This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Il giocattolo di Alex
(03-04-2018, 14:40)lsdlsd88 Ha scritto: se come penso parli del sensore camme, per me la soluzione e' convertirla a crank trigger e non pensarci piu'. tanto a te immagino non cambi nulla usare iniezione e accensione batch con l'uso che ne fai?

https://www.youtube.com/watch?v=TA5F5WzHstA

Grazie ugualmente, ma...
chiarito che il 'batch' e una doppia iniezione e accensione, direi bocciato!
ho un incrocio delle Cam mooolto importante, già adesso a basso regime e più la benzina che sputo fuori che quella che uso, finirei di usare mezzo serbatoio solo per scaldare il motore  Big Grin
inoltre non potrei usare bobine singole.
  Cita messaggio
non sono sicuro che il discorso camme/incrocio abbia molto a che vedere con il fatto di iniettare una o 2 volte per ciclo. l'iniezione "aggiuntiva" avverrà in fase di compressione quindi comunque ben distante dalla fase di aspirazione, poi ad alti rpm le differenze sostanzialmente si annullano per ovvi motivi!

le COP le puoi usare lo stesso solo che si accenderanno a coppie (non mi risultano controindicazioni).

in realtà se non ho capito male tu puoi comunque tenere tutto cablato com'è ora e usarla in sequenziale, con la differenza che se e quando "perdi" il segnale del sensore cam puoi passare in batch semplicemente caricando un altro msq, o se addirittura lo puo' fare la ecu in automatico, invece di rimanere "a piedi".

ci vorrebbe il saggio @giuino per illuminarci!
  Cita messaggio
(03-04-2018, 21:54)lsdlsd88 Ha scritto: non sono sicuro che il discorso camme/incrocio  abbia molto a che vedere con il fatto di iniettare una o 2 volte per ciclo. l'iniezione "aggiuntiva" avverrà in fase di compressione quindi comunque ben distante dalla fase di aspirazione, poi ad alti rpm le differenze sostanzialmente si annullano per ovvi motivi!

ok agli alti potrebbe non dare grossi problemi, ma non sono certo non ne dia per nulla.
inoltre con un incrocio >di 85° e valvole aperte di molto al PMS, a regimi medio bassi prima di iniziare la fase di aspirazione esiste una fase di "espulsione" in aspirazione, poi una fase di aspirazione diretta in scarico, ed infine finalmente la fase di aspirazione utile, ed è per questi motivi che in fase di avviamento uso circa il 400% della benzina che serve ad un BP stock, il 300% viene sputata fuori dai cornetti e nello scarico...
poi al salire dei giri il fenomeno diminuisce, ma fino a circa 5000 continua a sputare benzina incombusta.

(03-04-2018, 21:54)lsdlsd88 Ha scritto: le COP le puoi usare lo stesso solo che si accenderanno a coppie (non mi risultano controindicazioni).

ci sono eccome controindicazioni, se devo fare una scintilla persa dovrò per forza di cose ridurre il tempo di dwel, altrimenti non riuscirò a caricare le bobine o andrò a bruciarle, uno dei grossi vantaggi e di farle lavorare con intervallo di tempo maggiore cosi da dare una scintilla più potente e lunga, dovrei rinunciarci?

P.S. non sono solo maniaco del peso, ma anche dell'energia persa, in Full Trottle spengo l'alternatore, se spreco corrente poi mi ruba 1-2CV per produrla  Big Grin

(03-04-2018, 21:54)lsdlsd88 Ha scritto: in realtà se non ho capito male tu puoi comunque tenere tutto cablato com'è ora e usarla in sequenziale, con la differenza che se e quando "perdi" il segnale del sensore cam puoi passare in batch semplicemente caricando un altro msq, o se addirittura lo puo' fare la ecu in automatico, invece di rimanere "a piedi".


ci vorrebbe il saggio @giuino per illuminarci!

no, non si può, dall'albero motore sai quando l'1 e 4 sono sono al PMS ma non sai quale dei 2 è in compressione e quale è in scarico, questo puoi saperlo solo dall'asse a Cam.


P.S.S. ho un cliente che produce sensori di prossimità, e ne produce una serie speciale per Caterpillar che ha la scheda annegata in una resina "gommosa" apposta per reggere le vibrazioni, nei prossimi giorni gliene faccio avere uno mazda e vediamo se ha qualcosa di compatibile ma che sopporta le vibrazioni...
speriamo Smile
  Cita messaggio
(03-04-2018, 22:45)alex zanardi Ha scritto: inoltre con un incrocio >di 85° e valvole aperte di molto al PMS, a regimi medio bassi prima di iniziare la fase di aspirazione esiste una fase di "espulsione" in aspirazione, poi una fase di aspirazione diretta in scarico, ed infine finalmente la fase di aspirazione utile,
la domanda viene spontanea, ma tu ADESSO quando stai iniettando nelle varie situazioni di regime/carico?


(03-04-2018, 22:45)alex zanardi Ha scritto: ci sono eccome controindicazioni, se devo fare una scintilla persa dovrò per forza di cose ridurre il tempo di dwel, altrimenti non riuscirò a caricare le bobine o andrò a bruciarle, uno dei grossi vantaggi e di farle lavorare con intervallo di tempo maggiore cosi da dare una scintilla più potente e lunga, dovrei rinunciarci?
il dwell è nell'ordine di 2-3 millisecondi (che bobine hai?), e non va mai impostato troppo lungo, pena la frittura di bobine, durata scintilla credo stia sempre sotto 1ms.

un ciclo completo (720°) a 10k giri sono 12ms, quindi tempo ne abbiamo. d'altra parte come farebbero a funzionare i vecchi Honda vtec a single coil e distributore?

(03-04-2018, 22:45)alex zanardi Ha scritto: no, non si può, dall'albero motore sai quando l'1 e 4 sono sono al PMS ma non sai quale dei 2 è in compressione e quale è in scoppio, questo puoi saperlo solo dall'asse a Cam.

questo è chiaro.
infatti la situazione standard e ottimale è usare i 36 denti sull'albero per migliorare la precisione della fasatura di accensione, soprattutto nei transitori e in uso intenso (alti giri e con variazioni repentine, motori a bassa inerzia etc.) e a questo aggiungere un sensore cam che puo' pure essere a singolo dente per determinare la fase.
quest'ultimo paradossalmente serve solo in avviamento o in altre spiacevoli situazioni di sync loss (cioè quando la ecu perde il segnale dei sensori per qualche istante e deve "ripartire" da 0)

quello che intendo farti notare io è che con un setup simile POTREBBE girare seppur in maniera meno economica anche con un sensore solo, e permetterti di finire un turno o una giornata, anche se immagino che ormai ti porterai dietro svariati ricambi.. 

Il tutto non per voler insegnare nulla a nessuno, ma solo per il piacere della discussione e di buttare lì un po' di info (anche sbagliate!) Wink

Se non è gradito mi eclisso   Big Grin
  Cita messaggio
(03-04-2018, 23:16)lsdlsd88 Ha scritto: la domanda viene spontanea, ma tu ADESSO quando stai iniettando nelle varie situazioni di regime/carico?

a memoria non ricordo, appena apro il portatile ti faccio un paio di foto delle tabelle, 
di certo so che a freddo e regimi bassi sputo benzina dallo scarico, lo so perchè mentre scaldo il motore a basso regime lo scarico fa fiammate, 
e so anche che faccio meno dei 3,5 km/Lt  Big Grin

(03-04-2018, 23:16)lsdlsd88 Ha scritto: il dwell è nell'ordine di 2-3 millisecondi (che bobine hai?), e non va mai impostato troppo lungo, pena la frittura di bobine, durata scintilla credo stia sempre sotto 1ms.

sempre a memoria (poi verifico sul PC) al momento ho il dwell a 5-6 e non ho ancora fritto le bobine, sono ancora le stock del 1.6,
e sinceramente non ho idea di quanto tempo richiedono le bobine per caricarsi, ma ragionando sulle singole avessero anche 6-7 Ms di riposo male non gli fa di certo, senza contare che questo fa felice una delle mie manie.

(03-04-2018, 23:16)lsdlsd88 Ha scritto: quello che intendo farti notare io è che con un setup simile POTREBBE girare seppur in maniera meno economica anche con un sensore solo, e permetterti di finire un turno o una giornata, anche se immagino che ormai ti porterai dietro svariati ricambi.. 

si ricambi ne ho sempre molti, anche se spero di non usarli, e finire la giornata girando "solo" al 90% è una cosa che non posso prendere in considerazione, è più forte di me, o funziona bene, oppure non mi diverto, domenica a Cremona non ero a posto di assetto, poco importa se motore e cambio andavano bene, sono tornato a casa deluso....

ho perso 2 anni per fare un motore che urla e non scalda, adesso posso anche dedicare un poco di tempo per cercare una soluzione buona senza fare un passo indietro, 
inoltre come dicevo qualche post indietro sostituisco i supporti motore con altri che spero non tolgano rigidità ma riducano le vibrazioni, insomma potrei non avere più problemi...

... non ci credo nemmeno io  Big Grin Big Grin Big Grin

(03-04-2018, 23:16)lsdlsd88 Ha scritto: Il tutto non per voler insegnare nulla a nessuno, ma solo per il piacere della discussione e di buttare lì un po' di info (anche sbagliate!) Wink

Se non è gradito mi eclisso   Big Grin

non eclissarti!
sei uno dei pochi che conosce la materia, se non scrivi, io non cerco le risposte e non imparo
Big Grin   
anzi ti chiedo scusa se quanto scrivo può sembrare freddo o altro, ma a scrivere non ho ancora imparato   Cheers
  Cita messaggio
(03-04-2018, 23:44)alex zanardi Ha scritto: sono ancora le stock del 1.6,
Aaaaah beh ok, non pensavo funzionassero per motori come il tuo ed ero convinto fossi passato alle toyota o altro.
Scusa quindi per forza di cose è ancora wasted spark, come siamo finiti a parlare di COP?

(03-04-2018, 23:44)alex zanardi Ha scritto:
si ricambi ne ho sempre molti, anche se spero di non usarli, e finire la giornata girando "solo" al 90% è una cosa che non posso prendere in considerazione, è più forte di me,
Quel che sto dicendo io è che praticamente non perderesti nulla, mi piacerebbe tanto farlo di nascosto e vedere se te ne accorgi :p
  Cita messaggio
Perchè le singole bobine le ho in preparazione e le monterò a breve, quindi voglio poterle usare  Tongue
  Cita messaggio
Dopo lo swap da B6 a BP4W ho mantenuto l'elettronica che montavo sul 1.6 con COP Toyota..quindi continuo a gestire il tutto in wasted spark solo col CAS del BP montato sulla camma di scarico del BP4W..per ora nessun problema con limitatore a 7400..bisognerebbe vedere se tengono anche ai giri a cui arriva il motore di Alex...


In realtà vorrei capire maggiormente il funzionamento tra i due sistemi (NA e NB - ) si parla di scintilla, iniezione o entrambe le cose?



(04-04-2018, 00:19)lsdlsd88 Ha scritto:
(03-04-2018, 23:44)alex zanardi Ha scritto: sono ancora le stock del 1.6,
Aaaaah beh ok, non pensavo funzionassero per motori come il tuo ed ero convinto fossi passato alle toyota o altro.
Scusa quindi per forza di cose è ancora wasted spark, come siamo finiti a parlare di COP?

(03-04-2018, 23:44)alex zanardi Ha scritto:
si ricambi ne ho sempre molti, anche se spero di non usarli, e finire la giornata girando "solo" al 90% è una cosa che non posso prendere in considerazione, è più forte di me,
Quel che sto dicendo io è che praticamente non perderesti nulla, mi piacerebbe tanto farlo di nascosto e vedere se te ne accorgi :p
  Cita messaggio
(18-07-2018, 13:10)Mr.Wolf Ha scritto: bisognerebbe vedere se tengono anche ai giri a cui arriva il motore di Alex...


il mio motore in fase di mappatura l'ho portato a 8100 giusto per vedere come si comportava, poi ho ridotto il limitatore a 7500 per allungargli un poco la vita  Big Grin
il prossimo penso l'ho mapperò a 7700-7800 per poi usarlo a 7300-7500

come vedi nessun regime particolarmente alto.

(18-07-2018, 13:10)Mr.Wolf Ha scritto: In realtà vorrei capire maggiormente il funzionamento tra i due sistemi (NA e NB - ) si parla di scintilla, iniezione o entrambe le cose?

NA ed NB sono entrambi a scintilla persa, cosa che io assolutamente voglio evitare, non so se vale anche per l'iniezione ma anche qui voglio assolutamente evitarla,
molto probabile che come dice LSD potrei non accorgermi della differenza, ma se devo/voglio fare delle modifiche voglio assolutamente che siano per migliorare non per fare anche solo un mezzo passo indietro.

P.S. le mie Cops sono pronte solo da istallare da più di 3 mesi, e che continuo a dire domani le monto.....  e domani l'ho farò  Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
Breve aggiornamento perchè su questa auto non ci sono novità, se non che al Challenge di Imola ho dovuto girare nel gruppo delle auto veloci, penso mi abbiano sopravalutato  Big Grin Big Grin Big Grin

non il giro Best, ma uno dei pochi "puliti" che sono riuscito a fare
https://www.youtube.com/watch?v=akytvyMLa6U
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 35,418 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 40,303 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,334 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,445 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)