfetta! E leggevo che in effetti in tanti necessitavano di giusto 2-3 cm al massimo, Mazda avrebbe dovuto farlo subito cavoli! Mi spiace non essere riuscito a fare più foto, ma penso di aver scritto più o meno tutto, ho voluto scrivere subito almeno la memoria è più fresca! Domani magari scrivo qualche dettaglio in più sul feeling e faccio un paio di foto del risultato finale che metterò nel thread della mia macchinina.

Se avete domande o dubbi, soprattutto se volete fare anche voi sto lavoro, chiedete pure che cercherò di dirvi tutto quello che ho imparato sto pomeriggio di passione! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#29
Tutto sto bordello per averlo regolabile, ho capito bene?? Che faticaccia, cmq bravo dai, se a lavoro finito ti trovi meglio come posizione, è tempo speso bene
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#30
Sì esatto, la ND1 non aveva la regolazione in profondità, ma solo in altezza, la ND2 ha regolazione sia in profondità che in altezza, tutto sto bordello per montare il piantone ND2 su ND1. Big Grin E sì, adesso ho finalmente la posizione di guida perfetta! Prima il volante era troppo lontano, e se avvicinavo il sedile i pedali erano troppo vicini e se inclinavo di più lo schienale era troppo "chiuso". Quindi alla fine questa era l'unica vera soluzione!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Piantone dello sterzo il moro 2 655 07-01-2023, 13:32
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA/NB]  Colonna sterzo in alluminio IDIDIT -7kg ! Kublai 15 6,633 03-01-2020, 10:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  Pedaliera alluminio regolabile..! mauro 14 5,873 14-07-2012, 15:57
Ultimo messaggio: mauro
  L'upgrade continua flavio 11 3,398 14-10-2010, 17:14
Ultimo messaggio: Rob72
  sterzo e............la sua pelle di m.... (nc) 14 5,667 28-08-2008, 13:07
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)