This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
#1
Smile 
Mi presento, 

non possiedo nessun'autovettura al momento. Ho appena finiti gli studi ed è arrivato il momento di pensare ad un'auto. Sono affascinato dal mondo e dalla cultura giapponese nella quale in molti aspetti mi riconosco.

Seguo, quando posso, con passione articoli e letture che riguardano il mondo Mazda, un marchio che ricordo fin da piccolo: i miei genitori avevano una umile Demio del 1995, blu che ci ha salvato a tutti la vita in un brutto e violentissimo frontale. Il contachilometri era bloccato sugli 85 km/h. Mio zio è gommista e spesso parla delle Mazda come incredibili vetture con il pregio della durevolezza e qualità. Ho avuto l'occasione di leggere "Kafka sulla spiaggia" di Murakami e ancora oggi ho impressa in mente la scena del viaggio nelle montagne giapponesi su una Mazda MX-5 verde in cui veniva descritto poeticamente il suo comportamento nelle curve e il piacere di guidarla. Probabilmente da tutto questo è nato per me il mito di Mazda, soprattutto MX-5.

Ho fatto un test drive qualche settimana fa su una MX-5 Sport rossa (Soul Red) da 1500cc e sti cavoli... . Ho avute pochissime occasioni di provare auto sportive, solo due: una Porsche 911 da 345 CV del 2011 e una Skyline GTST R33 250 CV del 1995 ma per pochi minuti e mai in pista. Certo che erano molto più potenti della MX-5, ma devo dire che solo su quest'ultima mi ci sono ritrovato benissimo.

Da tempo tengo d'occhio il configuratore online e mi sono fatto fare due preventivi che sono risultati essere simili con la stessa configurazione, con una differenza di circa 600€. Ma non mi sto ancora deciso di comprarla, ho paura che sia solo un capriccio e devo capire dove andrò a lavorare, ma nel frattempo continuo a tenermi aggiornato e ho messo su un gruppo Telegram per MX-5 con cui condividere opinioni, idee e molto altro.
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!
Non sapevo che ci fossero dei riferimenti alla Miata anche in letteratura, corro subito in libreria :-D
Non vederlo come uno sfizio, la macchina ti serve, meglio prenderne una che ti piace e ti fa divertire ogni volta che la usi!
Visto che l'hai già provata sono sicuro che a breve ci manderai le foto! ;-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
benvenuto.
ma... prima la macchina o un viaggio in giappone?
hahahahah dubbio amletico? Big Grin
cmq auguri per un buon acquisto Wink
...pensa che anch'io ora mi ritrovo tra le mani una Demio (o Mazda 2 per noi non-nipponici)
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#4
(02-05-2019, 18:35)gummobar Ha scritto: Benvenuto!
Non sapevo che ci fossero dei riferimenti alla Miata anche in letteratura, corro subito in libreria :-D

Grazie! 

Purtroppo la scena del viaggio tra le montagne è piuttosto breve, un paio di pagine mi pare. Il romanzo di Murakami è al limite del surreale ed abbastanza strano se non sei abituato a quel genere di letture, che comunque ti consiglio ed è stato un best seller al suo tempo. 

(02-05-2019, 18:35)gummobar Ha scritto: Non vederlo come uno sfizio, la macchina ti serve, meglio prenderne una che ti piace e ti fa divertire ogni volta che la usi!

La penso come te, però siccome siamo in due e tra un anno o due inizieremo a pianificare una famiglia, è meglio un'auto più adatta e non un bi-posto. Ci sarebbe la possibilità di prenderne due, ma vorrebbe dire stringere bene li cinghie. Questo è un'altro punto che devo considerare per l'acquisto.  Confused Di sicuro salendoci sopra ogni giorno per lavoro dovrebbe essere "la giornata inizia in modo splendido" o qualcosa di simile.  Sleepy

(02-05-2019, 18:35)gummobar Ha scritto: Visto che l'hai già provata sono sicuro che a breve ci manderai le foto! ;-) 

Non so dare ancora una misura a quel "breve", ma spero almeno tra 4 o 6 mesi!

(02-05-2019, 18:53)Topone Ha scritto: benvenuto.

Grazie!

(02-05-2019, 18:53)Topone Ha scritto: ma... prima la macchina o un viaggio in giappone?
hahahahah dubbio amletico? Big Grin

Ho avuto l'occasione di andare in Giappone la scorsa estate per 13 giorni, ci siamo organizzati il viaggio da soli. Abbiamo visto il Giappone urbano dalla tradizione al futuro, quindi: Kyoto, Nara, Osaka e Tokyo. Indimenticabile! Ci sono auto stranissime, molte sono nel formato Daihatsu Materia o peggio.  Big Grin

Stranamente non ho visto nessuna Miata.  Undecided

(02-05-2019, 18:53)Topone Ha scritto: ...pensa che anch'io ora mi ritrovo tra le mani una Demio (o Mazda 2 per noi non-nipponici)

Queste invece sì ed in buon numero! Ho realizzato soltanto durante il viaggio che la Mazda 2 era la Demio.  Big Grin
  Cita messaggio
#5
Benvenuto tra noi!
La MX-5 non è un capriccio, è una necessità, quindi vai tranquillo
  Cita messaggio
#6
(03-05-2019, 12:06)Florinda Ha scritto: Benvenuto tra noi! 

Grazie!  Smile

(03-05-2019, 12:06)Florinda Ha scritto: La MX-5 non è un capriccio, è una necessità, quindi vai tranquillo

Citerò spesso questa tua citazione e quella di @"gummobar".  Big Grin
  Cita messaggio
#7
(02-05-2019, 19:09)hana-matsuri Ha scritto: Queste invece sì ed in buon numero! Ho realizzato soltanto durante il viaggio che la Mazda 2 era la Demio.  Big Grin

ad ottobre farò il secondo viaggio in giappone. vado per la celebrazione dei 30 anni sulla pista prove di Mazda (Miyoshi).
anche noi ci eravamo organizzati da soli il primo viaggio. non abbiamo avuto nessun problema, nonostante non parlassi una parola di giapponese, tranne 'grazie'.  Tongue Rolleyes
di Demio sì qualcuna me la ricordo (ovviamente ad Hiroshima c'era abbondanza di Mazda varie...), ma era strapieno di Toyota Aqua  Big Grin oltre alle tante kei-car.

Auguri per il futuro acquisto. Hai già consultato il mercatino qui sul forum?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#8
(03-05-2019, 15:34)Topone Ha scritto: ad ottobre farò il secondo viaggio in giappone. vado per la celebrazione dei 30 anni sulla pista prove di Mazda (Miyoshi).

Fortunato te! Ti invidio!  Rolleyes

(03-05-2019, 15:34)Topone Ha scritto: anche noi ci eravamo organizzati da soli il primo viaggio. non abbiamo avuto nessun problema, nonostante non parlassi una parola di giapponese, tranne 'grazie'.  Tongue Rolleyes 

La mia ragazza purtroppo parla (poco) cinese, però mi ha detto che i principali ideogrammi, sopratutto quelli formali e istituzionali, sono identici a quelli cinesi (tipo le poste, la polizia e alcune altre cose), ma alla fine ci siamo sempre arrangiati con Google Translate.  Big Grin  Anzi, spesso e volentieri era facile capirsi anche gestualmente oppure indicando cose o persone.  Angel 

(03-05-2019, 15:34)Topone Ha scritto: di Demio sì qualcuna me la ricordo (ovviamente ad Hiroshima c'era abbondanza di Mazda varie...), ma era strapieno di Toyota Aqua  Big Grin oltre alle tante kei-car.

Ecco, kei-car, hanno un nome alla fine queste particolari auto.  Ho imparata una cosa nuova oggi. Sleepy  Grazie!  Tongue 

(03-05-2019, 15:34)Topone Ha scritto: Auguri per il futuro acquisto. Hai già consultato il mercatino qui sul forum?

No, non ho ancora consultato il mercatino, penso proprio che ne acquisterò una nuova dal concessionario. Se tutto va bene dovremmo iniziare a settembre a rifare i giri dei concessionari e verso la fine dell'autunno fare l'acquisto. Ma siamo ancora in dubbio...  

Se andiamo in vacanza il cagnone dove lo metto?  Confused
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 104 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 308 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 229 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 752 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 183 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz
  Un saluto a tutti da bergamo AngeloND 4 260 09-01-2024, 00:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Buongiorno a tutti Slider 1 153 30-12-2023, 13:21
Ultimo messaggio: nic65
Big Grin Ciao a tutti! Manliusque 0 152 21-12-2023, 12:13
Ultimo messaggio: Manliusque
  Salve a tutti _Gianco_ 3 221 20-12-2023, 09:56
Ultimo messaggio: FICHI
  Salve a tutti and1Robert 4 263 18-12-2023, 18:14
Ultimo messaggio: and1Robert



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)