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Kit ventola radiatore e radiatore olio, MX5 Mk1
#11
Ciao,
mi aggrego alla discussione perché ho anch'io la necessità di sostituire il radiatore, oltre ad essere vecchio (20 anni) ha qualche incurvatura sulla griglia al centro.


I due prodotti offerti da ILMotorsport secondo voi sono validi? Il 40mm e il 50 mm per intenderci... 

Principalmente utilizzo  l'auto in pista, in strada la uso soltanto per arrivare agli autodromi. 

Inoltre, agganciandomi a quanto detto in precedenza, mi consigliate di aggiungere il radiatore olio?

Grazie
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#12
I radiatori in alluminio di ILmot... non sono il massimo della qualità ma per quello che devono fare direi che il rapporto qualità/prezzo e buono.

il radiatore olio invece come scritto qualche post indietro e consigliabile se raggiungi o passi i 120°, fino a questa temperatura non è necessario, inoltre la 1.8 ha di serie uno scambiatore acqua/olio quindi se monti un radiatore acqua maggiorato ed il motore è stock dubito sia indispensabile, se decidessi di montarlo consiglio di usare anche una valvola termostatica.
ovviamente solo un termometro potrà dirti con certezza se necessario.
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#13
(12-08-2018, 22:21)alex zanardi Ha scritto: I radiatori in alluminio di ILmot... non sono il massimo della qualità ma per quello che devono fare direi che il rapporto qualità/prezzo e buono.

il radiatore olio invece come scritto qualche post indietro e consigliabile se raggiungi o passi i 120°, fino a questa temperatura non è necessario, inoltre la 1.8 ha di serie uno scambiatore acqua/olio quindi se monti un radiatore acqua maggiorato ed il motore è stock dubito sia indispensabile, se decidessi di montarlo consiglio di usare anche una valvola termostatica.
ovviamente solo un termometro potrà dirti con certezza se necessario.

Grazie!
Eventualmente altre marche da poter valutare? In caso esistono box per convogliare meglio l'aria al radiatore? La ventola va sostituita?
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#14
https://trackdogracing.com/rad_tdr.aspx
+
https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...-mishimoto
+
un buon routekit
https://trackdogracing.com/m-tunedcoolan...tekit.aspx
oppure
https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...alt-no-egr
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#15
https://mossmiata.com/aluminum-radiators...0&aid=1168
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#16
(13-08-2018, 14:58)Riccardo R Ha scritto: https://trackdogracing.com/rad_tdr.aspx
+
https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...-mishimoto
+
un buon routekit
https://trackdogracing.com/m-tunedcoolan...tekit.aspx
oppure
https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...alt-no-egr

Interessanti, ho solo un dubbio: il re-route kit serve solo per dare spazio alla seconda ventola o ha anche altri benefici?
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#17
su e-bay trovi questo da 50mm in alluminio 

 
[Immagine: s-l1600.jpg]
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#18
(13-08-2018, 16:10)GabryNB Ha scritto: Interessanti, ho solo un dubbio: il re-route kit serve solo per dare spazio alla seconda ventola o ha anche altri benefici?

digita "reroute" sul tasto ricerca filtrato ai soli titoli, ti escono 6 discussioni, se non filtri stimo un centinaio  Big Grin
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#19
ti allego le spiegazioni del re-route kit (non serve per montare il convogliatore con 2 ventole) è un buon intervento sui motori mx5 dalla NA alla NB e NB FL


https://coolant-reroute.com/

LO SAPEVATE
CHE QUANDO SI GUIDA DIFFICILE, I MOTORI MX-5 SOFFRONO DAL CILINDRO 4 SURRISCALDAMENTO?
Durante il design della MX-5 Miata originale, è stato utilizzato un motore della serie B già esistente per alimentare la vettura. Ruotarono la posizione del motore di 90 gradi e spostarono l'uscita del refrigerante dalla parte posteriore alla parte anteriore del motore, con conseguente cambiamento del flusso del refrigerante. Poiché l'ingresso e l'uscita del refrigerante sono ora entrambi nella parte anteriore, molto meno liquido refrigerante sta arrivando nella parte posteriore del motore, quindi meno calore viene rimosso dai cilindri sul retro. Questo vale per tutti i modelli dal 1989 al 2005 (prime due generazioni di auto).

Questa modifica ha anche diminuito l'efficienza dell'intero sistema di raffreddamento. Mazda lo ha compensato installando un radiatore più grande, ma questo design è ancora in difficoltà con carichi elevati e il cilindro 4 è notevolmente più caldo. Questa differenza di temperature è misurabile ed è stata dimostrata anni fa.

Mazda conosce questo problema e ha provato a risolverlo cambiando la guarnizione della testina nei modelli NBFL (MK2.5). Questa nuova guarnizione limita il flusso ai cilindri 1 e 2, quindi più liquido refrigerante viene forzato verso la parte posteriore. Questo è il motivo per cui le auto 2001+ soffrono dei problemi menzionati un po 'meno, ma a nostro avviso limitare ulteriormente il flusso totale di refrigerante non è una soluzione adeguata.

Il reinstradamento del liquido di raffreddamento sta spostando l'uscita del refrigerante anteriore nella parte posteriore e ripristinando il design originale del motore. Puoi saperne di più sui vantaggi nella prossima sezione.
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#20
io ti consiglieri di fare i seguenti paesaggi:

Strumenti x Temperatura Olio + Pressione Olio + Temperatura acqua. Tipo quelli della VDO
insieme al re-route kit

Raccogli i dati e poi valuti il radiatore acqua e se ti serve il Radiatore olio. Questo ultimo secondo me è l'intervento più ostico in quanto può causa una perdita di pressione olio che dovrai compensare agendo sulla pompa olio. Per il radiatore olio è fondamentale quindi:
Usare un KIT testato
Sapere i valori di pressione olio del tuo motore prima di montare il kit radiatore olio.
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