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[NA/NB]  Swap motore elettrico
#1
Video 
Buonasera ragaSSe & ragaSSi,

mentre smanettavo su YouTube mi sono imbattuto in questo video che mostra l'inizio della conversione di una NBFL 1.6 in elettrica.  Eek

https://www.youtube.com/watch?v=PX5XE5mMF38

So che molti bestemmieranno (mettetevi in fila dietro di me ma ad un metro, eh  Big Grin  ) ma ho ritenuto doveroso segnalarlo in quanto il filmato è ben realizzato, l'inglese parlato è fluente e comprensibile e ampliare il nostro bagaglio di conoscenze male non fa.   Studyingbrown

Questo è solo il primo episodio della conversione. Se sopravvivrete a questa visione e sarete ancora curiosi, dovrete attendere qualche giorno per la prossima puntata. Cià!  Salute
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#2
Ben venga, basta che il radiocomando funzioni almeno fino a 2/3 km...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Chi sa alla fine quanto pesa e quanti Km ci fa.
La mx5 è un auto leggera xkè metterci elettrico che pesa ... ha senso su una Z4 o un Slk che già superano i 1400kg di loro Big Grin
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#4
(17-04-2020, 19:43)drrobert Ha scritto: Chi sa alla fine quanto pesa e quanti Km ci fa.
La mx5 è un auto leggera xkè metterci elettrico che pesa ... ha senso su una Z4 o un Slk che già superano i 1400kg di loro Big Grin

Nel video l'operatore, oltre ad indicare il peso delle singole celle, mostra la massa della piccola che sulle bilance non arriva a 1000 kg. Resto curioso di vedere il risultato finale. Icon_think
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#5
Interessante, peccato che partano subito col piede sbagliato... vista la bilancia sballata  Icon_thumbdown

Una FL 1.6 stock e pure con ABS 949kg ??  E poi c'era la marmotta che .......   Icon_lol

Post SX 257,5kg e Post DX 181,5kg ?? quasi 80kg di differenza tra dx e sx dietro ? hahahaha

Non 181,5 ma 281,5 ecco spiegato quei 100kg mancanti e che portano il totale ad un molto più normale 1050.

Non mi torna neanche che ci si più peso dietro, forse sulle Elise ma su una mx5? E' sicuramente invertito anche il dato tra ant e post.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#6
https://www.youtube.com/watch?v=VtvWMPbS_G0    Al min 8.20 tabella delle pesate con distribuzione (NB 1.8 RS 6m in alto a DX)

FL 277   288 FR

RL 253   252 RR

Molto più attendibile ed ha senso visto la parità al posteriore.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#7
Buongiorno,

ho piacere ad intervenire in questa discussione riguardante lo swap, non tanto per discutere sulle motivazioni di questo tipo di intervento, sulla configurazione scelta, sulla sua utilità e così via quanto più da un punto di vista esclusivamente tecnico ed oggettivo, quindi concreto (d'altronde la discussione è stata creata nella sezione TECNICA e non in CHIACCHIERE A 4 RUOTE...)

Vorrei chiarire per prima cosa alcuni aspetti riguradanti la pesatura su bilance che valgono a carattere generale, ma che credo si applichino bene al caso specifico.
E' evidente che una NBFL completa e marciante ha una massa maggiore di quella rilevata nel video, quindi potrebbe darsi che:

1. non si sia proceduto con l'azzeramento delle bilance prima della pesatura
2. una o piu bilance fossero fortemente starate o ci fosse qualche falso contatto nei cavi 
3. abbiano iniziato a smontare qualche componente prima di fare il video e la pesatura: ad es. batteria (10kg almeno), ruota scorta e attrezzi (15kg?), carburante e liquidi vari (25-35kg?)
4. aggiungo che in generale va cosiderato il peso totale rilevato e non i valori delle singole bilance, in quanto questi ultimi non sono veritieri se prima non si provvede a mettere in bolla le 4 bilance e livellarle tutte su un unico piano!

Vediamo ora i principali componenti scelti:

Pacco batterie LG Chem 4p3s 2.6kwh battery modules x 10: 12.8kg/pz, quindi 128 kg
Piastre raffreddamento in alluminio, 3 pz, stimo 3 kg/pz, quindi                            9 kg
Motore Netgain Hyper9 motor 88Kw (dati targa 100V, 350A), 120 lbs    -->          55 kg
Riduttore di velocità Zero EV 1.8:1 reduction gearbox (non trovo il peso)             20 kg  (?)
altri componenti elettrici/elettronici vari, cablaggi                                                40 kg (stima, chi ha voglia può cercare dati più precisi)
telaietti vari, strutture sostegno, altro                                                               40 kg

totale:                                                                                                     circa 292 kg

Rimuovendo motore, cambio, serbatoio, scarico, vari ammennicoli, secondo me non ci si discosta troppo da questi numeri, quindi probabilmente la conversione sarà circa equivalente in termini di massa totale (forse la EV sarà leggermente più pesante).

La vera cosa importante sarà capire come e dove posizionerà il pacco batterie all'anteriore e il motore elettrico nella zona del vecchio cambio, perché queste scelte influenzeranno la posizione del baricentro (e sopratutto l'altezza che è la cosa più importante)

La configurazione scelta per il pacco batterie è quella in serie, con una energia massima nominale di 26 kWh
Per il motore viene dichiarata una tensione massima di 132V
Quello che invece proprio non capisco è la scelta del riduttore da 1.8:1, che di fatto è come il rapporto della III marcia del cambio NB-NBFL 6m (1.65), che con la conica 4.1 riportata nel video, farebbe raggiungere una vmax di appena 120 km/h scarsi @8000 rpm

Con la conica 3.6, accennata brevemente come possibile scelta futura, si otterrebbero invece 133 km/h, sempre @8000 rpm

Mi sembra più una configurazione da city car in configurazione "rice rocket" per fare lo sparo al semaforo piuttosto ce quella di una piccola sportiva qualeè la mx-5...

Per quel che riguarda le autonomie invece, con quel pacco batterie e con una guida normale (su una mx-5 poi? boh...) si otterrebbero circa 100-140 km, a fronte di un tempo di ricarica stimato in circa 4h (da casa ce ne vorrebbero oltre 6...)

Non si capisce invece se è previsto un recupero dell'energia elettrica nelle fasi di decelerazione e frenata (io non credo), nel qual caso si potrebbero "recuperare" altri 20-30 km di autonomia.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#8
Sarà sicuramente interessante vedere il risultato finale per avere un'idea del peso in più (garantito) che si andrà ad aggiungere e dell'autonomia. 

Motore 1.6 compreso di collettore scarico, coll. aspirazione, frizione,volano + cambio 5m: 161kg
Pezzi dell'impianto di scarico rimanenti: circa 15kg ?
Serbatoio 8kg
Cianfrusaglia vano motore tra cui radiatore,tubi, airbox completo, vaschette liquido raff. e staffe varie: altri 10kg max? 
La pompa servo verrà sostituita con una elettrica quindi guadagno minimo. 

Siamo a circa +100kg considerando la Lista Ev di MyWay  

Sul fatto bilance sono indifendibili e non c'è alcun dubbio che il peso sia sballato, non solo come totale ma anche la distribuzione tra ant. e post. e non hanno smontato nulla, 1050 è il peso giusto e normale per una FL 1.6 full optional come quella del video, la versione senza abs qualcosa meno ma ad arrivare ai 950 di una NA 115 ce ne passa.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#9
Ed ecco la seconda puntata. Temi principali: telaietti, bracci & braccetti "conditi" dalla ruggine , boccole "incrostate & incastrate", CAD, disposizione dei nuovi componenti.

https://www.youtube.com/watch?v=RbC6uQBqma0
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#10
Prima parte molto noiosa con il lavoro sui braccetti, anche perchè nessuno sano di mente andrebbe di pulizia/smerigliatura manuale Big Grin , poi viene una mezza schifezza per gli interstizzi e parti interne che non si riescono a raggiungere ma non gli do colpa visto che per il lockdown non possono commissionare lavori all'esterno. 
Molto interessante invece lo scanner ed il programma CAD che fa vedere come sono collocati i componenti del kit, mi aspettavo qualcosa di meglio come ripartizione verso il posteriore ma capisco che così è più logico per l'uso daily ed anche per la posizione più bassa possibile dei pezzi più pesanti quali le batterie. 
Credo che per l'handling sarebbe meglio spostarne un po' (almeno quelle a sbalzo) dietro nella zona serbatoio/vano ruota di scorta. 

Purtroppo nella loro configurazione vista sul PC abbiamo circa 100kg in più tutti davanti e considerando anche l'eliminazione di serbatoio e batteria oem (17kg ca.) è abbastanza più sbilanciata rispetto alla stock con una ripartizione vicina a 57-43.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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